Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum


Quale morte vi ha più colpito?
Poll choicesVotesStatistics
Piton48 [48.00%]
Fred18 [18.00%]
Dobby10 [10.00%]
Remus Lupin9 [9.00%]
Edvige6 [6.00%]
Colin Canon4 [4.00%]
Malocchio Moody2 [2.00%]
Ninfadora Tonks1 [1.00%]
Voldemort1 [1.00%]
Nagini1 [1.00%]
Scrimgueor0 [0.00%]
Tonks (padre)0 [0.00%]
Codaliscia0 [0.00%]
Tiger0 [0.00%]
Bellatrix0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 100)

Quale morte vi ha più colpito?, =(

« Older   Newer »
  Share  
principessa_mezzosangue
view post Posted on 26/8/2007, 22:31




no hai ragione...anke io la penso come te. è stato romantico, sincero e leale fino a fine. un Eroe. ha sacrificato la sua vita x l'amore...come non adorare questo personaggio? speriamo solo ke nel film venga descritto tutto alla perfezione xkè se no faccio una strage
 
Top
ekore
view post Posted on 26/8/2007, 22:40




Concordo pienamente. Nel film DEVE essere tutto perfetto. Sono certa che Alan Rickman saprà fare un ottimo lavoro. Il problema è che vengono condensate in un attimo mille rivelazioni che non troverranno molto spazio nel film.... a meno che la produzione si accorga - impossibile il contrario - delle orde di fan di piton e sfrutti la situazione.
Spero inoltre che nel film venga coinvolto Cuaron :boss:, che ha dimostrato già nel terzo film di vedere dove JKR sarebbe andata a parare... pensiamo alla scena - meravigliosa :wiz2: - in cui severus fa scudo al trio.

Edited by ekore - 26/8/2007, 23:44
 
Top
principessa_mezzosangue
view post Posted on 26/8/2007, 22:43




non posso tagliare...

SPOILER (click to view)
soprattutto x qnt riguarda il discorso fra lui e Silente...li si capisce tutto. tutto. x cui non posso assolutamente tagliare...
 
Top
ekore
view post Posted on 26/8/2007, 22:47




Esatto è l'apice della parabola... se tagliassero QUELLA parte credo che uscirei con furia dalla sala!!!!!!!!!!!!!!! :angry:
Voglio dire... il personaggio di severus è importante! E' l'unico che nella saga ha avuto dei capitoli dedicati, senza essere il protagonista!!!!
 
Top
principessa_mezzosangue
view post Posted on 26/8/2007, 22:48




esattamente! esattamente! guarda anke io. se tagliano anke la sua infanzia mi inca£$@o di brutto
 
Top
ekore
view post Posted on 26/8/2007, 22:55




Più che di brutto!!!!!!!!!!!!!!!
Ho appena accettato il lutto! Se togliessero la poesia che c'è dietro la morte di Severus, la renderebbero inutile e insopportabile!!!
A porposito.... aggiungo una domanda a quella del topic. Un pò strana per la verità.
Se non avete scoperto HP di recente, ma seguite la saga da anni (magari prima dei film), sentite di aver cambiato il vostro modo di giudicare ogni aspetto del libro?
Io sì. In un certo senso ringrazio JKR di averci messo del tempo a concludere la saga... se avessi letto il finale anni fa non la avrei apprezzato e non avrei capito il perchè di molte scelte - e morti - con il risultato di gettare il libro giù dalla finestra, invece di porvare questo strano sentimento dolce-amaro.
 
Top
Vegetina
view post Posted on 27/8/2007, 02:24




ovviamente severus.....
colpita e affondata ._."
 
Top
twinsouls
view post Posted on 27/8/2007, 08:13




CITAZIONE (ekore @ 26/8/2007, 23:55)
Se non avete scoperto HP di recente, ma seguite la saga da anni (magari prima dei film), sentite di aver cambiato il vostro modo di giudicare ogni aspetto del libro?
Io sì. In un certo senso ringrazio JKR di averci messo del tempo a concludere la saga... se avessi letto il finale anni fa non la avrei apprezzato e non avrei capito il perchè di molte scelte - e morti - con il risultato di gettare il libro giù dalla finestra, invece di porvare questo strano sentimento dolce-amaro.

