Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Rock, Metal e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2011, 22:54
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Parlare di rock non è mai semplice, perchè è un discorso così ampio e variegato che non basterebbe nemmeno un'enciclopedia.
Dal canto mio, non posso dire di essere una storica del rock o del metal, ma posso raccontarvi come mi sono avvicinata a loro.

E' nato tutto da uno spot della Puma, avevo 15 anni e un giorno mentre guardavo la tele, mi sono imbattuta per la prima volta nei KoRn, uno dei miei gruppi preferiti.

Da lì in poi, chitarre distorte, voci taglienti e assoli paurosi mi hanno accompagnata fino ad oggi.

All'inizio era voglia di trasgressione, di non dover più sorbirmi i soliti "tormentoni estivi", avevo necessità di una marcia in più, di essere al di sopra delle righe.

Insomma, questo post nasce per educare Astry alla divina arte del rock e del metal (impresa ardua) e per divertimento.

Potrei iniziare così, direttamente da wikipedia:

CITAZIONE
La musica rock (conosciuto spesso anche solo come rock) è un genere musicale, nato nel corso degli anni '50 e anni '60 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che trae le sue origini nella musica dei decenni precedenti, in particolare nel rock and roll, nel rhythm and blues, nel country, con richiami di musica folk e punk.

E che palle però!
Io preferisco farlo a modo mio, ovvero con Chuck Berry!

Johnny B. Good (1958)



Chuck Berry, insieme ad Elvis Presley e a molti altri, presero una chitarra blues e iniziarono a compiere giri di chitarra innovativi, sostituendo il contrabbasso con il basso elettrico e accelerando il ritmo della batteria.
All'inizio il rock'n'roll è una ballata, che si insinua nelle feste liceali che fa impomatare i capelli a giovani ragazzi che inforcano le prime custom Harley Davidson.
Il chiodo di pelle divenne un classico abbigliamento da rocker, insieme ai blue jeans.

Nel frattempo, in Gran Bretagna nascono i Beatles che diventano presto un vero fenomeno mondiale, che influenzeranno moda, cultura e arte.

La prima canzone che li portò al successo fu Please please me :

Please please me (1963)



Si nota ancora quanto siano influenzati dal rock anni '50 americano, tendenza che però sparirà molto velocemente, arrivando all'evoluzione totale, ovvero nel beat-rock con I want to hold your hand e A hard day's night:

I want to hold your hand (1964)



A hard day's night (1964)




Poi 5 palle rotolanti si unirono formando i Rolling Stones.
I Rolling Stones erano la risposta urlante e distorta ai Beatles, intrecciarono blues e rock anni '50 e nei loro testi spesso troviamo allusioni sessuali e talvolta incitamenti alla droga.
Guidati dal leader Mick Jagger segneranno per sempre la storia del rock.

E io non posso che mettervi Satisfaction, perchè l'adoro XD

(I can't get no) Satisfaction (1965)



Per stasera mi fermo qui. Alla prossima!
 
Web  Top
0 replies since 26/4/2011, 22:54   28 views
  Share