Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Settimo libro! NO SPOILER, discussione senza spoiler per spiegarvi perchè non mi piace nemmeno un po'!

« Older   Newer »
  Share  
lil_eveline
view post Posted on 22/7/2007, 19:19




Salve ragazze!
Ho letto i vostri commenti in tag, oggi, riguardo i giudizi non proprio positivi sul libro. Io sono una di quelle che lo considera ORRENDO sotto tutti i punti di vista e non soltanto per il destino (buono o cattivo che sia) di Severus. Cercherò di spiegarvi perchè senza rivelare niente, ma non sono sicurissima al 100% di riuscirci. Se sbaglio qualcosa, prego i moderatori di spostare la discussione! Allora, iniziamo. Siccome è un forum dedicato a Snape, proporrei di iniziare parlando del suo personaggio. Ognuna di noi ha le sue teorie, le sue idee, il "suo" Severus, come è logico che sia. Io posso essere convinta della sua colpevolezza e desiderare la condanna a vita ad Azkaban, mentre Selma è così convinta della sua innocenza che sarebbe disposta ad aggrapparsi al più piccolo pelucchio di polvere sul mantello di Silente per dimostrare (per assurdo) che quello morto era un beduino trasformato con la polisucco. (Selma, correggimi se sbaglio... ^_^ ) Ovviamente le nostre teorie sarebbero incompatibili per qualsiasi persona con un briciolo di logica. Per la Rowling NO! Ora, forse Snape è il personaggio più coerente di tutti, per cui quello che sto scrivendo è assolutamente assurdo e non contiene nessunissimo spoiler sul libro. Però l'effetto che mi sta facendo questo libro è esattamente quello di un miscuglio informe di ff scritte male. Il 50% delle persone è convinto che Snape sia colpevole? Ok, colpevole! Il 30% lo vuole innocente? Ma si, rendiamolo un innocente colpevole. Il rimanente 20% non sa cosa scegliere? Ok, allora lasciamo un po' di dubbio... Alcune di voi sono convinte che sia innamorato di Lily, altre che sia innamorato di Narcissa, qualcuna ha ipotizzato che potrebbe interessargli Bellatrix e, infine, per non far torto a nessuno, mettiamoci pure Petunia, povera cara! Allora ecco che passa di ragazza in ragazza, per tutta Hogwarts! Ma come, la maggior parte delle fan pensa che sia vergine? Vabbè, rendiamolo impotente... :P (questo per movimentare un po' la discussione!) *
NON SI PUO' scrivere un libro affermando tutto e il contrario di tutto! Magari io, girando su internet, tra le varie teorie ho trovato anche quelle giuste, e forse avrei potuto rovinarmi così i colpi di scena... potrebbe essere questo il motivo per cui lo trovo banale? NO! Vi assicuro che non è successo questo! Su internet ho trovato le teorie più assurde e fantasiose, roba che non avrei nemmeno immaginato e di cui la Rowling, secondo me, si è appropiata! Altrimenti non si spiega come mai quel libro non ha nè capo nè coda, non è coerente, non è "logico"... è vero, ne ha scritti altri 6 che vale la pena leggere. Su questo siamo d'accordo. Allora perchè questo cambiamento? Perchè questa caduta di stile? Per accontentare quanti più fans possibili ed aumentare le vendite? Coerenza, diamine! Un briciolo di coerenza! Non sempre quello che c'è scritto su un libro piace ai lettori. Lei aveva un suo stile, una sua logica, un suo ordine mentale, che è andato completamente a farsi benedire. Perchè? SPERO, sinceramente, che l'abbia fatto per soldi. Non si tratta di essere contenti o meno di quello che c'è scritto sul libro. Non mi sto lamentando perchè volevo Severus biondo e lei non gli ha fatto tingere i capelli. Mi sto lamentando perchè era pronta a stravolgere i personaggi per vendere di più! E si nota lontano un miglio, è così evidente che lo capirebbe pure Ron! Ecco, spero di non aver svelato nessun dettaglio fondamentale. Volevo solo esporvi il mio punto di vista. Adesso devo lasciare il pc, quindi non potrò rispondere subito ai vostri interventi. Vi auguro una buona serata
Paola





*E' uno spoiler se vi dico (ahimè!) che non c'è nessun accenno alla vita sessuale di Sev?
 
Top
Naomy
view post Posted on 22/7/2007, 20:04




CITAZIONE
*E' uno spoiler se vi dico (ahimè!) che non c'è nessun accenno alla vita sessuale di Sev?

