Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

"I dolori del giovane Werther" di Goethe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2010, 17:32
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
55,600

Status:


image




Il romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe fu pubblicato nel 1774. E’ scritto sotto forma di lettere tramite le quali il protagonista racconta all’amico Guglielmo la sua sfortunata vicenda sentimentale.
Il giovane artista borghese Werther, rifugiatosi in campagna per il disbrigo di alcuni affari di famiglia, incontra ad un ballo la giovane Lotte (italianizzata come Carlotta). E’ una fanciulla dall’animo dolce e sensibile, ma è fidanzata con Albert, momentaneamente lontano. Werther e Lotte cominciano una frequentazione assidua e la bellezza di lei, unita alla sua nobiltà di sentimento fanno perdutamente innamorare Werther. Albert, borghese e conformista, torna presto e stabilisce con Werther un rapporto amichevole e cordiale. Nonostante Albert rappresenti l’antieroe romantico e sia perciò razionale e privo di slanci emotivi, non è mai descritto con toni negativi e lo stesso Werther dimostra di nutrire stima nei suoi confronti. Albert è privo di passione, ma è comunque un uomo saggio, legato alla famiglia e fedele. Per dimenticare Lotte e soffocare i suoi sentimenti, Werther decide di partire al seguito di un ambasciatore. Ma l’ambiente meschino in cui si trova a vivere non gli consente di continuare a svolgere il suo incarico e si dimette; per questa ragione ritorna in campagna da Lotte che però ha già sposato Albert. Lasciatosi prendere dal turbinio emotivo del suo cuore, una sera bacia Lotte che lo respinge con fatica, sentendo anche lei di essere sul punto di cedere a quel sentimento. Dopo questo episodio, Werther, capendo di non avere possibilità, si suicida con un colpo di pistola alla tempia non prima di aver scritto un’ultima lettera appassionata alla sua amata.


Ebbene sinceramente non appena sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo libro, ho dovuto immediatamente acquistarlo. Quanti di voi lo hanno letto? Quali sono le vostre impressioni in proposito? Io l'ho acquistato e sono giunta a metà.

SPOILER (click to view)
(la cosa che mi fa infuriare è stato il totale disinteresse della mia ex professoressa di italiano perché non è stato preso in considerazione come lettura di scolastica. Sinceramente, mi sarebbe piaciuto approfondirne l'argomento)
 
Web  Top
try-try
view post Posted on 6/2/2010, 22:38




E' un libro straordinario. Coinvolgente, passionale, struggente. L'ideale per chi è romantico. Mi ricordo che alle ultime pagine avevo la testa appesantita per le troppe sensazioni e sentimenti che l'autore ha descritto tramite le parole di Werther.
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 11:28
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
55,600

Status:


Come non concordare con quanto hai scritto. L'ho terminato la scorsa sera e devo dire che mi sono commossa. Ho pianto sino a provocarmi leggeri singhiozzi T_T Struggente, romantico emozionante... si, si concordo in pieno.
 
Web  Top
Je Evans
view post Posted on 2/4/2010, 09:30




E' uno dei migliori libri che abbia letto. :D
Romanticismo e Neoclassicismo che convivono e si fondono.
L'uomo che ama, con tutte le sue forze e perisce, per un amore non corrisposto.
E' fantastico.
Grande autore Goethe, scrive in modo eccelso e dettagliato. ^_^
 
Top
3 replies since 4/2/2010, 17:32   730 views
  Share