Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Le copertine dei libri di HP..., .... ke senso hanno???

« Older   Newer »
  Share  
The Girl On The Line
icon14  view post Posted on 1/1/2010, 15:38




L'ho sempre pensato: le copertine dei vari libri di HP secondo me non hanno nessun senso. Per esempio:

HP1 = Harry Potter ke gioca a scakki dei maghi con un topo indossando un cappello a forma di testa di topo???

HP2 = Harry Potter ke vola in groppa ad 1libro aperto indossando un cappello a forma di testa di coccodrillo???

HP3 = Ok questo ha un pò più senso degli altri... Harry e Ron in groppa ad un ippogrifo diretti a... quel castello in lontanana potrebbe essere Hogwarts? Comunque non si può collegare a nessuna scena del libro.

HP4 = Finalmente una copertina sensata! Il biglietto con la scritta Harry Potter ke spunta fuori dal calice di fuoco, con l'ombra di Harry sullo sfondo.

HP5 = Anke qui, vabbè, c'è Harry in primo piano e la fenice sullo sfondo x fare riferimento all'ordine della Fenice.

HP6 = Un pò più difficiile: Harry Potter nel pensatoio con una barba, forse quella di Silente, ke lo avvogle. Ma cosa significa?

HP7 = due figure sfocate che sono nell'atto di andarsene. Sono forse Harry e Hermione che vanno via dopo avere visto le tombe dei genitoridi Harry? E il giglio ke si vede in primo piano, cosa significa?

Ciao e grazie!
 
Top
Snape_smolly
view post Posted on 2/1/2010, 10:39




è vero le copertine non hanno molto senso...ma se guardo quelle in inglese, hanno un po' più senso...(vedi per esempio HP1:harry davanti al treno di hogwarts, o HP7:harry ron ed hermione nella camera blindata di Bella che cercano di prendere la coppa di tassorosso....)
 
Top
SlytherinSnapeFan
view post Posted on 4/1/2010, 07:23




Mah! Concordo col fatto che non hanno molto senso... per quella di HP2 io e mia mamma abbiamo ipotizzato che il libro fosse il diario di Riddle e il cappello che ha in testa una testa di Basilisco (sempre roba raccapricciante, comunque)... resta il fatto che sta volando su un diario con un basilisco in testa!
Per le altre ci siamo arrese subito invece :lool:
Quelle in inglese dell'edizione adulti però sono stupende (La Pietra Filosofale, la porta della Camera dei Segreti, Azkaban, il Calice di Fuoco, una Fenice, il libro del Principe Mezzosangue e il Medaglione di Serpeverde), e quelle da bambini sono comunque coerenti e molto carine!
Non capisco perchè non ne abbiano fatte di belle anche qui in Italia!
Mah, valle a capire certe scelte! ù.ù
 
Top
Redshine
view post Posted on 12/1/2010, 17:51




Non ci avevo mai pensato, ma in effetti sono abbastanza assurde.
CITAZIONE
E il giglio ke si vede in primo piano, cosa significa?

forse si riferisce a Lily...quello che non capisco della copertina di HP7 è la parte dietro, c'è disegnato un agnello...bho... :huh:
 
Top
The Girl On The Line
view post Posted on 13/1/2010, 18:54




E' vero, quelle in inglese sono molto più belle!!

Per Redshine: in ke senso il giglio significa Lily? Dove lo dice? Non nel capitolo della storia del principe vero? No xkè quello lì l'ho letto fino alla nausea e se scopro ke mi sono persa qualcosa dò fuori di matto :wacko: comunque per la storia dell'agnello secondo me poteva essere la cerva del patronus di Piton, a me era venuto subito in mente quello...

Comunque grazie a tutte!!!
 
Top
Redshine
view post Posted on 21/1/2010, 12:54




No non è scritto nel libro, ma il nome scientifico del Giglio è Lilium, dal quale deriva il nome inglese Lilian. Ora, non so se Lily fosse l' abbreviativo o il nome vero, comunque il concetto non cambia. E' simbolo di purezza innocenza e bla bla bla (LEI?!?). Da notare che anche la sorella porta il nome di un fiore: Petunia.

La Row ha un pò sta fissa dei nomi che rappresentano un filone, tipo i Black che hanno tutti nomi di costellazioni/stelle, o i Weasley, la cui famiglia ha nomi ispirati ai cicli bretoni di Re artù e la tavola rotonda

Ora basta perchè vado off topic
 
Top
vampire charm
view post Posted on 21/1/2010, 14:45




cioé, quel coso dietro alla copertina di hp7 sarebbe UNA CERVA? ho sempre pensato fosse un lama albino o roba del genere! Non ha proprio l'aspetto di un patronum... comunque, tutti quei fiori sono gigli? no, perchè se è così allora ci sono un mucchio di riferimenti a lily ... magari il significato dela copertina è che harry va a conoscere la parte ''oscura'' del suo passato ed è tutto legato al sacrificio di sua madre, senza il quale non sarebbe sopravvissuto tanto a lungo...
 
