Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

The Greater Good, Albus, Aberforth, Ariana e Grindelwald

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 6/11/2016, 17:20




In questo corto semi-fan fiction, viene rappresentato l'evento che portò alla morte di Ariana.
Le mie considerazioni sotto il video.

Video


So che semberò muovere solo critiche, quindi premetto che tutto sommato il corto mi è piaciuto. Tuttavia non posso non rilevare alcuni aspetti che non mi fanno dare un voto pieno.
Innanzitutto l'azione è stata spostata su una spiaggia isolata (?) e vi sono alcune discrepanze anche riguardo i personaggi, rispetto alla storia originale.
Così come per il video fan su Severus e i Malandrini che linkerò in un altro topic, la qualità è molto buona, idem gli effetti speciali, la colonna sonora e in generale tutti i suoni. Nulla da dire sotto questi aspetti, tanto di cappello agli autori.

Tralascio di considerare l'aspetto meramente fisico degli attori (Albus dovrebbe essere rossiccio di capelli ecc.).
Da "purista" mi hanno lasciato perplessa alcune cose: la prima è l'età dei personaggi, soprattutto quella di Aberforth ed Ariana, che dovrebbero essere un ragazzino lui e una poco più che bambina lei, alle soglie della prima adolescenza. Vedere una ragazza fatta fa un po' perdere di pathos.

Il secondo aspetto, su cui a mio vedere è stata poco calcata la mano, è quello della tensione erotico-amorosa di Albus nei confronti di Grindelwald. E' presente, ma per me poco incisiva. Il dolore di Albus nel dover aggredire il ragazzo che ama, non traspare pienamente nel volto dell'attore (tra tutti, mi è parso il più debole a livello recitativo) e lo stesso dicasi per il rendere pienamente l'orrore di Albus di fronte alla vera natura di Grindelwald. Manca anche la giusta potenza del dolore di fronte alla morte della sorella, che dovrebbe coincidere con il rendersi conto della follia di cui per mesi era stato sostenitore.
Si tratta di sentimenti molto violenti e l'interpretazione un po' tiepida dell'attore non rende la portata di questa violenza.

Terzo: Aberforth sembra sostenere in tutto e per tutto Albus e, al netto dell'uccidere Grindelwald, fa letteralmente squadra con lui, mentre invece nella storia originale covava un fortissimo risentimento -direi odio- nei confronti del fratello.
Dovrebbe essere un ragazzino arrabbiato, un uccellino sparuto fatto d'istinto, invece siamo di fronte ad un giovanotto che ragiona e supporta il fratello, addirittura prova a convincerlo con le parole, invece che gettargliele addosso come accuse.

Entrambe queste tensioni, Albus/Grindelwald e Albus/Aberforth, dovrebbero proprio stare alla base della violenza degli incantesimi del duello.
Avrei anche gradito un maggior crescendo nel disagio di Ariana alla vista delle esplosioni e della violenza, nonché vedere la magia uscire involontariamente da lei. L'incantesimo finale sembra invece lanciato in modo (semi)consapevole ed è presentato come la causa del rimbalzo degli incantesimi lanciati da Albus e Grindelwald. Avrei davvero voluto vedere una scena diversa, in cui fosse coinvolta anche una malezione di Aberforth.

Mi è invece piaciuta l'interpretazione di Grindelwald: giustamente "pazzo", sprezzante, folle e sociopatico al punto di porre tutto in secondo piano rispetto al Bene Superiore. Me lo sarei aspettato con i capelli lunghi e con un'aura più da bello e maledetto, ma il suo è il ruolo che ho gradito di più.

Edited by Camelia. - 7/11/2016, 01:58
 
Top
0 replies since 6/11/2016, 17:20   7 views
  Share