Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Happy Birthday, Mr. Rickman!, Scadenza il 01/03/'11

« Older   Newer »
  Share  
Valery Ashes
icon12  view post Posted on 16/2/2011, 01:55




Ebbene si, dato che tra pochi giorni -il 21 febbraio- è il suo compleanno, lo staff ha pensato di indire un contest di scrittura sul mitico Alan Rickman, il volto cinematografico del nostro amato docente.
La sfida che vi proproniamo è di scrivere un "haiku" su Alan: un "haiku" è un componiimento poetico ( di origine giapponese) formato da tre versi, rispettivamente di cinque, sette e di nuovo 5 sillabe.

Un esempio:

Occhi di giada
labbra peccaminose.
Sogno reale.

(Anonimo)



Come scadenza abbiamo pensato il giorno 24 alle ore 20, gli lhaiku postati dopo quest'ora non saranno presi in considerazione. Il contest è aperto a tutte le utenti del forum e il vincitore sarà scelto mediante sondaggio.

Un'ultima precisazione: chi verrà scoperto a"mendicare" voti per pura amicizia sarà automaticamente squalificato dal contest.

BUONA COMPOSIZIONE!



Partecipanti:
Iurin
Asmodai
Serpe89
mindina



Edited by Asmodai - 2/3/2011, 22:51
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 08:28
Avatar

Photobucket

Group:
Member
Posts:
845

Status:


Ok, io ci provo! :D
solo una domanda, per quanto riguarda le sillabe:
vale la regola che quandoo due parole si trovano vicine, di cui una finisce per vocale e l'altra inizia per vocale, l'ultima e la prima sillaba (nel senso grammaticale del termine) vengano considerate (in poesia) una sillaba sola?
Per esempio:
Senza amore
Le sllabe, in teoria, sarebbero:
Sen-za-a-mo-re
Però, in poesia, invece, sarebbero:
Sen-zaa-mo-re

Allora stesso tempo, però, se dovesse essere:
Senza mai amore alcuno
Allora verrebbe fuori che le sillabbe sono:
Sen-za-maia-mo-real-cu-no
Quindi tre parole diciamo abbastanza lunghe finirebbero per formare solo 7 sillabe....che quindi potrebbero formare il verso centrale dello haiku...ma poi leggendo lo haiku nel complesso...il componimento, ad orecchio, sembrerebbe...stonato...

Che tocca fà? O.o
Scusate la questione spinosa xD

Edited by Iurin - 16/2/2011, 09:06
 
Top
queenseptienna
view post Posted on 16/2/2011, 12:27




Non ci riuscirò mai, sono negata °_°
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 12:47
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


CITAZIONE (Iurin @ 16/2/2011, 08:28) 
Ok, io ci provo! :D
solo una domanda, per quanto riguarda le sillabe:
vale la regola che quandoo due parole si trovano vicine, di cui una finisce per vocale e l'altra inizia per vocale, l'ultima e la prima sillaba (nel senso grammaticale del termine) vengano considerate (in poesia) una sillaba sola?
Per esempio:
Senza amore
Le sllabe, in teoria, sarebbero:
Sen-za-a-mo-re
Però, in poesia, invece, sarebbero:
Sen-zaa-mo-re

Allora stesso tempo, però, se dovesse essere:
Senza mai amore alcuno
Allora verrebbe fuori che le sillabbe sono:
Sen-za-maia-mo-real-cu-no
Quindi tre parole diciamo abbastanza lunghe finirebbero per formare solo 7 sillabe....che quindi potrebbero formare il verso centrale dello haiku...ma poi leggendo lo haiku nel complesso...il componimento, ad orecchio, sembrerebbe...stonato...

Che tocca fà? O.o
Scusate la questione spinosa xD

Da quello che mi sono informata in giro, si tende a conservare la sillabazione classica delle parole, ovvero quella grammaticale.
Ma siccome per noi è una cosa nuova (pure per noi dello staff, che credete?XD), ci proviamo per bene e poi chiederemo a qualcuno esperto in haiku, che valuti quello che abbiamo scritto.

