Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Le copertine dei libri di HP..., .... ke senso hanno???

« Older   Newer »
  Share  
Teddylupin92
view post Posted on 16/2/2018, 15:43 by: Teddylupin92




Salve a tutti.
Mi sono imbattuto in questo forum mentre cercavo una lettura leggera riguardante la grafiche delle varie edizioni di HP, io ho avuto il piacere di conoscere Serena Righetti nonché disegnatrice delle copertine e di alcuni disegni per i libri di HP, e data la mi forte sete di sapere e curiosità parlammo del significato delle copertine e posso assicurarvi che il significato è:
HP1 raffigura Harry intento a giocare a scacchi con Ron in Sala grande di fianco c’e Crosta come se la scena fosse vista da Ron, il capello a forma di topo è semplicemente una trovata stravagante ( diciamo un po’ in stile lovegood)
HP2 rappresenta Harry che viaggia attraverso i ricordi/passato di Tom riddle, viaggio che in questo caso diventa fisico ovvero volando veramente a cavallo del diario di tom, il cappello a forma di testa di basilisco è perchè sta a rappresentare le voci che Harry sente nella sua testa appartenenti poi al basicilisco appunto che si muoveva dentro le pareti attraverso le tubature ( insomma una copertina metaforica ma che richiama il vero raccontato bel libro )
HP3 rappresenta Harry ed Hermione in volo sulla groppa di fierobecco appena poco dopo l’expectopatronum poco prima di andare a liberare Sirius dall torre oscura di hogwarts dove fu momentaneamente rinchiuso fino all’arresto definitivo.
HP4 facile rappresenta il calice di fuoco con il nome di Harry nel momento della scelta del campione per il torneo.
HP5 una semplice copertina iconica dov’è vediamo Harry con alle sue spalle una statua di una fenice. ma sulle sfondo delle parole in latino significative ovvero ( vivo della mia stessa morte) insomma un richiamo al ciclo vitale della fenice, che rinasce dalle sue stesse ceneri.
HP6 qui possiamo vedere Harry nel pensatoio assieme a silente di spalle con i suoi capelli che si fondono con la barba di un altro silente intendo a scrutare il pensatoio dall’alto, perchè come sappiamo Harry entra da solo nei ricordi del pensatoio, in poche parole fuori ci sarebbe il silente vero vivente e dentro è quello che Harry vede attraverso i ricordi. Inoltre possiamo vedere un medaglione di Serpeverde sul dorso de libro.
HP7 invece rappresenta la scena in cui Harry ed Hermione si recano a godric’s hollow per cercare la spada ma poi finiscono col visitare anche il cimitero dove sono sepolti i genitori di Harry, sembrano degli angeli ma in realtà sono loro sotto il mantello dell’invisibilita Che mosso dal vento invernale prende quella forma. Mentre quello che vediamo non è una cerva ma in realtà un agnello che la disegnatrice ha messo lì per rappresentare tutti i sacrifici che ci sono nel libro ( ovvero tutti gli innocenti morti nella battaglia) ma disse anche che se a qualcuno piaceva di più poteva essere visto anche come la cerva patronus. I fiori bianchi sono quelli che compaiono sul cencello della casa dei genitori di Harry, appena lui si avvicina ( chi ha letto il libro capirà) ma possono essere anche i fiori che Hermione materializza sulle tomba dei genitori di Harry ma stanno a significare anche loro il sacrificio di vite innocenti. Poi troviamo la scritta “ l’ultimo Nemico che sarà sconfitto è la morte” ovvero frase scritta sulle tombe di lily e james.
Spero di esservi stato d’aiuto!
 
Top
13 replies since 1/1/2010, 15:38   1688 views
  Share