Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Piton e Harry. Il loro rapporto

« Older   Newer »
  Share  
lamicla
view post Posted on 6/5/2009, 11:18




E' una curiosità..ma secondo voi, Piton ha davvero odiato così tanto Harry? non è che in fondo in fondo, molto in fondo, alla fine un pò ci si era affezionato? ricordo le parole di Silente nel settimo libro, quando Piton non è d'accordo di far morire Harry :" ma è commovente, Severus, ti sei affezionato al ragazzo dopo tutto?" Piton sbraita e gli mostra il suo patronus, tale e quale a quello di Evans, ma forse Silente non ci aveva visto male. Eppoi... nel sesto libro, Piton aveva capito benissimo che Harry usava il suo libro di Pozioni, ma non ha mai fatto nulla di veramente serio per toglierglielo. Se avesse voluto, Piton avrebbe avuto mille modi per farsi restituire il libro da Harry...anche con la forza.
E solo che Sev non avrebbe mai ammesso, neppure sotto tortura, di essersi legato in qualche modo ad Harry. Ed ha sempre preferito dimostrare l'esatto contrario. (forse anche per non destare sospetti tra i Serpeverde, legati a Vold)
Insomma, questo punto del rapporto tra Sev ed Harry mi pare uno dei nodi un pò irrisolti di tutta la saga... e la Row non si è mai espressa, che io ne sappia..
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 9/5/2009, 11:28




Trovo che tu abbia ragione...il rapporto Sev-Harry non è ben chiaro.
Comunque dal dialogo con Silente, sebben Sev non lo ammetta, credo anche io che gli sia un pò affezionato, e non solo perchè è il figlio di Lily...in fondo è stato suo prof per 7 anni, un pò di affetto dovrebbe essere scaturito..se non altro per tutte le vicende che ha passato.
Resta il fatto che il rancore per James era tanto e Harry non era Lily nei comportamenti quindi non ci metterei la mano sul fuoco!
 
Top
lamicla
view post Posted on 14/5/2009, 10:50




beh, Harry con Piton è stato arrogante talvolta. Non ha mai cercato di capirlo, era chiuso nel suo convincimento che fosse dalla parte di Vold. Eppure Silente gli diceva sempre che di Piton doveva fidarsi...secondo me anche Harry non ha fatto nulla per migliorare il loro rapporto. Una cosa che non mi è mai piaciuta di Harry.
Penso che comunque Sev ci si fosse affezionato...in fondo in fondo (anche se non era disposto ad ammetterlo, prima di tutto a sé stesso)
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 21/5/2009, 23:18




CITAZIONE
Penso che comunque Sev ci si fosse affezionato...in fondo in fondo (anche se non era disposto ad ammetterlo, prima di tutto a sé stesso)

Si, si..che non lo volesse ammettere sono d'accordo..anzi, secondo me ha tentato pure d'impedirsi di affezionarsi (sempre che si ci sia affezionato sul serio..).

Per quel che riguarda Harry c'è da dire che comunque alla sua prima lezione Sev l'ha subito redarguito e preso in giro senza motivo....io non amo Harry, però ad onor del vero, c'è da dire che Sev non lo ha di certo invogliato a cercare di migliorare il loro rapporto.
 
Top
Redshine
view post Posted on 24/5/2009, 20:05




Secondo me alla fine Severus si è affezionato ad Harry, e a suo modo lo dimostra in più occassioni, una su tutte, quella del settimo libro già ricordata.
Certamente all' inizio accetta di proteggerlo in quanto figlio di Lily Evans, ed anche per espiare i suoi peccati, diciamo. D' altra parte però deve lottare con i suoi vecchi sentimenti verso James, ed essendo il figlio spiccicato a lui, non è una cosa facile.
Purtroppo Harry non gli ha reso il compito meno gravoso, non ha mai tentato di vedere oltre, di scoprire cosa ci fosse oltre la maschera che Piton si è creato, nemmeno quando vede i suoi ricordi nel pensatoio. In realtà, credo, che entrambi si siano sforzati pochino per far maturare un pò il legame fra di loro, forse andava semplicemente bene così per tutti e due...così era più comodo no?!?

E con quel "GUARDAMI" Piton dice ad Harry tutto quello che non è riuscito a dirgli in sette anni, in un certo senso è come se sistemasse le cose
 
Top
ElyTheStrange
view post Posted on 2/8/2009, 16:11




Io credo che come Harry non si è mai sforzato di capire Sev, nemmeno quest'ultimo ha fanno nulla per capire il ragazzo. Però ci stavo riflettendo...dai mettetevi nei loro panni...se foste state Harry e aveste avuto un professore che dal primo giorno vi trattava malissimo e vi parlava male dei vostri genitori (morti oltretutto!) e avesse sempre tenuto un comportamento pessimo verso di voi e verso le persone a cui volevate bene e nel contempo avesse premiato chi vi insultava...voi che avreste fatto? avreste cercato DAVVERO di capire? io non credo...alla fine dobbiamo renderci conto che Harry è un adolescente!! non so gli adolescenti che conoscete voi, ma quelli che conosco io non vedono a un palmo del loro naso, altro che psicoanalizzare i professori!!. Invece se foste state Piton? avreste cercato di capire le ragioni di Harry? Infondo lui è la prova lampante che Sev aveva perso lili mooolto prima di quella sera di luglio in cui è morta e inoltre è identico a James fisicamente e anche in alcuni (non in tutti!!) tratti caratteriali...
Per concludere credo che si Sev e Harry fossero stretti in un legame molto più forte di quanto entrambi credessero ed è un vero peccato che mamma Rolla li abbia tenuti l'uno contro l'altro a tutti i costi.
 
