Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Commento post lettura, Bello? Brutto? Come avete trovato il settimo libro? Parliamone qui.

« Older   Newer »
  Share  
Viviana del lago
view post Posted on 22/7/2007, 10:07




Ovviamente le righe che seguono parlano apertamente del libro, quindi leggete a vostro rischio e pericolo.



:harry: :draco: :pit4: :pit3: :pitlove: :pitquid: :ron: :hermy: :pit:




Allora, ragazzi, che dire, da dove comincio???
Vabbè, tiriamo fuori il rospo , che è meglio. Non mi è piaciuto. Il settimo libro mi ha deluso.
La lettura dei precedenti libri, soprattutto del sesto mi aveva suscitato l'aspettativa di eventi eccezionali ma soprattutto coinvolgenti. Invece la lettura non mi ha coinvolto nè appassionato per nulla.
Ad un certo punto, dopo un inizio anche interessante, dal quale tu pensi che nasceranno sviluppi avvincenti si passa ad una serie di capitoli vuoti, inutili e noiosi "ammazza lettura" solo per far passare i mesi, visto che tutte le storie iniziano e finiscono a giugno. Per fare questo la Rowling ha stiracchiato la trama in maniera inutile, anzi, dannosa.
Inoltre non ho nè capito, nè apprezzato l'inserimento ulteriori oggetti magici da ricercare. Gli Horcrux erano già abbastanza interessanti, perchè aggiungere questi Deathly Hallows che complicano inutlimente la trama? (con conseguenti cervellotiche digressioni magico-mistico-fiosofiche). La Rowling inoltre ha dato molto spazio a Silente, ripensandoci anche troppo. Come poi facesse Albus a sapere il giorno del trasferimento di Harry è un mistero, ma forse ho letto male.
Il ruolo dei Malfoy, ma soprattutto quello di Draco è oltremodo confuso e sbiadito. Peccato.
Percy Weasley ricompare in modo assolutamente irrealistico.
Si era detto che Ginny avrebbe dimostrato chissà quli poteri perchè era la settima figli a dopo sette generazioni... e niente. Ginny non fa nulla di speciale. Boh!!!!
Infine quello che interessa più a noi. Severus Snape. Alla fine si scopre che è dalla parte dei buoni, che amava Lili, muore ma la sua memoria è riabilitata... ma senza veramante aver parte nel libro. La Rowling non gli fa fare nulla, lo confina ad Hogwarts all'inizio del libro e di lui non si ha traccia fino alla fine e per di più muore in modo squallido. Questo è quello che mi è dispiaciuto di più. Ho capito subito che era dalla parte dei buoni da due segnali quali la punizione data a Ginny e il patronus del laghetto che ho capito subito essere il suo. ma per il resto è stata una figura sbiadita. Altra occasione persa. Aripeccato.
Vuol dire che ci rifaremo scrivendo FF in cui lui ha un ruolo più attivo.


P.S. Continua a piacermi di più la mia versione dei fatti in "la via di casa" ^_^

Edited by Viviana del lago - 22/7/2007, 12:29
 
Top
<Selma>
view post Posted on 22/7/2007, 11:37




cara Vivi,

sono contenta che tu abbia sputato il rospo che io avevo in gola ma che non osavo dire perchè mi sembrava di essere cattiva.

condivido le tue critiche.

QUESTO LIBRO E' BRUTTO.

è singolarmente privo di fantasia, ricicla idee dei libri precedenti, il New York Times nella sua recensione ha detto che ci sono buchi nella trama ... io trovo che ci siano voragini logiche.

Tu ti lamenti, giustamente sia chiaro, di come ha trattato Severus ... ma lui almeno giganteggia accanto alla mediocrità degli altri personaggi.
Sia chiaro rispetto alle potenzialità del personaggio anche lui è 'rovinato' ma almeno rimane un grande.
Tutte voi scrittrici di ff avete visto in lui molto più della sua stessa creatrice.

