Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Molly fallica

« Older   Newer »
  Share  
La Ragazza delle Arance
view post Posted on 21/7/2011, 17:41




CITAZIONE
Il materiale clinico degli analizzati affetti da aracnofobia è ricco di riferimenti a conflitti nella relazione con la madre. Negli spostamenti transferali (fidanzati/e, mariti/mogli, amici/amiche ed infine analisti/e) si ripete la stessa ambivalenza: accanto ad un bisogno/desiderio di presenza costante fisica e psichica dell’oggetto d’amore, coesiste una spinta all’eliminazione dello stesso per poter essere finalmente liberi di vivere la propria vita autonomamente.
In questi soggetti il ragno, che suscita schifo e paura contemporaneamente, viene associato ora all’organo sessuale femminile, con riferimento alla peluria pubica, ora al pene, sempre inteso come attributo femminile. La condensazione dei due elementi alimenta il fantasma della madre fallica, un’immagine onnipotente dotata di entrambi gli attributi sessuali. In seduta, la fissazione a questo fantasma viene espressa con associazioni riguardanti il coito parentale visto, udito o fantasticato, oppure altre situazioni di effusioni tra i genitori in cui il soggetto ha sentito il desiderio di separare la coppia, non soltanto per gelosia e possessività edipica, ma anche per distinguere le due figure e consentire un più facile accesso all’identificazione sessuale dell’altro e di sè stesso.

da http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/ps...ologia1117.html

Ron come caso clinico :lol:
 
Top
S'agapò
view post Posted on 21/7/2011, 19:49




Oh...mio...dio... O_O

ps: e io che ho paura delle lucertole, allora?! xD
 
Top
Sibilla Piton
view post Posted on 22/7/2011, 12:46




Ron come caso clinico!!!XD XD XD
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 15:37

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


EHm, non so cosa dire !. Mi hai lasciato spiazzata !!!.
 
Contacts  Top
3 replies since 21/7/2011, 17:41   41 views
  Share