Top
Serpe89
view post Posted on 18/2/2010, 23:38




Dò anche la mia versione...a mio parere il più difficile è il primo,comunque queste sono le mie interpretazioni:

HP1:Harry gioca a scacchi magici e ricorda uno dei tranelli (quello della McGranitt)...gli scacchi magici potrebbero indicare l'ingresso di Harry nel mondo della magia...
Il topo gigante potrebbe essere Crosta (infatti Harry conosce Ron con Crosta) o Crosta stesso potrebbe raffigurare Ron.
Non ho mai capito il cappello a forma di topo...d'altronde dietro c'è un piccolo topo con il cappello (esattamente il contrario)

HP2:concordo con SlytherinSnapeFan...Harry cavalca il diario di Riddle e ha come cappello la testa del basilisco

HP3:sono Harry ed Hermione che vanno a salvare Sirius con Fierobecco

HP4:il famoso calice di fuoco (semplice)

HP5:la fenice, simbolo dell'Ordine. Intorno c'è una cornice di legno con dentro una frase strana "effecta mea ivo morti" che in un latino un po' strano potrebbe significare "perderò i miei cari" infatti muore Sirius...la cornice potrebbe essere il Velo o lo specchietto con cui Harry comunica con Sirius

HP6:Harry è avvolto dalla barba di Silente...questo significa che il preside lo prende sotto la sua protezione...il bacile dentro cui sono Harry e Silente è il Pensatoio...infatti vi passano moltissimo tempo per ricostruire la storia di Voldemort. Nel retro si vede un libro e varie provette da pozione...rappresentano il libro del Principe Mezzosangue (il nostro sev) e ovviamente le sue Pozioni

HP7:c'è la neve,una specie di chiesa e un cancello oltre a due figure...secondo me è il cancello del cimitero di Godric's Hollow e le figure potrebbero essere sia Harry ed Hermione che i genitori di Harry...dietro compare il patronus di Piton (importante nel ritrovamento della spada e chiave della storia di Piton) mentre il giglio è sempre stato il simbolo della purezza...L'amore di Piton per Lily,il sacrificio di Lily,etc.
poi campeggia la frase della tomba dei genitori di Harry:"L'ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte"

Questa era la mia lunga opinione!!!! :ciau:
 
Top
H e l e ;
view post Posted on 19/2/2010, 18:03




Finalmente capisco qualcosa delle copertine... sono alquanto difficili da interpretare, molto meglio quelle inglesi
 
Top
Je Evans
view post Posted on 18/5/2010, 14:35




La storia del Giglio è vera, si riferisce a Lily.. Ho letto da qualche parte che la Rowl l'ha tratto proprio da Lilium il nome di lili.. Penso sia un segno di bontà, purezza, anima candida ecc.. Riferendosi al sacrificio che ha fatto per il figlio.
E i due sono Harry e Herm a Godric's Hollow..
L'agnello è la caricatura della cerva d'argento.. Povero Sev <_<

La copertina del primo libro penso faccia riferimento alla partita di scacchi nella botola.. Ma il fatto che ci sia un topo penso che si ricolleghi all'amicizia con Ron.. Infatti lui ama gli scacchi e possiede un topo! (che viaggi mi faccio?? xD)

Il secondo è il diario di riddle e il cappello rimanda al basilisco.. Penso che il fatto che stia volando sia un rimando al ''viaggio nel tempo''.. Harry che vede cosa accade negli anni di Voldemort (altro viaggio mentale da manicomio °.°)

La copertina del terzo, sono Harry e Hermione su Fierobecco, non Ron.. E rimanda a quando l'anno liberato.. Ci sono anche gli alberi della foresta proibita.. xD

Il quarto è palese..

Il quinto c'è la fenice.. E delle scritte tipo.. 'Effecta mea ivo morti'
Penso comunque che si riferisca alla profezia xD

Il sesto rimanda a Silente e Harry e le loro lezioncine xD
 
Top
Jokerette
view post Posted on 19/5/2010, 00:37




E' stravero che le copertine dei libri italiani fanno schifo.
Le prime due, almeno, sono assurde, e l'ultima, accidenti, ora che mi ci fate pensare è vero... gigli! Nuooooo! Me la deve spiattellare davanti quella rossona? Sai che grande coraggio e purezza! Ha fatto esattamente quello che avrebbe fatto qualunque altra madre al suo posto! Sacrificarsi per il figlio! Che c'è di tanto strano e ganzo? Ora, che il suo amore materno abbia protetto il picciotto da Voldie glielo posso anche concedere e bla bla bla, ma se non ci fosse stato un certo tipo follemente innamorato di lei (#§@€% idiota!!!!!!!), il caro dolce Potty avrebbe visto la luce per ben poco tempo... senza dimenticarci di quel burattinaio di Silente, il Cagnetto, il Lupacchiotto e Occhiomatto, che hanno fatto la loro brava parte. ^^
 