SPOILER (click to view)
Lupin che scappa davanti alla paternità allora? Che dice ad Harry che non deve esitare ad uccidere? la 'figura' di Silente resa mediocre? Hermione sembra OOC ... basta, mi fermo


Insomma sono delusa da JKR che con questo libro si rivela una scrittrice mediocre. E non ditemi che è un libro per bambini ... Cappuccetto Rosso è molto semplice ma incrdibilmente profonda
 
Top
FlameTongue
view post Posted on 22/7/2007, 11:47




AAArgh! Ho letto solo ora... Ma allora è una schifezza!! Vuoi dire che la Row non vedeva l'ora di chiudere tutto e basta??
 
Top
Morgan Snape
view post Posted on 22/7/2007, 12:16




SPOILER








mah io ho sofferto tantissimo dalla prima pagina e alcune morti non me le spiego tuttora, per non parlare della morte di severus, ma sono contenta che poi harry abbia capito da che parte stava, anche e mi dispiace che non si siano detti niente (avrei preferito che si chiarissero di persona). Nonostante sia stato tremendamente doloroso leggerlo perchè veramente trasmette un senso di fine e morte pazzesco, mi è piaciuto...sembrerà che mi stia contraddendo, eppure è così. Adoro Neville e il Severus dei ricordi (anche quello del presente ovviamente). Mi chiedo dove sarà la sua tomba,se ci sarà il quadro nello studio del preside e se lo ha raggiunto in quella specie di dimensione che non ho capito cos'è...spero che sia sepolto vicino a Silente, se lo merita.E' vero che scriverà un ottavo libro?se sì spero che spieghi proprio tutto, perchè ci sono troppe domande in sospeso.
 
Top
Viviana del lago
view post Posted on 22/7/2007, 13:22




Intendiamoci, alcune parti mi sono piaciute, ma ad esempio farci stare con i tre ragazzi nella foresta per tutti quei capitoli ad appallarci mostruosamente è una cattiveria!!! Nel Signore degli anelli, Tolkien (vabbè , non confrontiamo la cioccolata-Tolkien con ben altra sostanza-Rowling), quando Frodo e Sam sono in cammino, alterna con il racconto di quello che succede altrove così l'attenzione rimane desta e tu hai un quadro completo della situazione anche se rimane il momento riassuntivo in cui tutto si ricuce insieme e comunque hai la sorpresa.
 
Top
<Selma>
view post Posted on 22/7/2007, 14:20




Oltre alla mediocrità delle invenzioni, oltre al riciclare elementi già usati in passato ... e' la morale che non mi piace.

ditemi quello che volete ma io trovo che, nonostante il finale da favoletta per il trio, in questo libro manchi lo sguardo verso qualcosa di più grande.

Anche temi come l'anima, il perdono, il riscatto vengono banalizzati.

CITAZIONE
(vabbè , non confrontiamo la cioccolata-Tolkien con ben altra sostanza-Rowling)

in effetti non c'è paragone! la visione di Tolkien è grandiosa ... profonda.

Il suo Gandalf e il suo Sauron sono ben più grandi di Silente e LV.

Frodo poi batte Harry 100 a 1
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 22/7/2007, 14:55




Scusate, non sono d'accordo.
In primis col confronto Tolkien-Rowling.
E' come dire: chi è meglio, Giotto o Van Gogh?
Rowling e Tolkien sono le due facce del fantasy (credo che mettermi ad argomentare sul perchè sarebbe andare off topic, oltre che una procedura abbastanza lunga). Tolkien può essere paragonato a Lewis, non a lei.
Poi, oggettivamente (e non seguendo le nostre aspettative), cosa ci si doveva aspettare?
I Malfoy non sono mai stati i protagonisti. Neppure Piton. Non potevano essere in ogni pagina di libro. Eppure Piton, o almeno questo, nella mia lettura, sto cogliendo, è l'eroe, anche più di Harry Potter.
I personaggi oggettivi sono esattamente come lo sono stati per sei libri. Le aspettative e quello che speriamo noi sono altra cosa.
In ultimo, sempre parlando di Piton, direi che è stato delineato egregiamente nei lati del suo carattere di cui non avevamo mai letto. E' il simbolo della redenzione, del coraggio, della forza e del sacrificio. E' bellissimo.
Comunque, anche se questo settimo libro fosse di livello inferiore, sia rispetto alle aspettative, sia rispetto agli altri, dico che comunque, in virtù di sei libri che hanno venduto 300 milioni di copie, JK Rowling è una grande scrittrice, innegabilmente.
Harry Potter è stato ed è il fenomeno letterario del 2000.
E se abbiamo amato i personaggi è grazie a lei, perchè è lei che li ha creati.
 
