Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Cucina cinese, Parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
Serpe89
view post Posted on 22/4/2011, 03:49




Cucina Cinese

image





Dato che sono un'appassionata di cucina etnica, ho pensato di condividere questa mia passione con voi, aprendo discussioni mirate sulle varie cucine del mondo.
La prima che ho scelto è la cucina cinese, forse perchè è la più comune dalle nostre parti e non è ormai strano veder spuntare come funghi nuovi ristoranti cinesi.
Amo moltissimi piatti e ve ne elenco alcuni...
Tra gli antipasti-->involtini primavera, ravioli al vapore
Primi-->spaghetti di riso o soia con gamberi, gnocchi di riso alle verdure
Secondi-->il classico pollo alle mandorle, pollo in agrodolce, pollo/gamberi alla piastra, spiedini vari
Adoro anche la salsa agrodolce e quella di soia.
L'unico problema è che non mi sono mai cimentata nel cucinare realmente questi piatti, un po' perchè non so se certe ricette trovate su internet sono affidabili (e ho paura di cucinare un'emerita schifezza e rovinare tutto), un po' perchè credo che manualità e alcuni ingredienti possano essere differenti dai nostri.
Voi che rapporto avete con questa cucina?
Ma soprattutto...qualcuno di voi ha sperimentato con successo qualche ricetta?Se sì fatemi sapere...
In ogni caso vedrò di postare in seguito qualche ricetta presa da internet, almeno per i piatti più famosi.
 
Top
view post Posted on 23/4/2011, 01:48
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Io adoro il cinese! Ma non mi sono mai messa a provare le loro ricette.
Magari postane qualcuna che proviamo!
Sono curiosa.

P.S.: ti piacciono un sacco di portate che io adoro.
 
Web  Top
SnapeGoth
view post Posted on 26/4/2011, 21:14




Anche io amo molto la cucina cinese anche se dall' incidente di Fukushima non mi sento più troppo sicura nell'andarci. Forse è solo una mia paranoia.
Comunque il mio ordine tipico è:
Antipasto: nuvolette di dragon
Primo: Riso alla cantonese/spaghetti alla piastra
Secondo: bamboo e funghi cinesi
Dolce: Biscotto della fortuna

Non so voi ma io adoro (e sottolineo ADORO) il bamboo con i funghi cinesi. Per un periodo erano diventati una specie di droga, dovevo mangiarli almeno 1 volta a settimana. Fortunatamente, poi, sono riuscita a disintossicarmi.
FOrse dirò un'eresia, ma a me piace più la cucina cinese che quella giapponese.
 
Top
Ashley Snape
view post Posted on 29/4/2011, 00:31




Cinese e Giapponese.

Gnam.

Anche a me piacciono molto le portate indicate da te Serpe, *_*
E Snape, guarda io AMO il bamboo *_* è troppo buono...
 
Top
Serpe89
view post Posted on 2/5/2011, 23:56




Per ora inserisco la ricetta del pollo alle mandorle, che credo sia uno dei più famosi e non è accesivamente laboriosa come ricetta.

Ingredienti
Cipolle:1 piccola
Farina, per infarinare la carne
Mandorle pelate, 130 g
Olio di semi, 4 cucchiai
Petto di pollo, 500 g
Sale
Salsa di soia, 4 cucchiai
Zenzero fresco grattugiato, 1 cucchiaio


