Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

L'eleganza del Riccio, di Muriel Barbery

« Older   Newer »
  Share  
~ R o m a n i a .
view post Posted on 18/2/2010, 17:43




image

Titolo: L'eleganza del Riccio
Autore: Muriel Barbery
Genere: Romanzo
Anno: 2006

Trama:
Renée Michel sembra essere la comunissima portinaia del numero 7 di rue Grenelle, un condominio parigino abitato da famiglie facoltose: è apparentemente sciatta, pigra, perennemente presa dalla cura del suo gatto, dalla televisione e dalle sue piccole faccende private. In realtà, Reneé è una persona coltissima: si interessa di arte, di filosofia, di cinema e di cultura giapponese ma preferisce dissimulare la propria cultura. È vedova, ma non affronta la sua solitudine con rancore o nostalgia, bensì esplorando ogni sfaccettatura della propria anima, ogni sfumatura dei propri sentimenti con grande distacco e grande perizia filosofica. Solo un segreto doloroso, celato sino alla fine, sfugge alle sue analisi.
Ad animare le pagine della vicenda è il personaggio della dodicenne Paloma Josse, figlia di un Ministro della Repubblica. Paloma, piccola e minuziosa Giudice dell'Umanità, come la definisce l'autrice, è in perenne lotta con tutta la sua famiglia: con la madre, che cerca di non esternare in tutti i modi quello che davvero è, una donna fragile e debolissima, con il padre, che fa dell'aggressività e della cruda spontaneità, soprattutto in politica, il centro della propria vita, con la sorella Colombe che studia filosofia solo a fini speculativi e non per affrontare il mondo in maniera autentica. Paloma, eccezionalmente attenta e profonda nel comprendere questo mondo, di cui crede di capire tutta la bellezza e tutta la crudeltà, non riesce a sopportare la mediocrità della gente con cui vive, per questo ha pianificato di suicidarsi con il barbiturici il giorno del suo compleanno e al contempo di dare fuoco all'appartamento in cui vive con la famiglia per cancellare le tracce della sua vita.

 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 15:38

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Scrittrici del Piton(e)
Posts:
63,656
Location:
Milano

Status:


Ho finito di leggerlo questa mattina *-*
Ed ho visto anche il film.
Il libro senza dubbio è interessante, però in alcune parti lo ho trovato poco scorrevole io, certi capitoli non vedevo l'ora di finirli perchè non mi prendevano proprio.
Secondo me poi la storia inizia a diventare interessante solo dall'arrivo di Kakuro in poi..
 
Top
Mafalda Hopkirk
view post Posted on 19/2/2010, 18:57




Io ho letto il libro e me ne sono pazzamente innamorata, nonostante il mio odio verso i francesi. La ragazzina è semplicemente...a volte mi somigliava un sacco.
Il film non l'ho visto per la paura che potesse rovinare il mio giudizio sul libro. Lo so che è una scusa senza senso, ma forse è la mia mente che non ha un senso xD
 
Top
Redshine
view post Posted on 19/2/2010, 20:34




Io lo trovo un capolavoro. Delicato e leggero, non nel senso di superficialità, ma nel senso che i personaggi ti entrano nel cuore in punta di piedi, nonostante gli argomenti trattati siano molto complessi (il suicidio, l' amore, i pregiudizi...). Bisogna ammettere che certe parti le ho dovuto leggere più volte, soprattutto quelle pagine che trattano di filosofia e letteratura, perchè volevo capirlo fino in fondo.
Il film l' ho visto,e, non è così terribile (la critica lo ha stroncato). Personalmente l'ho apprezzato, ma se non hai letto il libro perde molto di senso. Comunque il libro è divenuto uno dei miei preferiti.
 