Top
<Selma>
view post Posted on 22/7/2007, 15:42




cara Egle,
rispetto sempre la tua opinione ma stavolta sono in disaccordo con te

CITAZIONE
In primis col confronto Tolkien-Rowling.
E' come dire: chi è meglio, Giotto o Van Gogh?

Giotto e Van Gogh hanno influenzato la storia dell'arte e la storia in generaleentrambi in modo strabiliante ...
Tolkien ha già 'cambiato' la letteratura.

Secondo me JKR dopo questo libro rimarrà 'confinata' nella letteratura commerciale e per ragazzi.
Sto rivalutando il Leone di Narnia, dopo la lettura di hp7.

CITAZIONE
Eppure Piton, o almeno questo, nella mia lettura, sto cogliendo, è l'eroe, anche più di Harry Potter.
CUT
In ultimo, sempre parlando di Piton, direi che è stato delineato egregiamente nei lati del suo carattere di cui non avevamo mai letto. E' il simbolo della redenzione, del coraggio, della forza e del sacrificio. E' bellissimo.

Su questo ti do sostanzialmente ragione Egle. Severus è il personaggio meglio riuscito di tutta la saga. Ha una profondità, una disperazione, un sentimento che gli altri personaggi non hanno.

Ma questo libro mi annoia profondamente ... non ci posso fare nulla. Non mi fa sognare e non mi fa pensare.

CITAZIONE
Comunque, anche se questo settimo libro fosse di livello inferiore, sia rispetto alle aspettative, sia rispetto agli altri, dico che comunque, in virtù di sei libri che hanno venduto 300 milioni di copie, JK Rowling è una grande scrittrice, innegabilmente.
Harry Potter è stato ed è il fenomeno letterario del 2000.

la vostra generazione è cresciuta con lei ... e quindi ne sarete sempre in qualche modo influenzati.
Ho vissuto la stessa esperienza con un altro genere di fandom, in qualche modo quello che ho sognato da ragazzina mi è rimasto dentro e mi ha accompagnato nella crescita ... ma non tutto, solo di alcune cose mi ricordo a distanza di tanti anni. Altre le ho dimenticate o comunque non hanno lasciato traccia.
Temo che, con questo deludente finale (ma ripeto è SOLO la mia opinione), tra pochi anni nell' "anima" del fandom resterà ben poco di quello che ha scritto JKR.

Faccio un esempio anche se non sono fan di Star Wars sento anch'io la forza potente di un motto come 'che la Forza sia con te' con la filosofia e la visione del mondo che essa evoca. Non riesco a vedere qualcosa di altrettanto incisivo oggi 22 luglio nella saga di HP, qualcosa che tra 20 anni riesca a scuotere.

CITAZIONE
E se abbiamo amato i personaggi è grazie a lei, perchè è lei che li ha creati

No, Egle ... fino al 19 luglio sarei stata d'accordo con te (io ho cominciato a leggere dalle fotografie). Ma quando il NYT ha fatto quella recensione e ho constatato che era vero il libro che circolava in rete e che mi aveva tanto deluso ho relizzato che non era stata JKR che mi aveva fatto piacere così tanto le sue creature ... ero io e le persone con cui ne ho discusso ad aver proiettato nel mondo di JKR una complessità che non c'era.

