Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Silente e Piton

« Older   Newer »
  Share  
lamicla
view post Posted on 15/5/2009, 09:49




Penso che Albus Silente sia quasi una figura paterna per Piton. Ho sempre avuto questa impressione. Considerando che Severus non mai avuto un padre (e neppure una madre...)
Mi pare che Silente a volte lo tratti come un figlio...e forse, dopo Lily Evans, Silente è l'altra persona che ha un posto speciale nel cuore di Piton. Perché solo Evans e Silente lo hanno conosciuto come lui, Severus, veramente era, al di là della sua maschera scostante, impertinenete e impenetrabile. Solo loro due hanno conosciuto la parte migliore, quella vera, di Piton (come gli dice Silente nel settimo libro "non vuoi Severus che riveli la parte migliore di te?")
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 21/5/2009, 23:29




E' vero, però penso che Silente abbia capito Sev molto più di Lily...un pò per via della sua età e quindi della sua maggiore maturità e saggezza, un pò anche per via dell'innata (credo) capacità di Silente di capire le persone; inoltre l'ha incontrato sia da studente che da mangiamorte pentito, quindi ha potuto vedere la sua evoluzione, o meglio involuzione, in cosa è cambiato e, soprattutto, ha visto tutta la sua fragilità.
Sev ha un carattere molto difficile da trattare secondo me...chiuso, schivo, ambizioso, intelligente, e tutti sommati lo possono far sembrare a prima vista superbo, altezzoso, menefreghista, arrivista (come è successo coi malandrini..) però secondo me tutta quest'aria di sicurezza cela una forte insicurezza, dettata anche dalla mancanza di affetti nell'infanzia e nell'adolescenza.
Lily comunque a mio avviso non avrebbe dovuto abbandonarlo così dopo che l'ha chiamata "mezzosangue", vabbè che l'ha offesa e umiliata non poco, però lei avrebbe anche dovuto tenere conto della situazione in cui si trovava Sev, della loro amicizia e soprattutto del fatto che anche Sev era un mezzosangue, e che quindi se l'avesse pensato sul serio si sarebbe insultato da solo!

Ilaria
 
Top
Kagura88
view post Posted on 1/8/2009, 04:44




Quoto tutto
Infatti lo considerava come un padre e Silente si rivede in Piton, gli stessi errori di gioventù per cui tutti e due vanno a finire, con la perdita della persona a cui tenevano di più e da lì cercare la rivalsa, per questo non ha mai avuto dubbi su Piton perchè lo capiva. (Ecco anche perchè a Severus non spiega tutto dei doni della morte non per paura di Voldemort ma per paura che egli cadesse in inganno, come ha fatto lui con l'anello.Questo però è quello che succede secondo me^_^).
 
Top
{ ~ Susy ~ }
view post Posted on 1/8/2009, 13:17




Si hanno un rapporto di fiducia reciproca e anche un profondo affetto.Si fidano ciecamente dell'altro e questo li porta ad allearsi per difendere Harry.Alla fine credo che senza questa collaborazione,Harry non sarebbe mai riuscito nel suo intento!
 
Top
Silvia"88
view post Posted on 2/8/2009, 11:32




CITAZIONE ({ ~ Susy ~ } @ 1/8/2009, 14:17)
Si hanno un rapporto di fiducia reciproca e anche un profondo affetto. Si fidano ciecamente dell'altro e questo li porta ad allearsi per difendere Harry. Alla fine credo che senza questa collaborazione,Harry non sarebbe mai riuscito nel suo intento!

si si, la penso anche io così! :giàgià:
 
Top
ElyTheStrange
view post Posted on 2/8/2009, 16:24




innanzitutto:

CITAZIONE
Lily comunque a mio avviso non avrebbe dovuto abbandonarlo così dopo che l'ha chiamata "mezzosangue", vabbè che l'ha offesa e umiliata non poco, però lei avrebbe anche dovuto tenere conto della situazione in cui si trovava Sev, della loro amicizia e soprattutto del fatto che anche Sev era un mezzosangue, e che quindi se l'avesse pensato sul serio si sarebbe insultato da solo!

straquoto ogni singola sillaba!!!!!!!

