Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Dubbio sulla morte di Lily.

« Older   Newer »
  Share  
Mrs Béà.Snàpé
view post Posted on 7/8/2009, 11:58




Allora.. Ieri parlavo con una mia amica della morte di Lily e ci è venuto un dubbio.
Se Harry non è morto perchè Lily era morta per salvare lui, allora nemmeno Lily doveva morire, perchè James è morto per salvare lei e Harry. O no?
Spero che questa discussione non ci sia già :)
 
Top
{ ~ Susy ~ }
view post Posted on 7/8/2009, 14:06




Ma James non è mica morto per salvare Lily.James è morto nel tentativo di distrarre Voldemort così da dare a Lily il tempo di scappare con Harry.Lui era in salotto,mentre lei si trovava nella camera di sopra insieme al bambino.Quando poi Voldemort ha ucciso James è salito per uccidere Harry,ma Lily si è messa in mezzo e anche se Voldemort le ha detto di togliersi(l'avrebbe risparmiata)lei non si è fatta da parte ed è morta per salvare Harry. :>_>:
 
Top
~LilianSnape
view post Posted on 7/8/2009, 15:27




Ha ragione Susy. E poi anche se fosse, Lily era già maggiorenne, aveva 21 anni. perciò niente da fare.
 
Top
Mrs Béà.Snàpé
view post Posted on 8/8/2009, 14:57




Perchè, funzione solo con i minorenni? Ed in più, visto da un certo punto di vista, James è effettivamente morto per salvarli, anche se non erano nella stessa stanza. Cioè, è morto per difenderli. Ma ci sono più punti di vista, o no?
 
Top
Redshine
view post Posted on 22/8/2009, 18:34




No, secondo me non è una questione di minorenne o maggiorenne, ma di legame madre-figlio. Perchè c'è tutta la storia del sangue di Harry, che contiene la protezione della magia antica che si è innescata quando Lily è morta per lui.
James è morto perchè è cretino!!! Cioè sai di essere cercato da Voldemort e non ti porti appresso la bacchetta?!? <_< non avrebbe cmq avuto grandi possibilità...
A parte gli scherzi, immagino che la morte di James per proteggere la famiglia sia un pò diverso, altrimenti funzionerebbe con un sacco di altre persone no?!?
 
Top
*Luna_Lovegood*
view post Posted on 24/4/2010, 19:39




credo che Susy e Redshine abbiano ragione,James sarebbe morto comunque,o perlomeno Voldie avrebbe tentato di ucciderlo,mentre invece Lily avrebbe potuto salvarsi...si è messa in mezzo per impedire che Harry venisse ucciso,invece James ha affrontato subito il duello con Voldie,che prima o poi sarebbe arrivato,per dare alla moglie e al figlio il tempo di fuggire,ma non è la stessa cosa...in pratica,credo che la protezione funzioni solo se uno muore al posto di un altro
 
Top
Je Evans
view post Posted on 25/4/2010, 12:48




Non è solo legame di sangue e non c'entrano i minorenni.. Perchè se leggete l'ultimo libro.. Alla fine si dice che i seguaci di Voldemort e lui stesso non riuscivano a colpire nessuno, perchè Harry era morto sacrificandosi per loro..
Vi riposto la citazione:
'Non ucciderai nessun altro questa notte' ribattè Harry. Ancora si muovevano in cerchio e si fissavano, occhi verdi dentro occhi rossi. 'Non potrai uccidere nessuno di loro, mai più. Non capisci? Ero pronto a morire per impedirti di fare del male a queste persone..'
'Ma non l'hai fatto!'
'Era mia intenzione.. ed è questo che importa. Ho fatto quello che ha fatto mia madre. Sono protetti da te. Non hai notato che nessuno dei tuoi incantesimi funziona su di loro? non puoi toccarli. Non puoi torturarli. Non impari mai dai tuoi errori, Riddle, vero?'

Questo dimostra che non c'entra il legame di sangue, ma il sacrificio. harry ha lasciato sottinteso che sarebbe morto per evitare che morissero gli altri. E così anche Lily. James non ha fatto propriamente un sacrificio, perchè come già è stato detto sarebbe morto comunque. l'unica che Voldemort avrebbe risparmiato sarebbe stata Lily. A
Anche se però potrebbe essere dubbioso anche questo. Perchè è vero che lui cerca di rallentare Voldemort per salvare i suoi, ma è anche vero che lo affronta senza bacchetta. Quindi lui avrebbe preferito morire piuttosto che veder trucidata la sua famiglia.
Non è un sacrificio?
E' un altro degli enigmi irrisolti della Rowl.
 
Top
Camelia.
view post Posted on 28/3/2011, 17:42




Ma qualunque padre di famiglia si sarebbe buttato nelle braccia di Voldemort, anche sapendo di andare incontro a morte certa. James urla a Lily di scappare con Harry, mentre lui "trattiene" Voldemort.
E' un sacrificio anche il suo in un certo senso, ma Lily rispetto a James ha avuto la possibilità di salvarsi.

