Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Dogma

« Older   Newer »
  Share  
QueenSeptiennaSnape
view post Posted on 21/2/2009, 13:57




« Gli esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo! »

(Metatron, Voce di Dio interpretato da Alan Rickman)

Dogma è un film commedia del 1999 scritto e diretto da Kevin Smith. Il film è una chiara satira sulla Chiesa Cattolica e sulla fede che ha causato, all'epoca dell'uscita cinematografica, parecchie proteste organizzate da parte dei conservatori più accaniti.


Trama

L'angelo Grigori, (angeli detti "osservatori") Bartleby (Ben Affleck) e l'angelo della morte Loki (Matt Damon) sono stati scacciati dal cielo da Dio dopo che Bartlebly ha convinto Loki a deporre la spada ardente e a non uccidere più per conto di Dio. I due vengono esiliati nel Wisconsin, luogo che considerano peggio dell'inferno. Intanto, in una chiesa di Red Bank, nel New Jersey, il Cardinale Ignatius Glick, festeggia il centenario e la riconsacrazione della chiesa con l'indulgenza plenaria. Passando per le porte della chiesa infatti, ogni peccato verrà perdonato e, in caso di morte, all'anima sarà concesso di varcare le porte del paradiso. La notizia, grazie ad una soffiata del demone Azrael (Jason Lee), giunge alle orecchie di Bartleby e Loki. Grazie a questa indulgenza infatti, potrebbero ottenere il perdono dei loro peccati e il permesso di rientrare in paradiso dimostrando che Dio non è infallibile e mettendo in discussione la legge sulla quale si regge l'intera esistenza del creato distruggendo così l'esistenza stessa.

Per fermare il piano dei due angeli, l'angelo Metatron (Alan Rickman), Serafino che agisce come Voce di Dio, si reca da Bethany Sloane (Linda Fiorentino), una ragazza che lavora in una clinica per aborti e che si scopre essere l'ultima discedente di Gesù Cristo. Metatron, spiega a Bethany che con l'aiuto di due profeti, Jay e Zittino Bob (Jason Mewes e Kevin Smith), dovrà recarsi nel New Jersey ed impedire ai due angeli di varcare le porte della chiesa. La ragazza viene assoldata a causa del fatto che Dio, non si riesce più a trovare. Essendo Lui abituato a scendere sulla terra una volta al mese, in sembianza umana per passare due ore a fare delle "passeggiate sfiziose" e a giocare a flipper, risulta scomparso. I tre si mettono in cammino e durante questo bizzarro viaggio, si imbattono in Rufus, il 13° apostolo che cade letteralmente dal cielo per aggregarsi a questa strana carovana e in Serendipity (Salma Hayek), una musa con il blocco creativo.

Mentre il gruppo continua il suo viaggio, Bartlebly e Loki passano il tempo seminando morte e terrore, uccidendo alcuni turisti su un bus diretto in New Jersey e sterminando l'intero consiglio di amministrazione di una società della quale la mascotte è un vitello d'oro di nome Mooby, memori del loro vissuto in Paradiso. Gli angeli e il gruppo di Bethany si incontrano per caso su un treno ma l'intervento di Jay e Zittino Bob getta i due angeli giù dal convoglio e il gruppo decide poi di scendere dal treno per una pausa notturna. Durante questa sosta in un bosco, riappare Metatron che ascolta le lamentele di Bethany, che non si sente pronta per affrontare questa avventura, avendo ormai perso la fede da molto tempo a causa di varie sfortune che le sono capitate nella vita, compreso un'infezione all'utero che l'ha resa sterile. Metatron spiega a Bethany che il suo compito è difficile e che se avesse potuto non rivelarle da chi discende, l'avrebbe fatto. Le racconta inoltre anche la pena che provò quando riferì a Gesù Cristo, ancora adolescente, che lui era il figlio di Dio e che il suo destino era già deciso. Questo discorso farà rinsavire Bethany, che si rimette in viaggio con il gruppo e si reca nuovamente verso il New Jersey alla ricerca dei due angeli.

Intanto, il demone Azrael cerca in tutti i modi di fermarli, assoldando tre piccoli demoni in rollerblade e mazza da hockey, per permettere a Barleby e Loki di adempiere al loro piano, mettendo così fine all'esistenza, essendo stanco di vivere all'inferno. All'arrivo di Bethany alla chiesa di Red Bank, il panorama è apocalittico. Tutte le persone e i giornalisti giunti per prendere parte all'indulgenza plenaria sono state massacrate dai due angeli, che per l'occasione si mostrano con le loro ali e le loro armature. Dopo varie discussioni, Bartebly decide di uccidere Loki, che, in un momento di debolezza, ha un ripensamento. Intanto Bethany, ha un'intuizione su dove si trova Dio. Infatti, durante alcune messe alle quali prende parte, viene raccontato di un certo barbone denominato John Doe, massacrato di botte dai tre demoni adolescenti, che giace privo di sensi all'ospedale locale. La ragazza si reca insieme a Zittino Bob all'ospedale e stacca le macchine collegate all'uomo, che lo tengono in uno stato vegetativo e quindi bloccato. L'intuizione si rivela giusta ma mentre Dio riesce ad uscire dal corpo del barbone, un lampo di luce attraversa il ventre di Bethany, ferendola a morte.

