Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Citazioni dai libri

« Older   Newer »
  Share  
AlbusSilente
view post Posted on 17/12/2005, 16:46




Postate qui le parti e le frasi che vi hanno colpito di più riguardo Piton!!

Eccone alcune:

"Per quanto affascinante possa essere la tua vita sociale, e certo lo è, signorina Granger" disse una voce gelida alle loro spalle, "devo chiederti di non discuterne durante le mie lezioni. Dieci punti in meno per Grifondoro".
...poi veniva una cosa del tipo:

"Ah, e per di più leggete sotto il banco? Altri dieci punti...oh, ma senti senti, Le pene d'amore di Harry Potter! Cosa turba il nostro giovane eroe?"


E ancora...

"Ooops" sussurò. "Un altro zero, Potter".

"Siete qui per imparare la delicata scienza e l'arte esatta delle Pozioni" cominciò. Le sue parole erano poco più di un sussurro, ma ai ragazzi non ne sfuggiva una: come la professoressa McGranitt, Piton aveva il dono di mantenere senza sforzo il silenzio in classe. "Poiché qui non si agita insulsamente la bacchetta, molti di voi stenteranno a credere che si tratti di magia. Non mi aspetto che comprendiate a fondo la bellezza del calderone che bolle a fuoco lento, con i suoi vapori scintillanti, il delicato potere dei liquidi che scorrono nelle vene umane, ammaliando la mente, stregando i sensi... Io posso insegnarvi a imbottigliare la fama, la gloria, addirittura la morte... sempre che non siate una manica di teste di legno, come in genere sono tutti gli allievi che mi toccano".

Che adorabile guasta-primo giorno dell'anno!!!


 
Top
Acolyte Of Evil
view post Posted on 17/12/2005, 17:52




Be', secondo me le più belle sono:


"Forse è malato!" disse Ron tutto speranzoso.
"Forse se n'è andato" disse Harry "perché ancora una volta non è stato nominato insegnante di Difesa contro le Arti Oscure".
"O magari è stato licenziato!" suggerì Ron con entusiasmo. "Voglio dire, tutti lo detestano...".
"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola".

'Maybe he's ill!' said Ron hopefully.
'Maybe he's left,' said Harry, 'because he missed out on the Defence Against the Dark Arts job again!'
'Or he might have been sacked!' said Ron enthusiastically. 'I mean, everyone hates him -'
'Or maybe,' said a very cold voice right behind them, 'he's waiting to hear why you two didn't arrive on the school train.'

Peccato che questa scena sia stata modificata (peggio, tagliata) nella versione cinematografica.
Costrinse Hermione a mostrare i denti a Piton - lei stava facendo del suo meglio per nasconderli con le mani, anche se era difficile, visto che ormai avevano superato il colletto della divisa. Pansy Parkinson e le altre di Serpeverde erano piegate in due dalle risate silenziose e additavano Hermione da dietro le spalle di Piton.
Piton guardò con freddezza Hermione, poi disse: "Non vedo nessuna differenza"(nel 4° dopo che hermione ha subito un densaugeo.

He forced Hermione to show Snape her teeth - she was doing her best to hide them with her hands, though this was difficult as they had now grown down past her collar. Pansy Parkinson and the other Slytherin girls were doubled up with silent giggles, pointing at Hermione from behind Snape's back.
Snape looked coldly at Hermione, then said, 'I see no difference.'
"Perché non può farlo Silente?" chiese Sirius, aggressivo. "Perché tu?"
"Perché il Preside ha il privilegio di delegare i compiti meno piacevoli, immagino" rispose Piton, suadente. "Ti aspetto lunedì alle sei del pomeriggio, Potter. Nel mio ufficio. Se qualcuno te lo chiede, stai prendendo ripetizioni di Pozioni. Nessuno che ti abbia visto durante le mie lezioni potrebbe dubitare che ne hai bisogno".

'Why can't Dumbledore teach Harry?' asked Sirius aggressively. 'Why you?'
'I suppose because it is a headmaster's privilege to delegate less enjoyable tasks,' said Snape silkily, 'I assure you I did not beg for the job.' He got to his feet. 'I will expect you at six o'clock on Monday evening, Potter. My office. If anybody asks, you are taking remedial Potions. Nobody who has seen you in my classes could deny you need them.'