Comunque anche io credo che Silente fosse un po' padre e un po' amico per Sev...infatti nella storia del principe se vedete come cambia il loro modo di parlare vi rendete pienamente conto di quanto alla fine si fossero legati.
io dei ricordi adoro questo pezzo:


"Piton inarcò le sopracciglia e chiese, in tono sardonico:
<vuoi lasciare che ti uccida?>
<certo che no. Devi uccidermi tu>
Calò un lungo silenzio, interrotto solo da uno strano ticchettio. Fanny la fenice stava becchettando un osso di seppia.
< vuoi che lo faccia subito?> chiese Piton, ironico. <o hai bisogno di qualche istante per comporre il tuo epitaffio?>"


Secondo me questa parte rivela la grande "complicità" tra i due.
 
Top
Mrs Béà.Snàpé
view post Posted on 3/8/2009, 09:11




Uuuuu allora nella mia fan fiction (Second Mind) c'ho azzeccato xD
Comunque secondo me Albus desiderava star vicino a Sev come figura paterna e come amico, ma non ce lo vedo Sev a lasciarlo fare. Secondo me non avrebbe voluto quel genere di rapporto (e nemmeno quell'altro genere, per chi c'avesse pensato xD)
con Albus. Insomma, non ce lo vedo a rifare il figlio, men che meno con Albus. Ma questa è una mia impressione. Mentre Albus sicuramente voleva stare vicino a lui, per tutti i motivi che avete già citato sopra.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 25/3/2011, 12:42




Silente è un personaggio terribile. Terribile perché "per il bene superiore" deve fare il ragno e tirare le prede con i suoi fili.

Sicuramente si affeziona a Piton e a Harry, ma sa che deve sacrificarli. Del resto sacrifica anche se stesso...
E' dura essere paterni con una missione del genere da portare a termine.
 
Top
sibilla snape
view post Posted on 27/6/2011, 13:09




poveretto!lo definisci terribile,quel caro vecchietto?

XD XD XD XD
 
Top
Camelia.
view post Posted on 27/6/2011, 14:57




Eh beh... sì.
Probabilmente al suo posto avrei agito come lui, ma avrei anche vomitato in continuazione. Per il Bene Superiore si è dovuto sacrificare davvero tanto, troppo.
 
Top
sibilla snape
view post Posted on 28/6/2011, 15:08




IO MI SACRIFICHEREI FINO ALLA MORTE,X IL BENE SUPERIORE!(O PER IL MALE SUPERIORE.......)notare l'atto di coraggio degno di godric grifondoro
 
Top
Camelia.
view post Posted on 29/6/2011, 00:01




CITAZIONE (LadySeveraPendergast @ 22/5/2009, 00:29) 
Lily comunque a mio avviso non avrebbe dovuto abbandonarlo così dopo che l'ha chiamata "mezzosangue", vabbè che l'ha offesa e umiliata non poco, però lei avrebbe anche dovuto tenere conto della situazione in cui si trovava Sev, della loro amicizia e soprattutto del fatto che anche Sev era un mezzosangue, e che quindi se l'avesse pensato sul serio si sarebbe insultato da solo!

Questo mi era sfuggito.

In realtà Severus chiama Lily "mudblood" (sanguesporco) che è un epiteto altamente offensivo.
Niente a che fare con "half-blood" (mezzosangue).

Purtroppo i traduttori italiani non hanno differenziato i due termini e non ho mai capito perché :angry:
 
Top
sibilla snape
view post Posted on 29/6/2011, 12:24




L'illustratrice italiana e il traduttore italiano meriterebbero di essere dati in pasto a Nagini.
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 12:59

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Silente e Piton sono due uomini straordinari a mio parere. Penso che Albus sia la persona che dopo Lily sia riuscita a capire fino in fondo l'animo triste e il carattere difficile di Severus. è riuscito a capire la sua persona andando oltre le apparenze e difendendo Severus fino alla fine. Ha saputo dare un padre a quel ragazzo che non ne ha mai avuto uno. Penso che per il professore sia stato un durissimo colpo uccidere Silente, l'unico suo collega che veramente ha saputo apprezzare i suoi sacrifici e che ha saputo comprenderlo fino in fondo.
 
Contacts  Top
13 replies since 15/5/2009, 09:49   295 views
  Share