Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Lily (e Piton), Perché sono convinta della bontà di Lily

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 20/6/2012, 23:36




Sarò un po' lunga ^_^

Riprendendo una discussione che sarebbe stata OT in un altro topic, apro questo per la quantità di post anti-Lily che ho letto in giro per il forum e per i giudizi poco lusinghieri che in molti hanno espresso su lei.
"Ipocrita, sciacquetta, falsa..." sono solo alcuni e dei più gentili.

Per quanto mi riguarda, la penso in maniera diametralmente opposta e vi spiego il perché.

Molte delle critiche si basano sul fatto che Lily non ha mai perdonato Severus per quell'insulto, "mudblood", urlatole contro.
Il problema secondo me è che si ritiene quell'episodio come un momento a sé stante, e invece bisogna sempre tenere presente che è l'ultimo anello di una catena molto lunga, iniziata qualche anno prima.


A questo punto vorrei fare il paragone tra questo episodio e la storia raccontata in un film del 2008, molto bello, che si intitola Good - L'indifferenza del bene e che vi consiglio moltissimo.
La storia è ambientata in Germania ed inizia nel 1937, nel periodo quindi in cui il partito nazista dà un'accellerata alla sua propaganda anti-ebraica, che sappiamo tutti come s'è conclusa.

I protagonisti sono John, un docente universitario (Viggo Mortesen), e il suo più caro amico Maurice (Jason Isaac), uno psichiatra ebreo. Entrambi sono tedeschi.
In quel periodo cominciano a diffondersi idee sempre più aggressive nei confronti degli ebrei ma John non se ne rende conto o non ne percepisce la gravità e la portata. Non ne prova simpatia, ma non fa neppure nulla per contrapporsi, vivendo la cosa con l'indifferenza con cui migliaia di tedeschi brava gente reagirono al fenomeno.

In una scena emblematica, John rivela all'amico di aver ricevuto una promozione e Maurice si congratula dicendo "Ma credevo che bisognasse essere iscritti al partito!". John non risponde e in quel silenzio c'è tutta la sua ammissione di colpa.
"Not you too, Johnnie... Non anche tu, Johnnie..." dice allora incredulo Maurice.

Il pezzo citato è qui, purtroppo l'ho trovato solo in inglese, ma vi metto la traduzione sotto. Va dal minuto 6.53 alla fine del video.

Video

JOHN: Non so... mi sento più energico... ottimista. Non penso che la promozione c'entri in tutto questo, mi sento semplicemente felice.
MAURICE: Quale promozione?
JOHN: Non te l'ho...? Ah, beh... Niente di speciale...
MAURICE: No, no, parla, parla! Puoi dirlo allo zio Maurice.
JOHN: Mi hanno nominato capo del Dipartimento.
MAURICE: E' fantastico, congratulazioni!
JOHN: Già...
MAURICE: Dicevi che non era possibile a meno di...
JOHN: ...
MAURICE: Oh, cazzo. Non anche tu, Johnnie...
JOHN: Beh, è solo...
MAURICE: Dimmi che l'hai fatto solo per interesse! Questo lo capirei... Ti prego, non dirmi che sei d'accordo con le loro idee!
JOHN: Non ha importanza se sono d'accordo con loro! Il fatto è che sono al potere. Almeno faccio qualcosa; voglio dire, se vogliamo cambiare le cose, guidarli nella giusta direzione... Noi non possiamo stare ai margini a guardare...
MAURICE: Noi? Chi cazzo sono "noi"? Non guiderò nessuno in nessuna direzione, perché non posso più votare! In verità non sono un cittadino. Legalmente non sono neppure un fottuto essere umano, quindi io sono costretto a stare ai margini a guardare! Ahahah! Cosa intendi fare? Una lista di fottuti libri da leggere?
JOHN: Senti, se sei così pessimista, perché non te ne vai all'estero per un anno o due, finché non si saranno calmate le acque? Ci sono un sacco di paesi dove puoi continuare il tuo lavoro. Qui non hai legami.
MAURICE: Non ho legami... Io ci sono nato qui! Ho combattuto per questo cazzo di paese, sono tedesco quanto te, come ti permetti!? Perché dovrei andarmene, è esattamente ciò che quei bastardi vogliono! Scusa... voi bastardi.
JOHN: Maurice!...


Ecco, io credo che tra Lily e Severus sia successo esattamente questo, con l'aggravante che Severus -a differenza di John- non era affatto indifferente al Male, ma anzi già a 15 anni bazzicava cattive compagnie ed era "un piccolo stravagante immerso fino al collo nelle Arti Oscure".

Immaginate il vostro più caro amico, uno che conoscete da quando eravate bambini, immaginate di vederlo andare in giro con gente pesantemente razzista, che professa apertamente il razzismo e proclama di vedere un gruppo di persone schiacciare e sopprimerne un altro.
Non lo mettereste in guardia?

Lily l'ha sempre fatto, ha sempre cercato di far aprire gli occhi a Severus che invece era tanto ottuso (scusate, io lo adoro, ma in questa occasione lo è stato) da mettere sullo stesso piano le spacconate di James e un attacco di magia oscura contro una ragazza.
Sarebbe come ritenere uguali uno che ti prende il giro per il naso grosso (un semplice coglione) e quelli che prendono a sprangate gli omosessuali per strada.