Premesso che non ho le qualità professionali per dare giudizi "seri" sull'operato dei traduttori, non posso nemmeno esimermi dal dare un giudizio del tutto personale e opinabile: trovo la traduzione italiana del quinto libro scadente.
Non tiene conto della continuity sbagliando nomi già tradotti e in alcuni punti è chiaro che a lavorarci siano state più persone.
Gli aggettivi vengono spesso tradotti in modi semplici, appiattendo i personaggi. Piton, in particolare, ne esce ridimensionato.
L'impressione generale che ho avuto è che si sia sottovalutato il fatto che Harry Potter non è più un fenomeno legato solo al mondo dell'infazia, sono tanti anche in Italia gli adolescenti e gli adulti che leggono questi libri. Non solo, la stessa autrice sta cercando di dare un'impronta diversa ad ogni libro, facendo crescere i personaggi e con essi le tematiche, il modo di esprimersi, ecc. ecc.
Questo, secondo me, traspare poco dalla traduzione italiana.
Peccato, di tempo per fare un lavoro migliore ce n'è stato.

Tutta questo perché la prima cosa che salta all'occhio in questo paragrafo è la mancanza di un intero pezzetto, rimasto (sicuramente per errore) nella penna del traduttore.
'I assure you I did not beg for the job.' He got to his feet.
"Ti assicuro che non ho implorato per avere il lavoro." Si alzò in piedi.
 
Top
AlbusSilente
view post Posted on 17/12/2005, 18:51




[OT]mi piace il commenot finale, hai assolutamente ragione, cosa darei per cambiare la casa editrice! alla salani non importa un fico secco del libro, l'importante per lei è far soldi! Figuratevi che hanno chiamato HP e il principe mezzosangue "Hp e il principe azzurro"...roba da matti...[OT]
 
Top
Acolyte Of Evil
view post Posted on 17/12/2005, 21:03




cosa??? 6 serio?
 
Top
HuskyGentile
view post Posted on 19/12/2005, 17:38




CITAZIONE
"O magari è stato licenziato!" suggerì Ron con entusiasmo. "Voglio dire, tutti lo detestano...".
"O forse" disse una voce glaciale alle loro spalle, "sta aspettando di sapere perché voi due non siete arrivati con il treno della scuola".

stupenda questa parte!!
per quanto riguarda la trduzione...sono d'accordo, è assolutamente scadente...
 
Top
AlbusSilente
view post Posted on 24/12/2005, 16:05




CITAZIONE (Acolyte Of Evil @ 17/12/2005, 21:03)
cosa??? 6 serio?

non lo sapevi? sono serissimA (sono una femmina), bella anche questa del 2° libro:

Sono sicuro che Piton sarà felice di insegnarvi una bella pozione d'amore in quattro e quattrotto non appena glielo chiederete- disse Gilderoy Allock.
[...] In quanto a Piton, chi si fosse azzardato a chiedere pozioni d'amore rischiava l'avvelenamento.

Fortissimo, evviva Pitty!!!
laugh.gif wub.gif w00t.gif


 
Top
HuskyGentile
view post Posted on 24/12/2005, 17:37




e cosa mi dite della sua descrizione?Vi rinfersco la memoria (anche se forse non ce n'è bisogno...io so a memoria metà dei libri =)). La Rowling lo descrive così nel primo libro: "...insegnante dai capelli neri e untuosi, il naso adunco e la pelle giallastra..." "...aveva gli occhi neri come quelli di Hagrid, ma del tutto privi del suo calore. Erano gelidi e vuoti, e facevano pensare a due tunnel immersi nel buio"
Diciamo che a pelle sembra una persona sgradevole, ma caratterialmente è "adorabile": ha un sarcasmo che fa impazzire!!
A me piace anche questa frase, nel terzo libro; è una delle poche volte in cui perde completamente il controllo: "Signorina Grager, sei già praticamente sospesa. Tu, Potter e Weasley siete fuori dai confini della scuola , in compagnia di un condannato per assassinio e di un lupo mannaro. Per una volta nella tua vita, chiudi la bocca"..."STAI ZITTA STUPIDA RAGAZZINA! NON PARLARE DI COSE CHE NON CAPISCI!!"..."Saranno felicissimi di vederti Black... così felici che ti daranno un bacetto, credo..."
e poi anche quando scoprono la fuga di Sirius, e Piton urla le seguenti cose, correndo verso l'infermieria: "NON SI E' SMATERIALIZZATO. NON CI SI PUò MATERIALIZZARE O SMATERIALIZZARE IN QUESTO CASTELLO. SONO -SICURO -CHE - C'ENTRA - POTTER"...Piton era fuori di se:"SPUTA IL ROSPO POTTER" urlò furibondo" CHE COS'HAI FATTO?!"..."L'HANNO AIUTATO A FUGGIRE, LO SO!" ululò Piton...Aveva la faccia deformata dalla rabbia e sputacchiava saliva dappertutto.
"LEI NON CONOSCE POTTER! E' STATO LUI, LO SO CHE E' STATO LUI..."

