Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

American Muffin

« Older   Newer »
  Share  
J è
view post Posted on 6/5/2011, 14:55




American Muffin.



Mi sto da poco cimentando con queste piccole delizie, il procedimento non è per niente difficile e il risultato è ottimo **
Vi lascio la ricetta con due golosissime varianti!

Ingredienti:
Ne escono circa 12/15.

1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
180 gr. di burro.
250 ml. di latte
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di bicarbonato (alimentare xD)
2 uova + 1 tuorlo.
380 gr di farina.
200 gr. di zucchero.


Procedimento per variante 1, ovvero al limone e cannella.
Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi ponetelo nel mixer assieme allo zucchero e alla vanillina, fino ad ottenere una crema omogenea.
Il burro spezzettatelo con le mani e utilizzatelo a temperatura ambiente.

Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale nel mixer, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti spumoso.

Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta. Una volta amalgamati insieme aggiungere nel mixer in funzione, poco alla volta e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.. (Se non avete il mixer ma lo sbattitore elettrico, aggiungete piano piano continuando a sbattere.)

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato (8) e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Se usate il mixer, la farina può anche non essere setacciata!
Infine aggiungete la cannella a vostro gusto, in linea generale fino a quando il colore dell'impasto abbia assunto colore!

Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine.
Poneteli in forno per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Versione 2, ovvero al cacao e gocce di cioccolato fondente:
Il procedimento è lo stesso, però non bisogna utilizzare limone e cannella, bensì cacao amaro che andrà aggiunto dopo la farina.
Anche qui la quantità è indicativa, e varia col gusto, però badate bene che per essere cioccolatosi l'impasto deve essere colorato! xD
Controllate lo zucchero e se è troppo amaro aggiungetene ancora.
Per le scaglie di cioccolato bastano 30 gr di cioccolato fondente tritato, che andranno aggiunte sia nell'impasto insieme al cacao, che come decorazione prima di infornare :)

Ecco la foto dei miei:

 
Top
Serpe89
view post Posted on 8/5/2011, 21:52




Wow!
I muffin che hai fatto hanno un aspetto bellissimo. Spero che fossero buoni come sembrano...
Proverò sicuramente a fare quelli al limone e cannella, dato che non sono molto appassionata di dolci al cioccolato. Cioè...mi piace la cioccolata, la nutella, etc, ma non molto le torte, le mousse, il gelato, al cioccolato...sì...lo so che sono strana!!! XD
Comunque ti farò sapere appena provo quelli al limone!
 
Top
1 replies since 6/5/2011, 14:55   53 views
  Share