Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Citazioni dalle Opere di Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2011, 03:26
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


da: "I tre Moschettieri":

La vita è un rosario di miserie che il filosofo sgrana ridendo.

Il coraggio incute rispetto anche ai nemici.

In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati.

L'amore è un sentimento che si nutre di agi e ingigantisce attraverso la corruzione.

Tutti per uno, uno per tutti.

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.




da: "Il conte di Montecristo":

Gli uomini veramente generosi sono sempre pronti a diventare misericordiosi quando la disgrazia del loro nemico oltrepassa la loro collera.

Negli affari non ci sono amici, solo soci.

– Mercedes! – ripeté Montecristo. – Mercedes! Ebbene sì, avete ragione, mi è ancora dolce pronunciare questo nome… È la prima volta, dopo lunghi anni, che risuona così chiaro sulle mie labbra. Ah, Mercedes! Il vostro nome l'ho pronunciato con i sospiri della malinconia, con i gemiti del dolore, col la rabbia della disperazione; l'ho pronunciato gelido per il freddo, rattrappito sulla paglia della mia prigione; l'ho pronunciato divorato dal caldo; l'ho pronunciato rotolandomi sul pavimento del mio carcere. Mercedes, bisogna che mi vendichi perché ho sofferto per quattordici anni, ho pianto, ho maledetto. Ve lo ripeto Mercedes, bisogna che mi vendichi! E il conte di Montecristo, temendo di cedere alle lacrime di colei che aveva amato tanto, chiamava in aiuto del suo odio il passato

– Pazzo che fui – disse egli – A non strapparmi il cuore il giorno in cui giurai di vendicarmi!

Che cosa è la morte per me? Un grado di più nella calma, e forse due nel silenzio.

Soltanto colui che provò le più grandi sventure è atto a godere le più grandi felicità. Vivete dunque e siate felici, figli diletti del mio cuore, e non dimenticate mai che, fino al giorno in cui Dio si degnerà di svelare all'uomo i segreti dell'avvenire, tutta la più alta sapienza d'un uomo consisterà in queste due parole: "Attendere e sperare". Il vostro amico.

Fonte: Wikipedia
 
Web  Top
0 replies since 3/12/2011, 03:26   196 views
  Share