Si, T_T Io già m'illudevo... :lol:
Comunque mi avevi già parlato di come la pensi e
1) Ne hai parlato in modo egregio, dato che non hai sperso spoiler.
2)Ti avevo risposto che a me non dispiace un libro così.
3)Credo che la Rowling si sia vendicata con tutti, per ciò che abbiamo fatto.



Il punto 3 è una bestemmia :lol: Però io la posso pensare solo così, da quel che dici.
Secondo me lei aveva in mente il finale perfetto; lo aveva, per Diana! Ma si è voluta vendicare. Nessuno puà lamentarsi di niente, dato che nessuno sembra avere un destino preciso (eventuali morti a parte).
Non riesco a esporvi chiaramente ciò che penso, ma immaginatevi una bambina piccola e molto sveglia che sta preparando una statuetta con il das. Immaginatevi che questa venga riempita di critiche a metà opera ma anche di complimenti...quando giunge alla fine, la sua statuetta è simile a quella dei bambini più grandi, ma è incompleta e potrebbe finirla in qualsiasi modo...Perchè copiare uno dei grandi o inventarsi l'ultimo ritocco? La lascia in sospeso e così ognuno può interpretarla come vuole.

Ma la Row non voleva mica che nessuno continuasse il suo libro?
*Si preme le meningi*
Capita a volte che un autrice piena di soldi che ha quasi finito una saga decida che infondo...non le frega niente dell'ultimo libro...La vita va così...Il 7° libro fa schifo? Affari dei lettori, io ho già fatto il mio corso...se qualcuno vuole continuare il racconto, mi paghi...


Edited by Naomy - 22/7/2007, 21:19
 
Top
§ Sivra §
view post Posted on 22/7/2007, 20:15




CITAZIONE (Naomy @ 22/7/2007, 21:04)
CITAZIONE
*E' uno spoiler se vi dico (ahimè!) che non c'è nessun accenno alla vita sessuale di Sev?

Si, T_T Io già m'illudevo... :lol:
Comunque mi avevi già parlato di come la pensi e
1) Ne hai parlato in modo egregio, dato che non ho sperso spoiler.
2)Ti avevo risposto che a me non dispiace un libro così.
3)Credo che la Rowling si sia vendicata con tutti, per ciò che abbiamo fatto.



Il punto 3 è una bestemmia :lol: Però io la posso pensare solo così, da quel che dici.
Secondo me lei aveva in mente il finale perfetto; lo aveva, per Diana! Ma si è voluta vendicare. Nessuno puà lamentarsi di niente, dato che nessuno sembra avere un destino preciso (eventuali morti a parte).
Non riesco a esporvi chiaramente ciò che penso, ma immaginatevi una bambina piccola e molto sveglia che sta preparando una statuetta con il das. Immaginatevi che questa venga riempita di critiche a metà opera ma anche di complimenti...quando giunge alla fine, la sua statuetta è simile a quella dei bambini più grandi, ma è incompleta e potrebbe finirla in qualsiasi modo...Perchè copiare uno dei grandi o inventarsi l'ultimo ritocco? La lascia in sospeso e così ognuno può interpretarla come vuole.

Ma la Row non voleva mica che nessuno continuasse il suo libro?
*Si preme le meningi*
Capita a volte che un autrice piena di soldi che ha quasi finito una saga decida che infondo...non le frega niente dell'ultimo libro...La vita va così...Il 7° libro fa schifo? Affari dei lettori, io ho già fatto il mio corso...se qualcuno vuole continuare il racconto, mi paghi...

QUoto :jump:
 
Top
<Selma>
view post Posted on 25/7/2007, 17:13




CITAZIONE
Ho letto i vostri commenti in tag, oggi, riguardo i giudizi non proprio positivi sul libro. Io sono una di quelle che lo considera ORRENDO sotto tutti i punti di vista e non soltanto per il destino (buono o cattivo che sia) di Severus.

Quoto tutto quello che hai detto ... al 100%

chiunque di noi avesse scritto hp7 avrebbe fatto meglio di JKR perchè avrebbe avuto più ripsetto per la saga.

rispetto che JKR non ha avuto!