Adesso penso al mondo di Hogwarts come ad una bellissima scenografia in cui ho proiettato le mie pulsioni più profonde.
E lo guardo con distacco. la fic di Damarwen che sto rileggendo mettendola su EFP mi ha dato più emozioni. Il suo LV è più spaventoso. Le sue 'trovate magiche' (scusa la parafrasi) "colpiscono il mio cuore con maggiore languore"
 
Top
Viviana del lago
view post Posted on 22/7/2007, 15:46




Si, hai ragione, ma quello che mi ha deluso è che rispetto agli altri libri, alla fine dei quali ero soddisfatta qualunque cosa avesse scritto la Rowling anche se inaspettato o diverso dalle mie fantasie, in questo non solo c'è stata la delusione per le aspettatived infrante (e passi pure) , ma non c'è stato l'entusiasmo per le cose scritte da lei.

Concordo anche nel limitare il confronto con Tolkien solo in relazione alla tecnica di alternare gli episodi e non ad alto.

Infine, per rispondere a Selma, non ho notato la banalizzazione di alcuni temi (ma potrei concordare con te), quanto piuttosto la cervellotica e poco feconda attenzione ad altri temi come la morte.
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 22/7/2007, 20:33




vi faccio una domanda e premetto ke nn ho ancora finito il libro: se snape fosse sopravvissuto e fosse stato vivo e felice a lungo pensereste lo stesso male del libro?
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 22/7/2007, 21:34




CITAZIONE
se snape fosse sopravvissuto e fosse stato vivo e felice a lungo pensereste lo stesso male del libro?

Credo che penserei che quello non sarebbe Severus Piton.
Immagino che questa (la morte) sia la fine più giusta. Anzi, avrei immaginato di vederlo scomparire. Andare via lontano, da solo.

Comunque credo che il libro non piaccia per altre scelte della Rowling. Dovremmo essere tutte abbastanza concordi nel ritenere Piton un bellissimo personaggio affatto rovinato.

Credo che allora dovremmo interrogarci sul cosa non è andato bene e come sarebbe stato possibile evitare gli "errori".
Sì, sarebbe istruttivo.
Che ne dite?
 
Top
Carnilië
view post Posted on 23/7/2007, 00:30




SPOILER (XDD)



Che Piton morisse me l'aspettavo, quindi quando una deficiente su Live Journal ha spoilerato dei pezzi, non mi sono stupita più di tanto, e continuerò a leggere per capire alcune cose, ma almeno per qualche giorno interromperò la lettura a causa di questi spoiler e di uno in particolare che mi dato una mazzata assurda... Che bisogno c'era di far crepare Fred? Mi sono quasi messa a piangere quando ho letto T___T... Questa morte non mi pareva necessaria ai fini della storia >___>... E dio solo sa quanto mi sono affezionata ai gemelli, lo stesso affetto che provo per Piton (e per Lupin e per Black XDD), ma a differenza di quella di Severus, la dipartita di Fred non l'avevo presa nemmeno in considerazione tanto mi sembrava assurda (come i fatto che George abbia perso un orecchio O_O T____T), e poi morire a quel modo, che non s'è nemmeno capito bene...
Scusate la mia parentesi, ma avevo bisogno di sfogarmi, tornerò a vivere privatament il mio lutto T___T
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 08:49
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,847
Location:
Dalla luna...

Status:


