Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

American Muffin

« Older   Newer »
  Share  
J è
view post Posted on 6/5/2011, 14:55 by: J è




American Muffin.



Mi sto da poco cimentando con queste piccole delizie, il procedimento non è per niente difficile e il risultato è ottimo **
Vi lascio la ricetta con due golosissime varianti!

Ingredienti:
Ne escono circa 12/15.

1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
180 gr. di burro.
250 ml. di latte
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di bicarbonato (alimentare xD)
2 uova + 1 tuorlo.
380 gr di farina.
200 gr. di zucchero.


Procedimento per variante 1, ovvero al limone e cannella.
Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo nel mixer assieme allo zucchero e alla vanillina, fino ad ottenere una crema omogenea.
Il burro spezzettatelo con le mani e utilizzatelo a temperatura ambiente.

Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale nel mixer, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti spumoso.

Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta. Una volta amalgamati insieme aggiungere nel mixer in funzione, poco alla volta e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.. (Se non avete il mixer ma lo sbattitore elettrico, aggiungete piano piano continuando a sbattere.)

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato (8) e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Se usate il mixer, la farina può anche non essere setacciata!
Infine aggiungete la cannella a vostro gusto, in linea generale fino a quando il colore dell'impasto abbia assunto colore!

Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine.
Poneteli in forno per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Versione 2, ovvero al cacao e gocce di cioccolato fondente:
Il procedimento è lo stesso, però non bisogna utilizzare limone e cannella, bensì cacao amaro che andrà aggiunto dopo la farina.
Anche qui la quantità è indicativa, e varia col gusto, però badate bene che per essere cioccolatosi l'impasto deve essere colorato! xD
Controllate lo zucchero e se è troppo amaro aggiungetene ancora.
Per le scaglie di cioccolato bastano 30 gr di cioccolato fondente tritato, che andranno aggiunte sia nell'impasto insieme al cacao, che come decorazione prima di infornare :)

Ecco la foto dei miei:

 
Top
1 replies since 6/5/2011, 14:55   53 views
  Share