Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Fresco d'estate

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 28/5/2011, 17:52




Ciao a tutte, oggi vi propongo un dolce molto fresco e goloso, facile da preparare.
Le dosi sono per 8 porzioni, io di solito lo preparo in una teglia rettangolare, ma si può anche porzionarlo già in coppette individuali.
Molti degli ingredienti sono "a occhio", ma è normale per un dolce del genere.

Per una teglia di ca 20 x 30 cm:

savoiardi
amaretti
una lattina di pesche o pere sciroppate
-----
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di fecola
2 bicchieri di latte
------
2 albumi
3 cucchiai di limone
2 cucchiai d'acqua
3 quarti di tazza di zucchero



Rivestite il fondo della teglia con i savoiardi, senza lasciare buchi e bagnateli poi per bene usando la quantità necessaria di sugo sciroppato della frutta che avete scelto.
Fate uno strato di amaretti tritati grossolanamente (io li schiaccio nelle mani direttamente sopra la teglia).
Fate un secondo strato con la frutta sciroppata tagliata a pezzettini.

Dopo aver stemperato la fecola nel latte, versatelo in una casseruola con i due tuorli e 2 cucchiai di zucchero. Sbattete il tutto con un frustino per amalgamare gli ingredienti e cuocete a fuoco non troppo forte, mescolando in continuazione e facendo attenzione che la crema non attacchi sul fondo.
Appena inizia a bollire spegnete subito il fuoco e versatela nella teglia sopra la frutta (sarà molto liquida).

In un'altra casseruola messa a bagnomaria sbattete con il frullatore gli albumi con 3 cucchiai di succo di limone, 2 d'acqua e 3 quarti di tazza di zucchero (tazza da caffellatte). Montateli fino a che saranno belli sodi e disponeteli nella teglia a cucchiaiate o a ciuffetti.

Appena la crema non sarà più calda, il dolce è pronto per il frigo.

Se si vuole, si può passare sotto il grill del forno per far scurire le puntine della crema di albumi o ottenere lo stesso effetto usando una fiamma da pasticcere. E' solo un fatto estetico, non cambia nulla al dolce e se si sbaglia a lasciarlo un po' troppo sotto il grill (basta mezzo secondo in più) il rischio è bruciarne tutta la superficie.

Il dolce deve rimanere qualche ora in frigo o meglio ancora un giorno intero.

L'ho sempre fatto con le pesche sciroppate, ma qualche tempo fa non le avevo e ho dovuto usare le pere.
...Da allora lo faccio sempre con le pere, mi piace di più! ^_^

Come sempre, BUON GNAM a tutte :)
 
Top
0 replies since 28/5/2011, 17:52   23 views
  Share