Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Sirius black, Uno dei miei personaggi preferiti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2012, 20:08

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Ciao a tutti. Volevo parlare di uno dei miei personaggi preferiti della saga: il bel Sirius Black. Sirius è sempre stato impulsivo fin da ragazzo, ma ha dimostrato di possedere un coraggio e un senso di amicizia fuori dal comune.
Il suo atteggiamento molto arrogante che esibiva spesso da adolescente non è cambiato molto da adulto, ma io sento di dover giustificare questo suo atteggiamento ribelle e imprudente. è stato rinchiuso in galera per 12 anni e trattato al pari di sorvegliati speciali pazzi, come la sua cara cuginetta Bellatrix; mi sentirei anch'io un tantino arrabbiata con il mondo. Vorrei uscire a combattere e non rimanere giorno e notte a pulire la casa di mia madre, che da ragazzo mi ha diseredato solo perché non la pensavo come lei.
Sirius ha avuto una storia tristissima fatta di rabbia e delusione: è stato ripudiato dalla famiglia che teneva di più alla purezza di sangue che non al proprio figlio. ha perso il suo migliore amico, la persona a cui teneva di più al mondo, e penso si senti in colpa per non essere riuscito a prendersi cura del figlioccio, anche se ovviamente per cause di forza maggiore.
Avrei tanto voluto che Sirius non morisse, ma che si vendicasse veramente di tutti coloro che l'hanno fatto soffrire e l'hanno considerato un traditore. Avrei voluto che lui e Harry formassero davvero una famiglia e che vivessero felici come desideravano fin da quando si sono conosciuti. Magari chissà, un giorno felpato avrebbe fatto amicizia con Severus o per lo meno i due avrebbero imparato a rispettarsi. Ma penso che questo accada solo quando Voldemort imparerà ad amare !.
Voi che ne pensate di Sirius ?.
 
Contacts  Top
Camelia.
view post Posted on 13/5/2012, 23:16




Sirius è un personaggio eccessivo.
Come dici tu, è molto arrogante e da adolescente particolarmente sbruffone e feroce con chi gli sta poco simpatico, nello specifico con Severus cui fa vedere i sorci verdi assieme a James.
Quando Harry gli chiede spiegazioni su questo, ammette di aver esagerato e di essersi comportato da piccolo bastardo arrogante.
E' eccessivo nell'esprimere la sua distanza dalla famiglia, arrivando a scappare di casa; è eccessivo nella bellezza, continuamente descritta come elegante e raffinata di natura; è eccessivo e lo dimostra il suo amore per le motociclette.
E' anche una testa calda e nell'adolescenza, quando ha meno freni e la rabbia tipica dell'età, rischia anche di trasformarsi in assassino quando manda Severus nel tunnel della stamberga strillante.

A sua parziale discolpa posso dire che aveva una famiglia tremenda, una madre che di materno doveva aver ben poco e tutto l'ambiente che lo circonda fino agli 11 anni parla solo di purezza di sangue e serpeverde.
Dimostra fina da piccolo grande forza interiore per essere sempre stato diverso.

Non mi piace molto l'arroganza che sfoggia ad Hogwarts e il modo che ha di prendersela con chi non gli sta simpatico, facendosi spalleggiare dalla sua cricca. Anche qui però, entra in gioco l'odio per la sua famiglia, visto che se la prende coi serpeverde.
E' anche molto intelligente e dotato, ma qualche volta utilizza male questi pregi, specialmente quando si esprime il malandrino che è in lui.

Per contro, è anche una delle poche persone al mondo ad accettare la natura di lupo mannaro di Lupin, stringendo con lui un'amicizia sincera e profonda, arrivando (con James e Peter) a diventare perfino animagus pur di non lasciare l'amico solo nei momenti per lui più tremendi. Forse lo fa anche per un innato gusto del rischio e del fregarsene delle regole, ma l'amicizia verso Lupin è leale e pura e di questo bisogna rendergliene atto.

Immagino lo choc nello scoprire che uno dei suoi amici più cari, uno dei Malandrini, avesse tradito quest'amicizia sacra. Lo choc nel vedere che quell'amico in realtà non c'entrava e che il traditore era l'altro amico. Lo choc nell'essere accusato, al posto suo, della morte dei suoi amici più cari (direi che James era per lui un fratello, i Potter lo avevano accolto dopo la sua fuga da Grimmauld Place).
Sbattuto ad Azkaban per sempre, senza processo, innocente, senza che nessuno gli credesse, ritenuto un traditore da tutto l'Ordine della Fenice, ritenuto uguale ai mangiamorte incarcerati, con i dissennatori che per 12 anni lo tormentano... dio mio.

E poi la scoperta che Minus è vivo e che può fare male ad Harry... il suo coraggio da leone e la sua lealtà rinascono, intatti.
La verità non sarà mai di dominio universale e lui dovrà ancora nascondersi, darsi alla macchia e vivere di ratti, ma questo dimostra una volta di più quanto è leale.

Certo, non è un adulto normale Sirius. Ne ha passate di tropppo pesanti per esserlo e la sua natura impulsiva non può restare ingabbiata nella casa che ogni atomo del suo corpo odia. Il senso di impotenza nel non poter far niente e le frecciatine di Piton non lo aiutano. Ma è un adulto incompleto che cerca di vivere ancora la sua adolescenza attraverso Harry, al punto di dirgli "sei meno simile a James di quanto pensassi", frase che tradisce la sua vita spezzata e il passato perduto per sempre: un passato impossibile da rivivere, anche in maniera riflessa, ma Sirius non lo capisce o insconsciamente non lo vuole accettare.
Questo forse è l'aspetto più triste della sua vita.

Direi che "vita spericolata" di Vasco descriva bene il suo personaggio, uno dei più belli della serie secondo me.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 12:04

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


è vero Sirius è eccessivo, ma adoro la sua eccessività se no non sarebbe più lui no ?. Anche se devo dire che a volte fa venire il nervoso specie quando da il tormento a Severus e al povero elfo domestico di famiglia. Mi piace il modo in cui hai descritto il profondo legame che lo lega a Lupin. è un bellissimo esempio di amicizia. In quell'occasione Sirius ha dimostrato di saper andare oltre le apparenze e i pregiudizi ed è stato disposto a rischiare per diventare un animagus. Qualche volta, come hai detto tu fa lo sbruffone con chi non sopporta e fa di tutto per metterlo in difficoltà, cercando la provocazione, per aver modo di controbattere ma a parte questo adoro il suo lato buono e altruista.
La canzone di Vasco è azzeccatissima e si adice al suo spirito spericolato e avventuriero da eterno malandrino.
 
Contacts  Top
2 replies since 13/5/2012, 20:08   57 views
  Share