Io ho cominciato a leggere la saga aolo un paio di anni fa. E la mia reazione a questo ultimo libro (e alla morte di Severus, e alla storia del cap. 33...) è diametralmente opposta alla tua.
Quelle che tu, e tanti altri, definite "poesia", romanticismo, amore, e quant'altro, per me sono un vero e proprio INSULTO alla grandezza del personaggio, oltre che un esempio, un modello, deleterio per i lettori, soprattutto quelli della fascia d'età a cui la saga è, per definizione, destinata, e cioé gli adolescenti-giovani adulti (anche se capisco perché a loro piaccia tanto... e forse proprio per questo!).
Questo ultimo libro, pur contenendo parecchie cose che, prese "in sé", sono belle e hanno un sacco di senso, inserito nel flusso della saga ha, si di me, l'effetto opposto a quello che ha su di te. Mi sembra togliere più di quanto dia, e questo a causa di una serie di incongruenze, di una trama che, letterariamente, non trovo azzeccata, e appunto delle "spiegazioni" (fra virgolette perché, IMHO, molte non spiegano un accidente, in termini che possano soddisfare la mia mente analitica e razionale) che spostano in basso il livello della saga, e a volte (come appunto nel caso del famigerato cap. 33) non di poco.
Insomma, ora, ai miei occhi, la saga è tornata ad essere "letteratura per ragazzi", e certo non della migliore. :)
Sono "gusti personali", certo. Con ogni probabilità, l'età, l'approccio alla lettura, ciò che cerchiamo in un libro differiscono parecchio.
Ma questa è la mia risposta alla tua domanda. :)
 
Top
Forla
view post Posted on 27/8/2007, 12:43




CITAZIONE (ekore @ 26/8/2007, 23:55)
Se non avete scoperto HP di recente, ma seguite la saga da anni (magari prima dei film), sentite di aver cambiato il vostro modo di giudicare ogni aspetto del libro?
Io sì. In un certo senso ringrazio JKR di averci messo del tempo a concludere la saga... se avessi letto il finale anni fa non la avrei apprezzato e non avrei capito il perchè di molte scelte - e morti - con il risultato di gettare il libro giù dalla finestra, invece di porvare questo strano sentimento dolce-amaro.

Ho iniziato a leggere HP qualche mese prima dell'uscita del primo film. Prima dell'uscita del quinto libro per intenderci.
Se avessi letto Hp7 anni fa, molto probabilmente ora non sarei qui a discutere di Piton. ;)
Nel senso che a me piaceva e parecchio ma non immaginavo che si sarebbe giustificato il tutto con una cotta adolescenziale finita in tragedia.
Per affetto continuo a supportarlo, ma non è più il Piton che speravo che fosse.

Sul libro in generale e il topic di questo thread in particolare, sono convinta che la Jk abbia mascherato la qualità con la quantità. L'unica morte che avrebbe dato un senso a tutta la saga, alla profezia, ecc., era quella di Harry Potter. Non ha avuto le BEEP per farlo e allora ha disseminato morti illustri e meno illustri nella speranza di "pareggiare i conti". Risultato che con me non ha ottenuto. ^_^
La JK ha ammazzato più personaggi un libro che Freddie Kruger in 20 anni di onorata carriera. :lol:
Ma non è impilando cadaveri che si trasmettono emozioni forti, bisogna anche dargli un senso.
 
Top
ekore
view post Posted on 27/8/2007, 13:01




...in un certo senso potreste avere ragione anche voi due.... in effetti alcune soluzioni narrative sono un pò fiacche.... non per altro ho parlato di setimento dolce-amaro. In certi punti ho pensato che non stessi leggendo JKR... però su tutto prevale il fatto che amo il mondo che ha creato. I suoi personaggi rimarranno sempre con me e alla fine l'ultima parola credo che spetti alla singola lettrice/lettore... si può usare la fantasia e far vivere il magico mondo di Hogwarts come più ci piace!
Anzi preferisco che non essere soddisfatta al 100% - cosa impossibile per altro - così sono autorizzata a ricreare le situazioni che meglio si adattano alla MIA visione del personaggio e della storia...
 
Top
twinsouls
view post Posted on 27/8/2007, 13:13




CITAZIONE (Forla @ 27/8/2007, 13:43)
Sul libro in generale e il topic di questo thread in particolare, sono convinta che la Jk abbia mascherato la qualità con la quantità. L'unica morte che avrebbe dato un senso a tutta la saga, alla profezia, ecc., era quella di Harry Potter. Non ha avuto le BEEP per farlo e allora ha disseminato morti illustri e meno illustri nella speranza di "pareggiare i conti". Risultato che con me non ha ottenuto. ^_^

Condivido praticamente tutto. :)

CITAZIONE (Forla @ 27/8/2007, 13:43)
La JK ha ammazzato più personaggi un libro che Freddie Kruger in 20 anni di onorata carriera. :lol:
Ma non è impilando cadaveri che si trasmettono emozioni forti, bisogna anche dargli un senso.

