Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Caffè: ricette speciali, Postate quì le vostre ricette segrete!

« Older   Newer »
  Share  
Vespertilia69
icon5  view post Posted on 4/2/2010, 18:07




Il caffè è uno dei piaceri della vita! C'è chi lo prende nero, lungo, macchiato, freddo, corretto ecc. Ma ci sono anche ricette deliziose (e golose!) che non condividerle sarebbe un delitto!

Ecco quindi la ricetta del mio "CAFFE' SPEZIATO".

Per 4 persone:
4 tazzine di caffè bollente; 1/2 cucchiaino cannella; 4 cucchiaini zucchero; 1 bicchierino di grappa; 40 gr. cioccolato fondente già grattuggiato; panna da montare; cacao in polvere.

Preparazione:
Riunire in un pentolino il caffè bollente, la cannella in polvere, la grappa, lo zucchero e il cioccolato fondente. Scaldate a fiamma bassissima fino a che il cioccolato si sia sciolto.
Versate il liquido in 4 tazzine e decorate con la panna montata precedentemente e rifinite col cacao in polvere.
Servite subito.


Adoro il caffè in tutte le sue forme, soprattutto quelle guduriose!!!

Avete anche voi ricette speciali del caffè? Postatele!
 
Top
Serpe89
view post Posted on 17/2/2010, 15:56




Quello che hai scritto tu è una variante con cannella del caffè alla parigina...o sbaglio?
Comunque una ricetta più estiva è:
-prepara il caffè
-aggiungi nella tazzina gelato al cioccolato (se non piace pùò anche andar bene nocciola...)
-un goccio di panna liquida
Va servito freddo!

:ciau:

Se invece punti anche sui dolci....
c'è la torta al caffè:
servono 1 bicchiere di caffe' forte, 350 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100gr. di burro, 3 uova,sale, una bustina di lievito, zucchero a velo.
Sbatti le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, un pizzico di sale, il caffe' e la farina. Lavora l'impasto per 5 minuti e aggiungi il lievito. Metti nello stampo (ricordando di passare un po' di burro sulla terrina se no appiccica tutto) Metti in forno a 180° per circa 50 minuti.



 
Top
Vespertilia69
view post Posted on 18/2/2010, 19:15




Grazie Serpe89! Niente di più facile che la ricetta che ho trovato io sia una variante. Non vedo l'ora che arrivi il caldo per provare quella delizia di caffè col gelato :sbav: !!
 
Top
Lete Lyoness
view post Posted on 19/2/2010, 23:19




Ok, lo ammetto.
Faccio parte del gruppo "caffeinomani" e no, non intendo smettere.
Ricetta?
Uh sì, una ce l'ho.
Ma la sconsiglio! XD
Il "caffè dell'universitario" è una bomba.
Fate il caffè con la moca, normalemente.
Quando è pronto, ripreparate la moca mettendo il caffè appena fatto al posto dell'acqua e altro caffè nel filtro.
Fatemi sapere se sopravivete!
XD
 
Top
Vespertilia69
view post Posted on 20/2/2010, 08:04




:omg1:
Acci!!! Che caffè! Direi che "bomba" sia l'aggettivo più adatto!

Grazie Lete!
 
Top
4 replies since 4/2/2010, 18:07   1479 views
  Share