Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Risotto alla veneta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2011, 05:20
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


RISOTTO ALLA VENETA

Ingredienti per 2 persone:

- 250 gr. di riso vialone nano di Isola della Scala (va bene anche se è solamente veronese);

- 150 gr. di cipolla bianca, sedano e carota in parti uguali;

- 50 gr. di burro;

- 200 gr. di salsiccia;

- 1,5 l di brodo di carne;

- un cucchiaio abbondante di panna;

- 1 bicchiere di vino (meglio se avete del bianco di Custoza);

- 3 cucchiaio di grana padano;

- sale;


Tritate la cipolla, il sedano e la carota con metà del burro (25 gr.) e fate rosolare tutto in un tegame, quindi aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti con il bicchiere di vino e fate rosolare anche quella, salate quanto basta. Nel frattempo portate ad ebollizione il brodo.
Nel tegame dove avete il vostro soffritto di carne e verdura, versate anche il riso e fatelo tostare per almeno 5 minuti, poi iniziate a versare il brodo aiutandovi con un mestolo. Iniziate con due mestolate di brodo e aspettate che questo venga assorbito dal riso, dovrete continuare in questo modo fino a che il riso non sarà cotto (vi avverto che il vialone nano è un tipo di riso che richiede più tempo e tiene molto la cottura). A metà cottura del riso versate il restante burro e il cucchiaio di panna aggiungendo anche i tre cucchiai di grana padano.
Terminate la cottura e il riso è pronto da servire.


P.S.: se volete che il vostro risotto sia superlativo, continuate a mescolare per tutto il tempo della cottura del riso, in modo che gli ingredienti penetrino nel corpo di ogni chicco e ne diano il sapore e non mettete mai il grana sul piatto dopo averlo servito. Il formaggio va messo solo ed esclusivamente durante la cottura altrimenti il gusto forte del grana coprirà il delicato sapore dei vostri ingredienti.
 
Web  Top
[sivra]
view post Posted on 10/3/2011, 01:42




Ho fame.
 
Top
Ashley Snape
view post Posted on 11/3/2011, 12:43




Ok, ho provato a farlo a degli amici che sono venuti a cena e a momenti si mangiavano anche il piatto e la forchetta.

Buonissimo, grazie della ricetta...
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 01:09
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


;) Semplice ma gustoso.
 
Web  Top
Serpe89
view post Posted on 12/3/2011, 17:48




Uh!!!Sembra buonissimo!!!!
Devo assolutamente provare a farlo!!!
Io faccio una ricetta simile (senza sedano e carote e senza panna) ma con lo zafferano!
Però con le verdure mi dà l'idea di essere più saporito e oltretutto conferiscono più sapore alla salsiccia!
 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 18:10
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


La carne della salsiccia si presta a moltissimi abbinamenti, in Svizzera farciscono le salsicce con il cavolo rosso per esempio, ed è buonissima.
 
Web  Top
5 replies since 9/3/2011, 05:20   156 views
  Share