Sapete bene che io e l'inglese non andiamo d'accordo ma, dopo tutti gli spoiler girati settimana scorsa, mi sono fatta mandare il libro lo stesso.
Bene, ho letto solo un capitolo (il famoso "il racconto del Principe") volevo sapere, dovevo capire e li mi sono messa a bestemmiare in 45 linque diverse.
Lo stavo leggendo pure in ufficio mentre faceva un lavoro noioso e ripetitivo, leggeva piano ricercando le parole che non conoscevo su un traduttore on line (lo so che non sono il massimo ma meglio che niente). Beh... morale della favola l'ho capitolo e l'ho odiato con tutto il cuore quel capitolo.
Non solo i miei sogni si sono infranti con quelle parole (lily e Severus era una coppia che proprio non concepivo fin dal primo libro), mi sono sentita quasi presa in giro.
Mi aspettavo da lui una questione più profonda... o forse sono solo io che ho dato uno spessore che Severus non aveva.
Io sono un tipetto piuttosto testardo e tutte le mie FF da oggi in poi saranno in modo quasi imbarazzante AU e forse anche un po' OOC.
La morte di Snape l'aspettavo, sapevo che doveva morire per riscattare la sua immagine e per far crddere a quel decelebrato di POtter (che per me resterà sempre un decelebrato) quanto si fosse sbagliato sul suo conto. Mi aspettavo anche la morte di Ron ma, da quello che ho capito, non avviene. Muore Fred e di questo mi dispaice... il resto non l'ho letto, un po' per pigrizia nella traduzione un po' perché sono rimasta così delusa da quell'unico capitolo che ho letto che ho chiuso il file ho mandato a fanculo (scusate il francesisimo) la Rowling perhcé (a mio avviso) con quelle frasi ha reso banale e prevedibile un personaggio come Snape e sono andata e scrivere qualcosa per scaricare la rabbia.
Una cosa sola mi fa gioire in questo libro: Piton é buono, io, noi l'abbiamo sempre sostenuto. Ogni volta che qualcuno diceva che era solo un doppiogiochista abbiamo cercato di spiegare, di mostrare tutti i nostri punti di vista, abbiamo discusso, ci siamo arrabbiate (io per prima) ma non, e dico NON abbiamo MAI mollato una sola volta!
Ora, anzi meglio quando esce la traduzione, manderò una mail a tutte quelle che mi dicevano che era un'illusa, che mi attaccavo ad una personalità che Severus non aveva. Lui era malvagio, era un Magiamorte e basta.
Lo dico a voi, care donne che non riuscite a vedere oltre le apparenze, CHIEDETEMI SCUSA!!!!



e se facessimo un V-day anche per la ROw? :lolo: :lolo: :lolo:

Edited by ellyson - 23/7/2007, 11:10
 
Top
Viviana del lago
view post Posted on 23/7/2007, 11:03




CITAZIONE (Egle "La Luce" @ 22/7/2007, 22:34)
CITAZIONE
se snape fosse sopravvissuto e fosse stato vivo e felice a lungo pensereste lo stesso male del libro?

Si, perchè è proprio la trama in generale a fare acqua, soprattutto nelle parti centrali


Comunque credo che il libro non piaccia per altre scelte della Rowling.

Credo che allora dovremmo interrogarci sul cosa non è andato bene e come sarebbe stato possibile evitare gli "errori".
Sì, sarebbe istruttivo.
Che ne dite?

Infatti ho aperto questa discussione proprio per recensire ed analizzare il libro. Le mie obiezioni le ho dette, aspettiamo lquelle degli altri
 
Top
Viviana del lago
view post Posted on 23/7/2007, 11:18




CITAZIONE (ellyson @ 23/7/2007, 09:49)
Non solo i miei sogni si sono infranti con quelle parole (lily e Severus era una coppia che proprio non concepivo fin dal primo libro), mi sono sentita quasi presa in giro.
Mi aspettavo da lui una questione più profonda... o forse sono solo io che ho dato uno spessore che Severus non aveva.

e se facessimo un V-day anche per la ROw? :lolo: :lolo: :lolo:

Anche a me ha dato fastidio che il tutto si riduca ad un idillio Severus/Lili. Anche io avrei prefertio quancosa di meno scontato e romantico. Anche perchè negli altri libri non è proprio Severus adire di disprezzare quelli che fanno le cose per sentimento? Cioè va benen farle ma solo se sono nascoste?
Proteggere Harry fino alla morte per i begli occhioni di Lili? BLEAH! :box: :box: :box:
 
Top
461 replies since 22/7/2007, 10:07   5050 views
  Share