(Non avevo visto il topic lil_eveline)
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 26/7/2007, 19:39




Ma... Ho letto un altro libro? Ho un'altra versione? No perchè mi stupisce che abbiamo visioni così differenti.
Il ritmo è più lento, ok. Ma grazie, dico io. Levate le cose futili e giocose che hanno riempito e alleggerito sei libri e mettete pagine e pagine di risoluzione della trama. Certo, non è scorrevole come Mary Poppins (un olè per Mary Poppins!).
Mi sembra evidente e normale.
La logica non manca, io l'ho trovata con facilità. E' tutto lì. Basta tenere conto delle cose dette in 6 libri.
CITAZIONE
NON SI PUO' scrivere un libro affermando tutto e il contrario di tutto!

Ripeto, ho comprato un altro libro? No perchè in quello che sto finendo di leggere io non è proprio per niente così.
Anzi... Ma non dico di più. Non potrei.

CITAZIONE
stravolgere i personaggi per vendere di più

????
Ancora, rispondo così: Anzi... Ma non dico di più. Non potrei.
 
Top
lil_eveline
view post Posted on 28/7/2007, 07:19




Ciao Eagle. E' difficile risponderti senza lasciare spoiler, ma ci proverò. Innanzitutto mi fa piacere che almeno a te il libro sia piaciuto. Io lo sto ancora leggendo e ci rimango sempre peggio. Non ho detto che il libro è lento, anzi. Penso che sia tremendamente pieno di fatti. Pieno di morti, pieno di una violenza che è soltanto fine a se stessa. JK doveva risolvere fin troppe cose nell'ultimo libro, per questo, a mio parere, bastava che continuasse a parlare degli argomenti trattati negli altri 6 libri e a raccontarci qualcosa in più di tutti i personaggi. Invece, se ci fai caso, molti personaggi sono cresciuti, cambiati (di solito in peggio) e non c'è assolutamente niente che spieghi questa evoluzione del loro carattere. Invece ha inserito una serie interminabile di dettagli assolutamente inutili ai fini della trama, che poteva risparmiarci, come la vita e le bugie di pinco pallino che, tra l'altro, ci fa una triste figura! Va bene, siamo tutti esseri umani e magari lei rifiuta l'idea di un eroe senza macchia e senza paura, però i cattivi sono cattivi veri, infamoni fino al midollo. Di buono chi c'è rimasto? Se Voldemort rappresenta il male, c'è bisogno che qualcuno rappresenti il bene. Se si vuol scrivere un libro in cui ci sia anche un briciolino di morale, anche il più piccolo ed insignificante insegnamento, allora bisogna procedere per stereotipi. Se una scrittrice ha intenzione di stravolgere i canoni, di mostrare l'umanità dietro gli eroi, di mostrare l'inutilità della morte e la crudeltà della guerra senza ricorrere ai luoghi comuni, non può improvvisare. Deve utilizzare personaggi fortemente significativi, deve descrivere scene capaci di graffiarti l'anima, altrimenti tutta la violenza e la morte che ci sono nel libro "stonano", come Imagine di Lennon cantata da un gruppo metal. Magari il concetto si capisce pure, conoscendo la persona e il suo stile, però bisogna lavorare di fantasia per trovare il benchè minimo insegnamento positivo da quella storia. E non si può scrivere un libro per ragazzi che non contenga un insegnamento. Bene o male, le persone (e in particolar modo i bambini) imparano sempre qualcosa dai libri che leggono. A te cosa ha lasciato questo libro? Io non l'ho ancora finito, ma sono già sicura che mi lascerà una strana sensazione di fastidio, proprio perchè non c'è assolutamente nessun messaggio dietro quelle pagine. Ho sempre amato HP solo per questo: per il messaggio di tolleranza nei confronti di chi è diverso (pensa a Lupin, Luna, Hagrid, tutta la storia dei mezzosangue) e adoravo leggere, ad esempio, di Tonks che non si lasciava fermare da niente pur di rimanere accanto alla persona che amava. Adesso mi chiedo se l'abbia davvero voluto o se magari non siamo state noi a dare ai personaggi uno spessore psicologico che non hanno. Inoltre, quella donna è troppo ispirata dal nazismo. E non riesco ad accettare che scopiazzi da una simile tragedia per scrivere un libro assolutamente mediocre. Primo Levi aveva tutto il diritto di scrivere "se questo è un uomo" (a proposito di libri che ti cambiano la vita...) lei non ha alcun diritto di sfruttare le idee di Hitler per la sua guerra ai babbani. Lo trovo di pessimo gusto, offensivo nei confronti di chi si è trovato a subire DAVVERO certe discriminazioni. Il resto dei commenti quando avrò finito tutto il libro. Leggerlo in inglese non mi sarebbe costata tanta fatica, ma lo sto traducendo parola per parola, proprio per non farmi scappare nemmeno la più piccola sfumatura di significato.Di questo libro non voglio perdermi niente, proprio perchè non voglio sparare ca**ate soltanto perchè criticare la Rowling va di moda. E quindi, a presto...
Ah, quasi dimenticavo... Naomy, considerando il libro, è come se la Row abbia buttato la sua statuina per terra e l'abbia usata come tappetino per i piedi. Nessuno sarebbe più capace di vedere la graziosa statuina che era prima!
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 28/7/2007, 15:45