Pensate alla Magia Oscura come al Nazismo, pensate a Lily come ad un'ebrea e a Severus come uno che frequenta da anni quelle che ora sono le curve ultras o i circoli di estrema destra.
Pensate che lui l'abbia chiamata "Piccola schifosa ebrea!!", in un momento tra l'altro in cui lei lo stava difendendo!
Pensate alla disperazione di Lily che gli dice "Non vedi l'ora di iscriverti al partito e unirti a Hitler!".
Pensate a Piton che tace e con il suo silenzio praticamente indossa una metaforica divisa con la svastica davanti agli occhi di Lily.
Pensate a Severus che indossa sul serio quella divisa e si redime solo quando Lily viene deportata in un campo di sterminio e uccisa nelle camere a gas.

Scusate il paragone forte, ma la Rowling ha descritto il regno oscuro proprio come un sistema dittatoriale stile nazismo, con leggi repressive e persecuzioni.


Ecco perché credo che Lily sia stata la cosa più bella mai piombata nella vita di Severus e lui se l'è lasciata scappare. Non dico che si sarebbero sposati, il fatto che James e Lily abbiano per patronus un cervo ed una cerva è sintomatico del loro essere anime gemelle.
Ma Lily per Severus ci sarebbe stata sempre, sarebbe stata ben più di un'amica, perché era l'unica che lo capiva, che lo ascoltava e che era pronta a difenderlo di fronte a tutti nonostante la bruttissima strada che lui stava prendendo.
Quanto accade dopo i G.U.F.O. non è un episodio, è l'ultimo di una serie molto lunga di eventi.

Io capisco benissimo che Piton si sia caricato di rabbia, perché James e Sirius erano davvero dei "piccoli bastardi arroganti" e da 5 anni lo prendevano di mira; ma riversare su Lily l'odio, l'invidia e la gelosia che provava per James è stato per Severus l'errore più grande della sua vita :(

Edited by Camelia. - 5/6/2013, 16:48
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 13:12

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Si la penso esattamente come te. Severus allora era molto immaturo. Non sie era accorto che Lily era disposta a tutto per lui. Ha rovinato una splendida amicizia che sarebbe potuta diventare anche qualcosa di più se lui non fosse stato così ottuso da lasciarsela scappare.
 
Contacts  Top
Camelia.
view post Posted on 23/6/2012, 23:08




Sì, che peccato.

Lily era l'unico essere sulla terra con cui avesse un rapporto. Severus non ha amici (chi di Serpreverde accorre in suo aiuto quando i Malandrini lo tartassano?) ed è sempre solo e pure un po' sfigatello, diciamocelo.
E' bruttino e non fa niente per migliorare il suo aspetto (vd i capelli unti).
In un periodo ingrato per un ragazzo timido e scostante come può esserlo l'adolescenza a scuola -e Hogwarts è pure un collegio-, Severus si isola nei suoi difetti e nelle sue debolezze.
L'essere un genio in Pozioni o l'avere ottimi voti non bastano per essere ammirato.
Per usare un linguaggio tipico dei film da teenagar americani, Severus è un "loser".

Lo capisco, eh? Lo capisco benissimo.
Però questo lo porta a sviluppare un attaccamento morboso verso Lily, non a caso ciò che più lo fa incazzare del "vincente" James è soprattutto il pericolo di una minaccia di tipo sentimentale. Poi ovviamente era anche geloso della sua popolarità, del fatto che era bravo a Quidditch ecc.

Lily, nonostante Severus sia un loser da capelli sporchi, gli è sinceramente amica e questo per me è un segno della sua grandezza d'animo.
Assieme a Lupin è molto più matura dei suoi compagni e -per usare le parole che Lupin pronuncia nel 3° film- "Non solo era una strega singolarmente dotata, era una donna gentile e fuori dal comune. Sapeva vedere la bellezza negli altri... perfino e forse particolarmente quando una persona non riusciva a vederla in se stessa".
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 11:07

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Camelia. @ 24/6/2012, 00:08) 
Sì, che peccato.

Lily era l'unico essere sulla terra con cui avesse un rapporto. Severus non ha amici (chi di Serpreverde accorre in suo aiuto quando i Malandrini lo tartassano?) ed è sempre solo e pure un po' sfigatello, diciamocelo.
E' bruttino e non fa niente per migliorare il suo aspetto (vd i capelli unti).
In un periodo ingrato per un ragazzo timido e scostante come può esserlo l'adolescenza a scuola -e Hogwarts è pure un collegio-, Severus si isola nei suoi difetti e nelle sue debolezze.
L'essere un genio in Pozioni o l'avere ottimi voti non bastano per essere ammirato.
Per usare un linguaggio tipico dei film da teenagar americani, Severus è un "loser".

Lo capisco, eh? Lo capisco benissimo.
Però questo lo porta a sviluppare un attaccamento morboso verso Lily, non a caso ciò che più lo fa incazzare del "vincente" James è soprattutto il pericolo di una minaccia di tipo sentimentale. Poi ovviamente era anche geloso della sua popolarità, del fatto che era bravo a Quidditch ecc.

Lily, nonostante Severus sia un loser da capelli sporchi, gli è sinceramente amica e questo per me è un segno della sua grandezza d'animo.
Assieme a Lupin è molto più matura dei suoi compagni e -per usare le parole che Lupin pronuncia nel 3° film- "Non solo era una strega singolarmente dotata, era una donna gentile e fuori dal comune. Sapeva vedere la bellezza negli altri... perfino e forse particolarmente quando una persona non riusciva a vederla in se stessa".

Condivido !!!
 
Contacts  Top
Camelia.
view post Posted on 8/10/2012, 11:14




Ecco, vista oggi su facebook: capita proprio a fagiolo!!

jpg
 
Top
4 replies since 20/6/2012, 23:36   219 views
  Share