Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

..e De Andrè dove lo lasciamo..!!

« Older   Newer »
  Share  
snape692
view post Posted on 30/7/2010, 23:57




Genteeeeeeeeeeeeeeeee..bazzicando per la sezione musica e lasciando commenti quà e là, ho notato che non c'è il grande, il dio, il poeta..ok la smetto..
..dove lo mettiamo il grande Faber..?!?!
..personalmente non è il mio genere musicale preferito, o meglio, il suo è un genere a parte, non lo si può classificare nel rock, metal, pop, dance ecc ecc ecc..
ho una passione per Faber..
..le canzoni,o poesie che adoro sono "la canzone dell'amore perduto" "la ballata dell'amore cieco o della vanità" e "la città vecchia".
e voi..cosa ne pensate di questo aritsta..??
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 31/7/2010, 10:52




Cavolo!!! Hai ragione!!!
Non me n'ero accorta!! E dire che è uno tra i miei preferiti....che grave mancanza!!!
Comunque son pienamente d'accordo con te...un poeta...con una voce meravigliosa!
Io adoro "La ballata dell'amore cieco" per via del contrasto testo-musica e della fine che spiazza...
"Via del campo" adoro la frase finale..."dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...."
"La città vecchia" perchè descrive benissimo i caruggi di Genova....
"Creuza de ma" non tanto per il testo quanto per il suono generale della canzone...lo adoro quando parla dialetto!
E infine "il testamento"..troppo ironicamente bella...credo si capisca bene come fosse il suo carattere :)!!
Beh, posso chiudere qua..anche se me ne piacciono molte altre....
 
Top
Zoe_Eos
view post Posted on 14/9/2010, 21:54




Grandissimo cantautore, un artista insuperabile nel suo campo.
Io lo definisco come l'ultimo grande canta storie.

Mi piacciono tutte le sue canzoni, molte di quelle che mi piacciono si riferiscono alle poesie di Edgar Lee Masters nel "Antologia di Spoon Rivers" ho letto la raccolta e anche quella sucessiva, dalla lettura di quelle da cui poi derivano le canzoni di De Andrè si può capire la sua eleganza artistica nel trasmettere emozioni.

E' stato un grande e la sua musica non avrà mai fine!
 
Top
*Little girl*
view post Posted on 23/9/2010, 17:26




Un apostolo laico, un poeta...conoscete la poesia "Le nuvole"? Una delle mille cose sublimi che ha scritto. Ascolto le sue canzoni da anni, perchè mio padre è un grande fan, considerate che la prima musicassetta di cui ho memoria è quella del suo concerto live con la PFM, quindi è come se la sua musica fosse parte di me, anche perchè lui aveva questa meravigliosa capacità: riesci ad immedesimarti nelle sue canzoni.
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 23/9/2010, 22:33




E già..hai detto bene Little girl...è facile, almeno per me, immedesimarmi nelle sue canzoni...anche perchè esprime i dubbi che credo abbiamo tutti...
Una delle mie preferite è "il testamento di Tito" appunto per questo...credo ti faccia aprire gli occhi..
 
Top
view post Posted on 25/9/2010, 13:54
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Custodi
Posts:
12,264
Location:
Gilda degli Assassini

Status:


I miei hanno un paio di vinili di De Andrè ma io non posso dire di essere una che lo apprezza. Però ai miei genitori è sempre piaciuto molto.
 
Web  Top
MilleniumSnape
view post Posted on 3/12/2010, 09:20




LUi si che era un artista...un poeta.... :wub:
 
Top
†OmegaGauntZero†
view post Posted on 7/12/2010, 20:10




De Andrè è un altro dei grandi della storia della musica italiana. lo adoro.
mi piaciono un sacco "la ballata dell'amore cieco" "la vecchia città" "il testamento" "fila la lana" "Giordie" "la ballata dell'eroe" "la ballata del Michè" "si fossi foco" meravigliose!! :wub:
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 8/12/2010, 23:21




Avevo dimenticato Geordie! Anche a me piace molto :)...
Poi un'altra che adoro è Creuza de ma...più che pe il testo proprio per la sua musicalità, adoro la musica e come canta lui in genovese, come lo pronuncia..mi piace tantissimo!
Poi mi piace anche tanto come lingua...è quasi il mio dialetto ;)...
 
Top
LadyStar.Dust
view post Posted on 28/12/2010, 20:52




Io Fabrizio lo amo, e ho avuto il grande privilegio di vederlo dal vivo poco prima che morisse.
Ero bambina ma mi ricordo il palco illuminato da una luce blu e mio zio che mi ha sollevata sulle spalle per farmi vedere meglio :)

La mia canzone preferita credo sia Un Blasfemo, tratta da quello che è pure il mio album preferito: "Non al denaro, non all'amore nè al cielo."



Perche' dissi che Dio imbroglio' il primo uomo
lo costrinse a viaggiare una vita da scemo
nel giardino incantato lo costrinse a sognare
a ignorare che al mondo c'e' il bene e c'e' il male


Quando vide che l'uomo allungava le dita
a rubargli il mistero d'una mela proibita
per paura che ormai non avesse padroni
lo fermo' con la morte, invento' le stagioni


Sublime!!

 
Top
Snape7
view post Posted on 30/12/2010, 17:25




Il migliore. Non ci sarà mai nessuno per me che potrà eguagliarlo. Sin da quando ero piccolina grazie ai miei genitori ascolto De André e De Gregori. Per me loro due sono e saranno per sempre gli dei della musica, e non solo italiana. Ringrazio i miei per avermeli fatti conoscere! :D
 
Top
10 replies since 30/7/2010, 23:57   68 views
  Share