Top
*Luna_Lovegood*
icon3  view post Posted on 9/3/2010, 15:03




in effetti,penso anche io che Sev si sia affezionato ad Harry...mentre non credo che quest'ultimo si sia affezionato a lui.Sev sapeva il vero motivo per il quale odiava Harry,e cioè perchè è il figlio che la donna che amava ha avuto col suo peggior nemico...in un certo senso,Sev ha sempre cercato di vedere solo i lati negativi del ragazzo,cercando di convincersi che fosse identico al padre.ma penso anch'io che con quel"guardami"abbia in un certo senso sistemato tutto...ha accettato,affidando quei pensieri ad Harry,che il ragazzo sapesse tutta la verità,quella che lui aveva confidato solo a Silente...x concludere,avrebbe potuto benissimo solo consegnargli gli ultimi ricordi,quelli in cui Silente spiegava il suo piano...invece,gli ha dato anche gli altri,in modo che il ragazzo potesse sapere il perchè dell'odio verso di lui...ha cercato di giustificarsi...è commovente :susu:
 
Top
Camelia.
view post Posted on 25/3/2011, 12:32




Domanda molto interessante.
Personalmente penso che Piton non si sia mai affezionato a Harry. Il suo rapporto con lui è basato su tante cose, ma non sull'affetto, nemmeno simulato o nascosto.
Perché Piton ha provato affetto in vita sua solo per Lily.
Non c'è stato affetto con i genitori, non c'è stato affetto con i compagni di scuola, non c'è affetto nemmeno con Silente. Piton è solo e non ha amici.
Lily è l'unica persona al mondo con cui si sia confidato e abbia aperto il suo cuore, in modo totale. Quando fai una cosa del genere e poi ne resti scottato e ferito, difficilmente recuperi.

L'ostilità verso Harry è palese (ehi, ma quanto è dura vedere gli occhi del tuo amore sul volto del tuo nemico?) e che poi nel corso della storia Piton sembri godere nel rimarcarla, non saprei dire se è sincera cattiveria o un tentativo di non scottarsi un'altra volta.

Di sicuro, quando Piton affida a Harry i suoi ultimi ricordi, qualcosa tra loro due si ricompone e si salda. Piton sa che Harry deve morire, sa che tutto ciò che ha fatto in nome di Lily è destinato a finire, sa che alla fine Harry e lui sono uguali, destinati al sacrificio per qualcosa di più grande che supera i sentimenti personali.
Non lo chiamerei affetto, ma alla fine qualcosa di profondo li legherà per sempre.

Tra loro non ci sarà mai la possibilità di un abbraccio, ma quella di una stretta di mano, calda e sincera, con cui si diranno tutto.
 
Top
ArtemisiaSando
view post Posted on 6/6/2011, 13:20




Sono d'accordo con camelia, credo che il sentimento primario che muova Severus sia più che altro un profondo senso del dovere. Anche perchè alla fine Harry non gli ha mai facilitato il compito, nè addolcito la pillola, va bene che ha sempre subito ostilità da parte di Piton apparentemente senza motivo, però dal primo momento nella sua testa Severus era diventato la causa di tutti i mali del mondo. Neppure quando nel pensatoio ha visto il peggior ricordo di Severus si è ricreduto davvero, dato che infondo il rancore di Piton per suo padre non era assolutamente ingiustificato. A mio parere su questo frangente Harry è stato molto presuntuoso, e dall'altra parte Piton non lo voleva aiutare a cambiare idea. Anche l'affidare ad Harry i suoi ultimi ricordi è stato più un atto spinto dalla necessità che un sincero desiderio di chiarire e creare un legame con lui.
Infondo non si può stare simpatici a tutti :asd:
 
Top
Camelia.
view post Posted on 6/6/2011, 15:37




I ricordi glieli ha affidati perché quello era il piano di Silente... Piton e Harry non sono che 2 delle innumerevoli pedine (Silente compreso) del piano per il Bene Superiore.

Crudele, ma è così :(
 
Top
sibilla snape
view post Posted on 27/6/2011, 13:10




CRUDELE!!!!
 
Top
Bellatrix Hélena Lestrange
view post Posted on 12/8/2011, 13:32




Piton non hai mai, mai, mai odiato Harry, suo padre forse odiava suo padre attraverso lui e gli faceva patire quello che avrebbe voluto far patire a suo padre

;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
Sibilla Piton
view post Posted on 12/8/2011, 14:25




Non usi mai le virgole,tu?
Comunque,non ho capito molto bene.Potresti spiegarti meglio?
(Ma sono io l'ottusa o cosa?)
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 13:48

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Secondo me Severus alla fine era stato contaggiato dalla bontà e dal cuore d'oro di Harry, anche se non lo avrebbe mai ammesso
 
Contacts  Top
13 replies since 6/5/2009, 11:18   1729 views
  Share