Quindi, buon lavoro!
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 16/2/2011, 14:44




Dunque, su rischiesta/minaccia di Asmodai provo a rispondere allo spinoso quesito e solo perchè, nonostante la mia quasi completa ignoranza in materia Haiku, mi son trovata a scriverne parecchi, almeno una sessantina, in vari giochi e contest su altri forum. Diciamo che la materia è complessa, gli Haiku hanno regole precise, non solo metriche ma anche di contenuti. Oltretutto essendo scritti in una lingua tanto diversa dalla nostra non sempre per noi è facile riprodurre gli stessi effetti e atmosfere. Tuttavia dato che questo è piuttosto un gioco, credo che sarebbe meglio fare come a suo tempo era stato consigliato a me da qualcuna più esperta, ovvero seguire la scomposizione poetica e non quella grammaticale. Forse meglio ancora affidarsi all'orecchio.
In questo modo però una frase come quella citata risulterebbe di 8 sillabe perchè la divisione sarebbe questa:
Sen-za-ma- ia-mo-real-cu-no. (8 sillabe)

Comunque vi copio di seguito qualche esempio che ho trovato in giro, magari le piu esperte di voi, quelle che hanno studi classici alle spalle potranno farsi un idea.

sul bianco manto
si riflette il silenzio
del freddo inverno


sorge la luna
tra i rami nudi e torti
fredda è la luce


raccolgo fiori
bianchi come ricordi
d'anniversario


aculei d'istrice
(ecco, questa non l'ho capita, infatti mi riporta 6 a meno di non suddividere a-culei-d'i-stri-ce <_< )
segnano il mio sentiero
nel bosco fitto

un sogno sorge
cullandomi sereno
nel mio autunno

verde è la luce
che accarezza i miei sogni
bosco d'estate

 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 15:27
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
10,349

Status:


forse si devono contare anche le parole sdrucciole o tronche che rispettivamente diminuiscono o aumentano di una sillaba l'intero verso.

io ancora devo capire bene, comunque vorrei partecipare se riesco xD
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 16:03
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Astry è l'esperta... Comunque da quello che ho capito è più una questione di metrica poetica... Provate a leggerli e scandirli.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2011, 17:59
Avatar

Photobucket

Group:
Member
Posts:
845

Status:


Leggendo gli esempi di Astry ho capito che bisogna attaccare la vocale finale di una parola con quella iniziale della parola successiva. Quindi farò così, a questo punto!!!
Grazie per le delucidazioni!! ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 18:42
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Lei sicuramente è molto più preparata di me che IGNORO molto questa nuova tecnica. :D
 
Web  Top
~BriGi
view post Posted on 16/2/2011, 18:51




Ok, l'ho letto 2 ora fa e ne ho già scritte una decina *-* posso partecipare anche io?
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 20:34
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Certamente, ti aggiungo!
 
Web  Top
queenseptienna
view post Posted on 18/2/2011, 11:35




Dopo aver letto Astry ho capito che sono un tacco ignorante ç_ç *ci prova e le vengono solo boiate*
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 13:08
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


CITAZIONE (queenseptienna @ 18/2/2011, 11:35) 
Dopo aver letto Astry ho capito che sono un tacco ignorante ç_ç *ci prova e le vengono solo boiate*

Ma no! Non ti abbatere così LovvaH! :wub:
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 18/2/2011, 15:22




CITAZIONE (queenseptienna @ 18/2/2011, 11:35) 
Dopo aver letto Astry ho capito che sono un tacco ignorante ç_ç *ci prova e le vengono solo boiate*

Ma letto cosa????:huh: :unsure:
Gli haiku che ho messo qui come esempio, mica li ho scritti io.
I miei stanno su EFP QUI. Sono tutti rigorosamente Pitonici, e non è detto che siano poeticamente corretti (non per niente sono andata a pescare quelli scritti dagli esperti e non i miei) ma il punto era proprio questo: è un gioco, la difficoltà e la sfida dell'Haiku è proprio quella di riuscire a sintetizzare il soggetto, il personaggio o qualsiasi cosa, nelle poche parole che si possono usare. Cercando il più possibile di far riportare i conti. :rolleyes:
Divertitevi!

Ah, un avvertimento: qualcuno tempo fa, mentre io e altre autrici ci cimentavamo in questo gioco su altri lidi/Forum, ci faceva notare che gli haiku sono come le ciliege, basta cominciare poi uno tira l'altro. ^_^
 
Top
queenseptienna
view post Posted on 18/2/2011, 19:28




Mi sento ignorante lo stesso ç_ç
 
Top
28 replies since 16/2/2011, 01:55   273 views
  Share