Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Ciao ^^

« Older   Newer »
  Share  
Zoe_Eos
icon1  view post Posted on 11/9/2010, 07:33




Il mio nome è Lucia, il nick "Zoe" lo uso su internet da sempre, sono legata particolarmente a questo soprannome per via del suo profondo significato.
La spiegazione di questo nome si trova ovunque, perchè è anche molto utilizzato.
"Zoe" è un nome di origine greca e letteralmente significa "vita" ( ζωή ), non si riferisce alla vita di tipo biologica ma all'essenza della vita, che non ha quindi ne inizio ne fine.
E' un concetto un po' strano forse e difficile da capire, anche perchè noi siamo abituati a definire la vita solo in un modo, i greci utilizzavano due terminologie (bios e zoè) per due emisferi completamente diversi.
"Eos" invece appartiene sempre al mondo Greco ma rappresenta un immagine molto più semplice : Dea dell'aurora.
L'ho scoperta un po' per caso, esplorando la storia della letteratura e della filosofia greca, non mi ricordo precisamente dove... fato sta che il momento dell'aurora lo trovo molto suggestivo e così ho voluto affiancare il nome di una dea a quello di Zoe.

Avrete già capito che la filosofia è tra i miei interessi...
Mi piace molto leggere sia romanzi che poesie, e grazie ad "Harry Potter" mi sono avvicinata ai romanzi fantasy che inizialemtne avevo sottovalutato...
Sono appassionata di cinema, non potrei vivere senza film!
Nella vita studio, frequento l'università, sono iscritta a scienze dei beni culturali, indirizzo storico artistico...

Ovviamente come voi tutti amo Severus Piton :wub: per come è stato rappresentato nei romanzi della Rowling e per come è stato meravigliosamente interpretato dal grandissimo Alan Rickman!!

Vi ho trovato un po' per caso gironzolando per internet, inizialmente mi sono imbattuta in una discussione dove la domanda principale a cui tutti rispondevano era una cosa tipo: "chi odiate di più tra Severus Piton e Lucius Malfoy?"
Ma come si può odiare Piton!!!! :aargh:
... Vabbè ...
Uscita da quella pagina ho cercato i forum che invece, come me, apprezzano l'affascinante professore di Pozioni. Tra quelli che ho visto il vostro l'ho trovato davvero intrigante e mi ha incuriosita molto ^_^ quindi.. ci terrei ad essere dei vostri!
Non sono molto pratica di forum, ma spero di diventarlo presto...

Sero di non avervi annoiati con questa mia presentazione...

Detto ciò... ... e a presto!

 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 10:56

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Scrittrici del Piton(e)
Posts:
63,656
Location:
Milano

Status:


*.* benvenutissima :D
piacere io sono Chiara ^^
buona permanenza!
 
Top
Zoe_Eos
view post Posted on 11/9/2010, 15:43




Ciao Chiara, piacere!
Grazie!! :D
 
Top
~ R o m a n i a .
view post Posted on 11/9/2010, 16:04




La tua presentazione non ha affatto annoiato, anzi!! xDD
Benvenuta nel forum...^^ Sono sicura che ti troverai bene qui con noi...*__*
Cavolo, ma come si può creare una discussione su: "chi odiate di più tra Severus e Lucius?"? O__o
Io amo entrambi allo stesso modo...U_U *cough*
E dopo questa mia breve parentesi, ancora BENVENUTA!! ^^
 
Top
Zoe_Eos
view post Posted on 12/9/2010, 02:02




Grazie Romania! :lol:
A me sembra impossibile non sentire quanto pathos è in grado di sprigionare la figura di Piton!!
Io non metto sullo stesso piano Piton e Lucius, ma Malfoy rimane cmq un figo!!

... Sicuramente noi siamo più numerosi di loro :blush:
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 13/9/2010, 13:22




Ciao Lucia! Io mi chiamo Ilaria..piacere di conoscerti :)!

E tra parentesi..devo frequentare il terzo anno di filosofia :D! Mi è piaciuta molto la tua presentazione...non sapevo niente del significato di Zoe perchè non ho mai studiato il greco però è un bel significato davvero! Mi piace il tuo nick :)!
 
Top
Serpe89
view post Posted on 13/9/2010, 15:25




Benvenuta...
davvero una bella presentazione....
con il greco (purtroppo o per fortuna) ci sono stata a contatto ben 5 anni...però devo dire che da questo punto di vista è molto più affascinante del latino...per la ricchezza e profondità del lessico!
Dopo il classico però mi sono allontanata parecchio dalle umanistiche e ora studio veterinaria...
Il forum qui è veramente carino e sono sicura che ti troverai bene...
Comunque...
CITAZIONE
inizialmente mi sono imbattuta in una discussione dove la domanda principale a cui tutti rispondevano era una cosa tipo: "chi odiate di più tra Severus Piton e Lucius Malfoy?"

Questo mi ha sconvolto...ma che domanda è?
La gente ha dei gusti davvero strani...mah!
Allora...non mi dilungo ulteriormante!
Buona permanenza nel forum!!! :lol:
 
Top
Zoe_Eos
view post Posted on 13/9/2010, 19:29




Piacere di conoscervi Ilaria e Serpe89! Mi fa piacere che vi sia piaciuta la mia presentazione, grazie! ^_^

Una bella scelta Ilaria quella di studiare folosofia, io mi ero iscritta due-tre anni fa a "filosofia e scienze dell'educazione" dopo un anno però ho lasciato, mi mancava troppo il mondo dell' arte e ho cambiato facoltà.

Serpe89 il greco non l'ho mai studiato so solo qualche cosina così... il latino invece mi tocca studiarlo -.- ...
Bello veterinaria! Io amo molto glia animali, credo di poter dire di averne un certo numero, guai se non ci fossero a farmi compagnia!


Grazie a tutte per la vostra gentile accoglienza! :D


 
Top
prof.Severus Piton
view post Posted on 2/10/2010, 13:11




Dea dell'aurora.... non è alquanto egocentrico?
*sorride appena*
Benvenuta ugualmente..
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 11:40
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


Benvenuta!
 
Web  Top
9 replies since 11/9/2010, 07:33   83 views
  Share