Il paragone con Freddie mi ha fatto accasciare dal ridere... :lol:

Ma è sulla frase in grassetto che mi scappa il QUOTONE.

Altrimenti, tutto quello che si fa è "marciare" sul timore della morte, sull'angoscia che "culturalmente" trasmette. Non le si dà "dignità", profondità, forza.

Paradossalmente, di tutte le morti del libro, quella che forse avrebbe in massimo grado queste caratteristiche è l'unica a non essere "reale". Il capitolo 34 sarebbe una meraviglia... se non ci fosse il 35, o almeno se non fosse così. :D

No, la Morte e la morte sono due cose diverse.

Non so perché, mi viene in mente la morte di Marvin, il robot depresso della "Guida Galattica per Autostoppisti"... Un altro pianeta. Millanta livelli di differenza.

E non certo a favore di JKR.

PS: e sono praticamente certo che JKR l'abbia letta, la Guida... nel capitolo 31 c'è una vera e propria citazione di Marvin! :D
 
Top
principessa_mezzosangue
view post Posted on 27/8/2007, 19:32




certo, ovviamente sembrava troppo bello ke tutti condividano le mie idee, ma ho il massimo rispetto x le vostre benkè ben lontane dalle mie. Forse a voi non piace il Sev sdolcinato, magari pensate ke la Rowling l'abbia distrutto e l'abbia fatto passare x lo sfigato innamorato di turno con il capitolo 33. Io non lo penso. Anzi, è stato un gesto molto nobile da parte sua morire x la donna ke amava. Non credo ke il personaggio di Severus si sia degredato con questo gesto, anzi, x me ha guadagnato ankora + rispetto. Forse voi vi aspettavate una morte trionfale, da eroe...invece no, è morto proprio così com'è vissuto, solo. E da solo ha messo in riskio la sua vita ed è morto x la sua causa. Non vedo quale altro gesto avrebbe potuto fare. ANKE SE PREFERIVO KE NON MORIVA X NIENTE...GRRRR!
 
Top
darkslayer
view post Posted on 27/8/2007, 19:34




CITAZIONE (principessa_mezzosangue @ 27/8/2007, 20:32)
certo, ovviamente sembrava troppo bello ke tutti condividano le mie idee, ma ho il massimo rispetto x le vostre benkè ben lontane dalle mie. Forse a voi non piace il Sev sdolcinato, magari pensate ke la Rowling l'abbia distrutto e l'abbia fatto passare x lo sfigato innamorato di turno con il capitolo 33. Io non lo penso. Anzi, è stato un gesto molto nobile da parte sua morire x la donna ke amava. Non credo ke il personaggio di Severus si sia degredato con questo gesto, anzi, x me ha guadagnato ankora + rispetto. Forse voi vi aspettavate una morte trionfale, da eroe...invece no, è morto proprio così com'è vissuto, solo. E da solo ha messo in riskio la sua vita ed è morto x la sua causa. Non vedo quale altro gesto avrebbe potuto fare. ANKE SE PREFERIVO KE NON MORIVA X NIENTE...GRRRR!

concordo con te..ad ogni modo SEVERUS sei 1 mitooo!
 
Top
TIMSKOLDINA
view post Posted on 27/8/2007, 19:37




CITAZIONE (principessa_mezzosangue @ 27/8/2007, 20:32)
certo, ovviamente sembrava troppo bello ke tutti condividano le mie idee, ma ho il massimo rispetto x le vostre benkè ben lontane dalle mie. Forse a voi non piace il Sev sdolcinato, magari pensate ke la Rowling l'abbia distrutto e l'abbia fatto passare x lo sfigato innamorato di turno con il capitolo 33. Io non lo penso. Anzi, è stato un gesto molto nobile da parte sua morire x la donna ke amava. Non credo ke il personaggio di Severus si sia degredato con questo gesto, anzi, x me ha guadagnato ankora + rispetto. Forse voi vi aspettavate una morte trionfale, da eroe...invece no, è morto proprio così com'è vissuto, solo. E da solo ha messo in riskio la sua vita ed è morto x la sua causa. Non vedo quale altro gesto avrebbe potuto fare. ANKE SE PREFERIVO KE NON MORIVA X NIENTE...GRRRR!

NON SO CHE DIRE.. POSSO SOLO QUOTARE TRA LE LACRIME :sigh:
 
Top
principessa_mezzosangue
view post Posted on 27/8/2007, 19:37




grazie :) ovviamente è solo una mia opinione non vorrei scatenare un putiferio...
 
Top
129 replies since 14/8/2007, 13:16   1410 views
  Share