Mentre Bartebly sta per salire le scale che lo portano alle porte della chiesa, queste ultime si spalancano, rivelando dietro di esse Metatron e Dio (Alanis Morissette). Metatron chiede a tutti i presenti che non siano morti o che non arrivano da un'altra dimensione, di tapparsi le orecchie, perché un solo fiato della voce di Dio farà scoppiare il cuore e la testa di chiunque lo ascolta (quando si presenta a Bethany per la prima volta, le rivela che ci sono voluti 5 Adamo per capirlo). Bartebly, alla vista di Dio, si pente di tutto quello che stava per fare e Dio, nella sua misericordia, decide di perdonarlo e gli parla, facendogli scoppiare la testa.

Zittino Bob si presenta davanti al gruppo con Bethany in braccio, ormai esanime, ma l'intervento di Dio le restituisce la vita. Metatron, passandole una mano sul ventre, la informa inoltre che la discendenza di Dio andrà avanti. Dio ristabilisce l'ordine e lo scempio attuato dai due angeli e, prima di congedarsi, Bethany Gli fa la domanda universale: "perché siamo qui?". Dio, le risponde toccandole il naso e facendo un verso buffo.




fonte: wikipedia
 
Top
SlytherinSnapeFan
view post Posted on 16/3/2009, 01:32




L'ho visto ieri, è bellissimo! Decisamente uno dei miei preferiti!
 
Top
re_chan93
view post Posted on 17/3/2009, 19:15




Io lo adoro! è veramente un film stupendo!! Poi la parte che fa Alan è veramente stupenda! Mi piace soprattutto la sua entrata in scena, insomma, la sua presentazione all'inizio del film davvero mitica!!!! è un film davvero bellissimo!!!
 
Top
phobera
view post Posted on 19/3/2009, 12:17




Bellissimo, lui e il film!!!!!!Comico irriverente, serio anche e drammatico volendo, c'è di tutto in questo film e poi Alan è.............

rendo l'idea?
 
Top
tu_tu_pa
view post Posted on 20/3/2009, 20:12




ragazze io lo sto scaricando con il mulo ma ci vuole una vita...qualcuno sa se è possibile vederlo online?
 
Top
»Gìù;Sèv•}
view post Posted on 23/3/2009, 19:37




si anche io è una vita che lo cerco...fino ed ora ho rimediato poche parti...ed in inglese... :>_>: ....
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 10:00
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
55,600

Status:


L'ho visto e mi è piaciuto molto...divertente XD :lool:
 
Web  Top
anthony21
view post Posted on 1/6/2009, 22:18




ragazze un consiglio per voi che non riuscite ancora a trovarlo io l'ho comprato due settimane fa a napoli alla feltrinelli e ogni catena feltrinelli ce l'ha e soprattutto l'ho pagato nove euro in versione doppio disco dove ci sono un sacco di contenuti speciali e di scene tagliate!!!!!!!

cmq lo adoro da quando l'ho comprato l'ho visto min imo una volta al giorno da morire dal ridere
 
Top
Kagura88
view post Posted on 31/7/2009, 07:07




Quoto è stupenda la versione due dischi e sopratutto Dogma il primo film nella mia lista dei preferiti :wub: :<3:
(comunque non sò se vi interessa Kevin smith, il regista alias zittino bob, ha da poco fatto un telefilm, non cè Alan però bellissimo di nome raper)
trama
SPOILER (click to view)
si tratta di un ragazzo che lavora in super market, il giorno del suo compleanno si ritrova faccia faccia col diavolo in persona, che lo costringe a lavorare per lui catturando le anime dannate scappate sulla terra, tutto questo insieme a Sock e Ben i suoi migliori amici che fanno morire dalle risate è un pò un ghost rider comico
 
Top
emione78
view post Posted on 4/8/2009, 21:44




mi deve arrivare!!!! psriamo presto... non vedo l'ora
 
Top
Zack Phantomhive~
view post Posted on 6/8/2009, 15:50




quel film è GENIALE!!!!
scherzando e ridendo non fa che buttare a terra l'istituzione di falsità e ipocrisia che si è eretta attorno alla chiesa
oltre alla comicità credo che apra gli occhi su molti altri punti di vista u.u
 
Top
10 replies since 21/2/2009, 13:57   177 views
  Share