Assolutamente adorabile :yuppy:
 
Top
AlbusSilente
view post Posted on 31/12/2005, 17:32




E quando legge sulla mappa del malandrino:

Il signor Codaliscia augura buona giornata al professor Piton, e gli da un consiglio: lavati i capelli, sporcaccione!
Buahahahahah!!!
 
Top
HuskyGentile
view post Posted on 1/1/2006, 13:53




anche le altre frasi non sono male...non ho il libro sottomano ma provo a citarle a memoria...

Il signor Ramoso porge i suoi ossequi al professor Piton e lo prega di tenere il suo naso mostruosamente lungo lontano dagli affari altrui.

Il signor Felpato desidara esprimere tutto il suo stupore per il fatto che un tale imbecille sia diventato professore.

Il signor Lunastorta è d'accordo col signor Felpato e ci tiene a sottolineare che il professor Piton è un brutto idiota.

Non ricordo se fossero così le parole esatte, ma di certo il significato è quello...Povero Sevy :uffi:
 
Top
AlbusSilente
view post Posted on 1/1/2006, 17:23




wow, che memoria, sono le parole esatte!!! Bella anche la scena di quando Piton e Karkaroff camminano tra le siepi durante il Ballo del Ceppo!!
Doveva essere tipo così:
''Potter, Weasley, cosa state facendo?''
''Stiamo camminando'' disse Ron ''non è contro le regole, no?''
''Beh, continuate a camminare, allora!'' sbottò Piton, e proseguì di corsa
...blablabla, e tolse 10 punti a due ragazzi che si stavano sbaciucchindo!!! laugh.gif

Nel 5° libro una frase detta da Piton ha fatto ridere mio fratello x 2 ore intere:

''Potter, questa porcheria è del tutto inutile!!!''

Edited by AlbusSilente - 1/1/2006, 17:25
 
Top
HuskyGentile
view post Posted on 1/1/2006, 19:51




hai anche tu un fratello?!? il mio non legge HP invece...ma presto lo rimetterò sulla retta via...
comunque...davvero sono le parole esatte? Wow w00t.gif , non male la mia memoria...però sono scene fantastiche, come fai a dimenticartele...Peccato che il film non renda così bene ...
 
Top
..*:Juli:*..
view post Posted on 2/1/2006, 17:35




^^
 
Top
-BadSfuN-
view post Posted on 2/1/2006, 18:39




Perché non può farlo Silente?" chiese Sirius, aggressivo. "Perché tu?"
"Perché il Preside ha il privilegio di delegare i compiti meno piacevoli, immagino" rispose Piton

questa è quella che mi è piaciuta di più!!!

ma anche quella di gilderoy allock non è male!!!
 
Top
HuskyGentile
view post Posted on 3/1/2006, 10:45




ahahahahahahahahah...è vero!! a me piace anche nel tre prima della scena del molliccio, quando dice rivolto a Lupin.
"...esco subito. Forse non sai che in questa classe c'è Neville Paciock..." e giù dei gran insulti al povero Neville...che piccolo sadico bastardo...praticamente adorabile...
 
Top
AlbusSilente
view post Posted on 28/1/2006, 18:04




''AVADA KEDARVRA!''
No comment.
 
Top
188 replies since 17/12/2005, 16:46   2917 views
  Share