Edited by Camelia. - 28/3/2011, 19:11
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 14:49

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Harry si è salvato perché la madre si è sacrificata per lui. Ora, qualsiasi madre probabilmente avrebbe fatto lo stesso per il figlio; ma il punto è un altro. Lily su richiesta di Severus poteva essere risparmiata, e Voldemort le dice più volte di farsi da parte, ma lei come ovvio non cede. Quindi il potere del sacrificio, sta nel fatto che la ragazza poteva scegliere se spostarsi o no. Lei ha scelto di morire per il figlio e questo sacrificio d'amore ha creato quel scudo che sappiamo. Quindi la differenza sta nel fatto che Lily ha avuto una possibilità di scelta davanti alla morte, mentre James non ha avuto scampo. Nessuno ha chiesto che lui venisse risparmiato.
In pratica, non è il fatto di essersi messa davanti a salvare Harry, ma il fatto di avere scelto di morire, quello che ha fatto la differenza.
A me l'hanno spiegata così.

CITAZIONE (Camelia. @ 28/3/2011, 18:42) 
Ma qualunque padre di famiglia si sarebbe buttato nelle braccia di Voldemort, anche sapendo di andare incontro a morte certa. James urla a Lily di scappare con Harry, mentre lui "trattiene" Voldemort.
E' un sacrificio anche il suo in un certo senso, ma Lily rispetto a James ha avuto la possibilità di salvarsi.

Tu l'hai spiegata meglio di me ma era questo quello che volevo dire.
 
Contacts  Top
shesagryffindor
view post Posted on 9/7/2012, 11:18




Tempo fa mi venne lo stesso dubbio. E la Rowling ha spiegato alla perfezione questa cosa in un'intervista:

"Non volevate chiedermi perché la morte di James non ha protetto Lily e Harry? Ecco la risposta, ti sei appena risposto da solo, perché lei avrebbe potuto vivere e invece ha scelto di morire. James sarebbe stato ucciso comunque. Capito cosa voglio dire? Non dico che James non fosse pronto: è morto tentando di proteggere la sua famiglia, ma sarebbe stato assassinato comunque. Non aveva... Non ha avuto una scelta, quindi ci si è buttato in maniera quasi animale, istintiva. Credo ci siano distinzioni da fare nel coraggio. James era immensamente coraggioso. Ma il calibro del coraggio di Lily era, credo, maggiore in questo caso, perché lei avrebbe potuto salvarsi. Ora, qualsiasi madre, qualsiasi madre normale avrebbe fatto quello che ha fatto Lily. Quindi in quel senso anche il suo coraggio era di tipo istintivo, animale, ma a lei è stato concesso tempo per scegliere. A James no. E' come un malintenzionato che ti entra in casa, no? Lo attaccheresti istintivamente. Ma se, a sangue freddo, ti dicessero: "Togliti di mezzo", tu cosa faresti? Credo che nessuna madre si allontanerebbe da suo figlio. Ma questo risponde alla domanda? Lily, in perfetta coscienza, ha sacrificato la sua vita. Aveva una scelta molto chiara da fare..."
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 20:24

Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (shesagryffindor @ 9/7/2012, 12:18) 
Tempo fa mi venne lo stesso dubbio. E la Rowling ha spiegato alla perfezione questa cosa in un'intervista:

"Non volevate chiedermi perché la morte di James non ha protetto Lily e Harry? Ecco la risposta, ti sei appena risposto da solo, perché lei avrebbe potuto vivere e invece ha scelto di morire. James sarebbe stato ucciso comunque. Capito cosa voglio dire? Non dico che James non fosse pronto: è morto tentando di proteggere la sua famiglia, ma sarebbe stato assassinato comunque. Non aveva... Non ha avuto una scelta, quindi ci si è buttato in maniera quasi animale, istintiva. Credo ci siano distinzioni da fare nel coraggio. James era immensamente coraggioso. Ma il calibro del coraggio di Lily era, credo, maggiore in questo caso, perché lei avrebbe potuto salvarsi. Ora, qualsiasi madre, qualsiasi madre normale avrebbe fatto quello che ha fatto Lily. Quindi in quel senso anche il suo coraggio era di tipo istintivo, animale, ma a lei è stato concesso tempo per scegliere. A James no. E' come un malintenzionato che ti entra in casa, no? Lo attaccheresti istintivamente. Ma se, a sangue freddo, ti dicessero: "Togliti di mezzo", tu cosa faresti? Credo che nessuna madre si allontanerebbe da suo figlio. Ma questo risponde alla domanda? Lily, in perfetta coscienza, ha sacrificato la sua vita. Aveva una scelta molto chiara da fare..."

Allora sono contenta di avere capito giusto!.
 
Contacts  Top
10 replies since 7/8/2009, 11:58   248 views
  Share