Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Ribellione

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 9/11/2011, 23:26




Ricordando a tutta la saga di Harry Potter, m'è venuto da pensare che alcuni eventi o il corso generale degli eventi sono pesantemente influenzati dalla "ribellione" di qualche personaggio che dovrebbe essere inserito in un certo contesto ma lo rifiuta.
Mi riferisco ai personaggi che agiscono così per un ideale e non per un tornaconto personale (tipo Unci-Unci, Codaliscia ecc)

Mi vengono in mente Dobby, elfo domestico che si ribella alla sua stessa natura e alle leggi che la regolano; Fiorenzo, che da sempre va contro i dettami di quella casta chiusa dei centauri (e paga per questo); Sirius, in un certo senso, unico Grifondoro in una famiglia Serpeverde e antibabbana; Lupin, lupo mannaro che reprime il più possibile la sua natura e cerca di vivere da uomo e non da bestia, come Greyback (e va in crisi quando l'annuncio di un figlio e i sacrifici che Tonks fa per lui sembrano ricordargli che lui NON è umano)
Forse anche Piton?

Questi personaggi lottano prima di tutto contro se stessi e le loro ribellioni sono fondamentali, senza il loro coraggio di andare "contro natura", la storia avrebbe avuto ben altro esito.

Che ne pensate?
 
Top
~BriGi
view post Posted on 10/11/2011, 15:29




Io penso che siano tutte ribellioni in senso positivo. Ognuno di loro agirce in quello che é il modo giusto, forse proprio il fatto che tutto farebbe penasare che una persona com Sirius, o Remus possano essere malvage li ha spinti a cercare di sembrare migliori. Ovviamente migliori a propri stessi occhi.
In vece per il caso di Dobby credo che non bisogni vederlo come un ribellarsi, ma piuttosto come una presa di coscienza.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 10/11/2011, 16:16




Sì, infatti, intendevo proprio questo: la ribellione a uno stato di cose precostituito del tipo "tu sei nato elfo e quindi devi essere sottomesso e ubbidiente", "tu appartieni all'Antichissima e Nobilssima Casata dei Black, per cui devi trattare i non puri di sangue come feccia", "tu sei un centauro e non ti devi immischiare nelle cose umane, né intervenire in alcun modo per cambiare gli eventi"...

Senza la ribellione di questi personaggi (o presa di coscienza che dir si voglia), il mondo magico non avrebbe vinto la guerra contro Voldemort.

Ho trovato curioso e interessante che certi snodi della storia siano in mano loro, e credo di aver concluso che la Rowling non l'ha fatto per caso.
Ribellarsi alla propria natura è fare una scelta di campo, decidere "tra ciò che è giusto e ciò che è facile", per usare le parole di Silente.
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 20:11

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Ne ho proprio prlato sulla discussione che ho appena aperto su Sirius Black. Sirius è inserito in una famiglia che vorrebbe per lui una vita da buon purosangue ma lui è contrario a questa cosa e siribella.
 
Contacts  Top
3 replies since 9/11/2011, 23:26   37 views
  Share