Ciao lil!
Mah, che dire... Il punto non è che il libro mi piaccia o meno. C'è qualcosa che non mi torna, è vero.
Ma credo che la spiegazione logica esista. Certo, probabilmente non è quella che moltissime di noi si sarebbero aspettate.
CITAZIONE
Se Voldemort rappresenta il male, c'è bisogno che qualcuno rappresenti il bene.

Harry non va bene? E' fallibile perchè è un ragazzo di 17 anni, ma è un buono, un coraggioso, un leale.

E' vero, anche io ho trovato i personaggi più fallibili (aiuto la minaccia spoiler mi terrorizza!!!!!!). Più umani, con sfumature meno bianche e meno nere, da tutte e due le parti.
Credo che il messaggio primario sia che le scelte si pagano. Come dice Silente nel primo libro, sono le nostre scelte a determinare chi siamo più che le nostre capacità (da notare: nel film Spiderman 3, alla fine, c'è praticamente un plagio ad Albus!!!! XD). E che le azioni, le idee e proprio le scelte prese non sono aria, ma si pagano.
Le morti e la violenza credo rappresentino la realtà infame della guerra con le sue sofferenze inutili.
In guerra tutte le morti sono inutili. E tutti possono morire, perchè la vita è un caso e la morte può prendere chi vuole quando vuole.
Certe cose deludenti di alcuni personaggi, credo rientrino nel ruolo che questi dovevano giocare. Rappresentare una faccia della realtà umana e portarla alle conseguenze.
Ma si può scegliere, insegna Row. E, chissà può finire bene, può non finire bene. L'importante è assumersi le proprie responsabilità.

CITAZIONE
lei non ha alcun diritto di sfruttare le idee di Hitler per la sua guerra ai babbani.

Come no? La discriminazione razziale (anzi, la discriminazione in generale) esiste ed è attuale più che mai, e non è una prerogativa esclusivamente Hitleriana, putroppo.

CITAZIONE
Leggerlo in inglese non mi sarebbe costata tanta fatica, ma lo sto traducendo parola per parola, proprio per non farmi scappare nemmeno la più piccola sfumatura di significato

Ti capisco, è pesante così. A me in certi momenti passa la voglia e faccio lettura veloce. Poi mi fermo, dico "no!", e mi rimetto nel mio lento lavoro di traduzione pignolissima. Ma ci sto mettendo una vita! Però, consoliamoci, il nostro lavoro sarà migliore di quello della Salani (questa casa editrice è scandalosa... grrrrr)!!!
Ok, allora a "lavoro" terminato ne riparliamo. E se nel frattempo sarà uscito in italiano (considerata la mia immensa pigrizia potrebbe pure accadere davvero XD XD) meglio così, ne parleremo con le altre e tireremo le somme.
 
Top
.[pikkola].[avril].
view post Posted on 2/8/2007, 13:16




wow....io sinceramente nn ho letto ancora il 7....aspetterò finke nn viene tradotto in italiano.....ma cmq x me la rowling è sempre stata la migliore di tt....è possibile ke incasina 1 libro in questo modo? nel suo sito ho trovato scritto ke il 7 è il libro a cui è + affezionata.....nn saprei bn ke pensare.... s'è lasciata andare cn la fantasia :P
 
Top
_Elyon_
view post Posted on 2/8/2007, 13:26




pikkola avril secondo me ha ragione!!! evviva la rowling!!!!
 
Top
Gorky
view post Posted on 1/9/2007, 09:34




io quoto con naomy..in fondo, lei è già straricca, ha una famiglia cosa gliene importa ormai della fine di un libro che le farà vendere comunque perchè tutti vogliono vedere come finisce?
 