Preparazione:
Mettete in una padella antiaderente un cucchiaio di olio di semi e buttateci dentro le mandorle pelate per farle tostare e dorare; in alternativa, potete tostare le mandorle mettendole in forno a 180 gradi fino a che non saranno croccanti e dorate. Tagliate i petti di pollo in piccoli cubetti e rotolateli nella farina. Tritate (o tagliate) finemente la cipolla e grattugiate lo zenzero precedentemente pelato. Mettete in un wok (padella dal fondo tondeggiante) 4 cucchiai di olio di semi e fateci appassire a fuoco basso per 10-15 minuti la cipolla e lo zenzero.
Aggiungete i cubetti di pollo e soffriggeteli a fuoco dolce per circa 20 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Cinque di minuti prima della fine della cottura del pollo, unite la salsa di soia, amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete un paio di mestoli di acqua calda e mescolate attendendo che si formi la classica salsina color nocciola.
A questo punto aggiungete le mandorle tostate, mescolate molto bene in modo da cospargere le mandorle in tutta la padella e servite immediatamente il vostro pollo alle mandorle.

ps.io la padella wok non l'ho mai vista, ma spero venga bene anche in un pentolino normale...
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 15:40
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Se trovi anche quella del pollo a limone, mi fai un grande favore :D
 
Web  Top
Serpe89
view post Posted on 4/5/2011, 17:12




Eccoti accontentata! :)
Mi sta venendo fame a vedere tutte queste belle ricettine cinesi...


Pollo al limone:
Ingredienti:
Farina
Petto di pollo, 600 g
Sale
2 Uova

...per la salsa al limone
Acqua:200ml
Limoni: 1 più la scorza di mezzo limone
Maizena:1 cucchiaio
Sale
Vino bianco: 100 ml
Zucchero: 2 cucchiaini

...per friggere
Olio di semi

Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a listarelle non troppo sottili, passatele nell'uovo e successivamente nella farina.
Fate friggere quindi il pollo per circa 5 minuti in una padella contenente olio di semi ben caldo. Passati i 5 minuti, togliete il pollo dall’olio, scolatelo bene e conservatelo al caldo. Preparate intanto la salsa stemperando la maizena in un contenitore con mezzo bicchiere di acqua fredda continuando a mescolare. Aggiungete quindi il composto in una padella antiaderente.
Subito dopo aggiungete il vino, il succo di 1 limone, lo zucchero e l’acqua avanzata.
Infine aggiungete la scorza del mezzo limone, portate ad ebollizione e mescolate fino a che lo zucchero si sciolga completamente e la salsa si addensi. Aggiungete quindi il pollo e fatelo cuocere per circa 2-3 minuti a fuoco dolce fino a che il pollo non sarà ben amalgamato con la salsa. Adagiate il pollo con salsa al limone su di un piatto da portata e guarnite con uno spicchio di limone e una fogliolina di prezzemolo.

 
Top
Snape7
view post Posted on 4/5/2011, 17:50




La mia mamma sta cucinando il pollo al limone proprio in questo momento :sbav: fame fame fame!!! :D
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:24
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Uaaaaa! Devo provare! Grazie!
 
Web  Top
Serpe89
view post Posted on 18/5/2011, 23:17




Spaghetti di riso con gamberi

Ingredienti per due persone:
150 gr di spaghettini di riso cinesi
2 carote
2 zucchine
2 cipollotti o 2 porri
una manciata di germogli di soia freschi o in scatola
gamberetti
salsa di soia
olio di semi
sale

Preparazione:
Mettere in ammollo in una ciotola di acqua fredda gli spaghettini per almeno 10 minuti.
Tagliare a listelle fini le carote e le zucchine.
Nel frattempo rompere un uovo nel wok o in una padella antiaderente e strapazzarlo con un pò di soia.
Mettere da parte ungere il wok e farci soffriggere a fuoco vivace tutte le verdure, aggiungendo un po' di salsa di soia.
Una volta ammorbidite, mantenendo comunque la loro croccantezza, unire i gamberi farli rosolare pochi minuti.
Aggiungere gli spaghetti sgocciolati che nel frattempo si saranno sgrovigliati e leggermente ammorbiditi e allungare il tutto con un mestolo di acqua e una spruzzata di soia e far cuocere per pochissimi minuti.
Aggiungere l'uovo e portare in tavola.
 
Top
9 replies since 22/4/2011, 03:49   73 views
  Share