Top
sibilla snape
view post Posted on 25/6/2011, 08:25




PERò UN CERTO MERITO A LILY BISOGNA DARLO......(CIOè,NN PENSATE K MI PIACCIA,PERò......)
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 13:05

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


SI ANCHE SECONDO ME IL GIGLIO E LA CERVA SONO TUTTI RIFERIMENTI ALL'AMORE DI PITON PER LILY. POI SE CI PENSATE, NELLA COPERTINA SI INTRAVEDE ANCHE UN DISSENATORE SE NON SBAGLIO. QUINDI SECONDO ME, LA CERVA E' PROPRIO IL PATRONUS DEL NOSTRO SEV! ALMENO IO SONO ARIVATA A QUESTA CONCLUSIONE .
 
Contacts  Top
Teddylupin92
view post Posted on 16/2/2018, 15:43




Salve a tutti.
Mi sono imbattuto in questo forum mentre cercavo una lettura leggera riguardante la grafiche delle varie edizioni di HP, io ho avuto il piacere di conoscere Serena Righetti nonché disegnatrice delle copertine e di alcuni disegni per i libri di HP, e data la mi forte sete di sapere e curiosità parlammo del significato delle copertine e posso assicurarvi che il significato è:
HP1 raffigura Harry intento a giocare a scacchi con Ron in Sala grande di fianco c’e Crosta come se la scena fosse vista da Ron, il capello a forma di topo è semplicemente una trovata stravagante ( diciamo un po’ in stile lovegood)
HP2 rappresenta Harry che viaggia attraverso i ricordi/passato di Tom riddle, viaggio che in questo caso diventa fisico ovvero volando veramente a cavallo del diario di tom, il cappello a forma di testa di basilisco è perchè sta a rappresentare le voci che Harry sente nella sua testa appartenenti poi al basicilisco appunto che si muoveva dentro le pareti attraverso le tubature ( insomma una copertina metaforica ma che richiama il vero raccontato bel libro )
HP3 rappresenta Harry ed Hermione in volo sulla groppa di fierobecco appena poco dopo l’expectopatronum poco prima di andare a liberare Sirius dall torre oscura di hogwarts dove fu momentaneamente rinchiuso fino all’arresto definitivo.
HP4 facile rappresenta il calice di fuoco con il nome di Harry nel momento della scelta del campione per il torneo.
HP5 una semplice copertina iconica dov’è vediamo Harry con alle sue spalle una statua di una fenice. ma sulle sfondo delle parole in latino significative ovvero ( vivo della mia stessa morte) insomma un richiamo al ciclo vitale della fenice, che rinasce dalle sue stesse ceneri.
HP6 qui possiamo vedere Harry nel pensatoio assieme a silente di spalle con i suoi capelli che si fondono con la barba di un altro silente intendo a scrutare il pensatoio dall’alto, perchè come sappiamo Harry entra da solo nei ricordi del pensatoio, in poche parole fuori ci sarebbe il silente vero vivente e dentro è quello che Harry vede attraverso i ricordi. Inoltre possiamo vedere un medaglione di Serpeverde sul dorso de libro.
HP7 invece rappresenta la scena in cui Harry ed Hermione si recano a godric’s hollow per cercare la spada ma poi finiscono col visitare anche il cimitero dove sono sepolti i genitori di Harry, sembrano degli angeli ma in realtà sono loro sotto il mantello dell’invisibilita Che mosso dal vento invernale prende quella forma. Mentre quello che vediamo non è una cerva ma in realtà un agnello che la disegnatrice ha messo lì per rappresentare tutti i sacrifici che ci sono nel libro ( ovvero tutti gli innocenti morti nella battaglia) ma disse anche che se a qualcuno piaceva di più poteva essere visto anche come la cerva patronus. I fiori bianchi sono quelli che compaiono sul cencello della casa dei genitori di Harry, appena lui si avvicina ( chi ha letto il libro capirà) ma possono essere anche i fiori che Hermione materializza sulle tomba dei genitori di Harry ma stanno a significare anche loro il sacrificio di vite innocenti. Poi troviamo la scritta “ l’ultimo Nemico che sarà sconfitto è la morte” ovvero frase scritta sulle tombe di lily e james.
Spero di esservi stato d’aiuto!
 
Top
13 replies since 1/1/2010, 15:38   1686 views
  Share