Top
ekore
view post Posted on 1/9/2007, 13:42




Attenzione, lo sto per dire: alla fin fine a me il libro non è dispiaciuto. *una serie di fulmini la folgora*

MA AMMETTO che ci sono diversi punti deboli. Però non manca di logica, come dice Egle, quella c'è. Ciò che manca è la rifinitura... la sensazione di leggere FF l'ho avuta anche io. Come mi chiedevo in un topic cominciato tempo fa, forse la rowling legge le ff. Credo che alla fine abbia voluto accontentare un pò tutti i SUOI lettori, come dice nella dedica. Al suo posto io non so come avrei gestito la cosa: mettere fine a qualcosa che è stato parte della mia esistenza per così tanti anni...
Delle morti ero sconvolta pure io: le prime 2 soprattutto mi erano apparse inutili, ma a pensarci poi vi ho trovato una logica (non dico altro sennò addio no spoiler!).
Lo so che non è il libro perfetto... gli altri avevano una leggerezza in più...
Tuttavia non riesco a pensare male di JKR, prprio no. Lo so, il mio è un parere irrazionale e parziale; questa saga ha però significato così tanto per me!
Come ho già detto da qualche parte, ciò che più mi importa è che i personaggi continueranno a essere vivi con me e - nella mia fantasia - posso creare mille alternative. CIO' DI CUI RINGRAZIO LA ROWLING E' DI AVER CREATO UN IMMAGINARIO COLLETTIVO!
Del resto non mi curo... se avete familiarità con i miti greci saprete che ciò che conta sono i "caratteri", le varianti sono mille e più e accompagnago e seguono la fantasia del singolo. Pe me è lo stesso con Hogwarts & company.

PER IL MESSAGGIO DEL LIBRO: GUARDATE CHE C'E'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E tra l'altro a me è pure piaciuto...

*si ritira temendo la furia che adesso si abatterà su di lei*
 
Top
ekore
view post Posted on 2/9/2007, 20:45




o_O la mia risposta non ha ancora suscitato la furia di nesssuno.... bene!!!!!!!!!!!
 
Top
darkslayer
view post Posted on 2/9/2007, 23:20




nessuna furia io sono perfettamente d'accordo con te...onestamente a me è piaciuto...
e poi.. per me i personaggi non sono veramente morti..ma come dicevo in un altro post, sono in un felice aldilà a godersi la pace XD come diceva silente nel 1° libro la morte è solo un passaggio^^
CITAZIONE
Inoltre, quella donna è troppo ispirata dal nazismo. E non riesco ad accettare che scopiazzi da una simile tragedia per scrivere un libro assolutamente mediocre. Primo Levi aveva tutto il diritto di scrivere "se questo è un uomo" (a proposito di libri che ti cambiano la vita...) lei non ha alcun diritto di sfruttare le idee di Hitler per la sua guerra ai babbani. Lo trovo di pessimo gusto, offensivo nei confronti di chi si è trovato a subire DAVVERO certe discriminazioni.

io onestamente non la vedo così....la row ha semplicemente trattato un tema molto importante ed attuale... il razzismo non è scomparso dopo la morte di Hitler! il suo è un modo come un altro per insegnare...in particolare ai bambini che leggono le storie di Harry Potter..... onestamente non ci vedo niente di male...anzi..

Edited by darkslayer - 3/9/2007, 00:36
 
Top
ekore
view post Posted on 3/9/2007, 09:31




CITAZIONE (darkslayer @ 3/9/2007, 00:20)
nessuna furia io sono perfettamente d'accordo con te...onestamente a me è piaciuto...
e poi.. per me i personaggi non sono veramente morti..ma come dicevo in un altro post, sono in un felice aldilà a godersi la pace XD come diceva silente nel 1° libro la morte è solo un passaggio^^
(...)
io onestamente non la vedo così....la row ha semplicemente trattato un tema molto importante ed attuale... il razzismo non è scomparso dopo la morte di Hitler! il suo è un modo come un altro per insegnare...in particolare ai bambini che leggono le storie di Harry Potter..... onestamente non ci vedo niente di male...anzi..

Concordo su tutta la linea!
A ripensarci il tema della morte era davanti ai nostri occhi sin dal primo libro; si capisce benissimo dalla citazione che fai di Silente. La Rowling lo ammette chiaramnte nelle interviste: la morte è uno - se non IL - tema della saga... dice di essere stata influenzata dalla morte della madre (credo fosse affetta da sclerosi multipla e che sia morta proprio mentre JKR scriveva il 1° libro :sigh: )
 
Top
darkslayer
view post Posted on 3/9/2007, 18:03




ah si? ma poverina non lo sapevo!..ci credo che ne è rimasta influenzata!
 
Top
19 replies since 22/7/2007, 19:19   372 views
  Share