Top
~ R o m a n i a .
view post Posted on 19/2/2010, 21:00




Io questo libro lo devo leggere...u.ù Me ne hanno parlato davvero molto bene...*annuisce*
Mio cugino lo ha amato infatti mi ha passato l'audio libro, però non trovo mai il tempo per starmene tranquilla ed ascoltarlo, quindi è ancora nella mia libreria che fa la muffa...>.<
Prima o poi me lo ascolterò, e se mi interesserà mi comprerò il libro e magari darò un'occhiata al film...XD
 
Top
Redshine
view post Posted on 19/2/2010, 21:12




CITAZIONE
Mio cugino lo ha amato infatti mi ha passato l'audio libro,

Tuo cugino è un grande!! Te lo dico perchè tutti gli uomini con cui ho parlato del libro mi hanno risposto che l' hanno trovato palloso e cose così. Forse, essendo scritto dal punto di vista di due donne, sono pochi quelli che hanno la sensibilità e l' intelligenza per capirlo davvero. Cioè, voglio dire, la maggior parte dei maschietti possiede la capacità emotiva di un cactus. Beata te che hai un cugino intelligente il mio è un cretino.
 
Top
~ R o m a n i a .
view post Posted on 30/3/2010, 12:53




Dunque, alla fine non ho ascoltato l'audio libro...essende che ho la capacità di concentrazione di una mucca pazza, ho preferito comprarmi il libro. Solo leggendo riesco a concentrarmi fino ad eliminare tutti gli altri rumori...u.ù
Insomma, l'ho comprato e l'ho finito ieri sera. Purtroppo non ho letto molti romanzi, ma devo dire che questo mi ha colpito molto, e sono arrivata a considerarlo il più bel libro che abbia letto fin'ora...*-*
Davvero toccante e coinvolgente, tratta argomenti molto interessanti e, lo ammetto, ho amato Renèe. Credo sia una donna semplicemente splendida nella sua "semplicità" di vivere. Mi è piaciuta moltissimo anche Paloma, e alla fine del libro mi ha fatto capire che comunque lei era semplicemente una ragazza di 12 anni, seppur dotata di una buonissima intelligenza...XDD
Ho adorato Ozu, perchè solo lui ha saputo cogliere la vera essenza di Renèe ed è riuscito in breve periodo a farla sbocciare.

SPOILER DELLA FINE DEL LIBRO, se non lo avete letto, non apritelo...u.ù
SPOILER (click to view)
E, diamine!! Ho pianto come una bambina alla fine, dopo la morte di Renèe... Appena ho letto la scena il mio cervello ha urlato: "NO" e poi sono scoppiata a piangere...ç__ç Mi era entrata talmente dentro quel personaggio che ne ho sentito la mancanza pure io...T_T
Ho deciso che rileggerò il libro con maggior attenzione, non appena avrò superato il "lutto" di Renèe...si, perchè devo ancora accettare il fatto che sia morta...ç__ç Mi sembra così stupido attaccarsi in modo così violento a un personaggio di un libro, eppure a me è successo...ç__ç
La frase di Ozu: "Lei non è sua sorella. E noi possiamo essere amici e tutto ciò che vogliamo". Mi ha fatto venire un tuffo al cuore. Quell'uomo è riuscito davvero a penetrare il cuore di Renèe. E credo sia anche a causa di questo che io poi sia stata così disperata alla fine...T_T

Insomma...E' un libro che ho adorato, dalla prima all'ultima pagina.

Si, sono fortunata ad avere un cugino così Marti...*-*
 
Top
Lunatica_Lovegood
view post Posted on 5/7/2010, 18:36




il film secondo me è più bello del libro perchè la scrittrice rigirava molto sulle parole per dire delle cossucie insignificanti...è un po' pesante, ecco. Mentre il film è stupendo ù.ù lo visto tre volte1 Lo consiglio vivamente.

P.S. poi la scrittrice si è anche offesa perchè hanno fatto il film più bello del libro...eheh :)
 
Top
7 replies since 18/2/2010, 17:43   463 views
  Share