Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Twilight Saga

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2008, 14:03
Avatar

My warrior, my beloved, my everything, I will love you endlessly

Group:
Piton Fan
Posts:
21,914
Location:
Faraway,so close.

Status:


Bè direi che ormai è un fenomeno impossibile da negare,basta girare un pò in giro per il web e soprattutto per i forum per notare quanto questi libri abbiano suscitato l'interesse dei lettori (direi soprattutto delle lettrici :D )
Personalmente ho letto tutti e quattro i libri della Mayer anche se non mi sono appassionata troppo alla storia e alla trama. Insomma vampiri sì ma io sono per quelli vecchio stampo con denti aguzzi e sete di sangue :shifty: tipo Spike di Buffy per intenderci :wub: :D
Voi pitoniche conoscete la storia e li avete letti anche voi? Che ne pensate?

 
Top
° MissGolightly °
view post Posted on 30/11/2008, 15:13




ci voleva proprio una discussione del genere sul forum....allora la prima persona ad avermene parlato è stata una collega in facoltò,aveva breaking down e mi diceva che la saga della mayer è stata paragonata a Harry Potter...il che ha destato la mia curioisità anche se credo che la saga di Harry Potter sia inimitabile e che mai + nessun libro fantasy potrà sostituirlo nel mio cuore. I libri della Meyer vorrei leggerli, intanto mi sono documentata sulla trama etc e ho visto il film. Il film mi è piaciuto ma a me sembra una di quelle storie alla moccia versione fantasy...quelle cose che si leggono per sognare etc ma decisamente inrealistiche e non mi riferisco all'esistenza di vampiri, ma ai sentimenti. L'amore proposto è troppo assolutizzato, troppo romanzato " bella ormai sei tutta la mia vita..." òle dice quando sale in makkina...e poi tutta questa belluria: la famiglia cullen perfetta,coppie felice,macchine spettacolari...no...nn funziona...mi sembra una storia confezionata proprio x i gusti del pubblico medio e dicendo questo non mi ergo a giudice o a grande conoscitrice della letteratura,anche perchè non mi sento in tale posizione e in più potrei dirmi felice se un giorno scrivessi un libro con il successo di quello della mayer...tuttavia non ritiro quello che ho detto.
 
Top
*Fran*
view post Posted on 30/11/2008, 15:29




Sì io ho letto tutti e quattro i libri della Meyer perchè anche io mi ero incuriosita quando erano stati paragonati a Harry Potter. Sarà che sono andata a comprare Twilight pensando "ma come osano!" :lol: però devo dire che,come mi aspettavo,non hanno niente a che vedere con HP!Non c'è confronto! (e mai ci sarà,credo xD).
Comunque c'è da dire che non mi sono dispiaciuti del tutto. Un po' troppo "smieloso" in qualche punto (le parti romantiche a volte sono veramente insopportabili tanto sono enfatizzate) però piacevole.
Il film a parte qualche punto non è piaciuto molto nemmeno a me. Bella è sempre cupa,avrà riso sì e no tre volte,nel film. Invece nel libro,almeno per come mi è sembrato a me,era totalmente diversa...
Diciamo...Carini ^_^
Ma,ribadisco,NIENTE A CHE VEDERE CON HP! :wub:
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 15:52
Avatar

My warrior, my beloved, my everything, I will love you endlessly

Group:
Piton Fan
Posts:
21,914
Location:
Faraway,so close.

Status:


CITAZIONE
ma a me sembra una di quelle storie alla moccia versione fantasy...

In effetti non ti sbagli di molto XD
Diciamo che sono smielati un pò troppo sì...per carità l'amore è bello ed è anche bello crederci ma per come è visto nel libro è veramente fuori dal mondo (oltre per il fatto che è un fantasy ovviamente X3 )
Bella non mi è piaciuta per diciamo i primi tre libri poi nell'ultimo s'è un pò migliorata,sarà che la vampiritudine le dona :D mentre edward non lo sopporto proprio...è un bacchettone bigotto palo nel sedere e basta per me...e tutte le ragazze dietro invece bah :blink:

Comunque quoto...non ha nulla a che vedere con HP! non c'è paragone...
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 17:03
Avatar


Group:
La Vecchia Guardia
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


Perfetto!Allora non perderò tempo a vederlo... :)


ho già 3 libri in cantiere pronti ad esser letti...una saga meravigliosa. :P
 
Top
StregattaMatta
view post Posted on 8/12/2008, 16:28




Devo ammettere che all'inizio mi ero rifiutata di leggere Twilight,proprio a causa dell'assurdo fenomeno di massa molto stile Moccia...ovvero orde di ragazzine innamorate del bel tenebroso di turno.Alla fine però,come ai suoi tempi,con i libri di Moccia ha vinto la mia curiosità e così ho ceduto alla saga di Bella ed Edward!
Personalmente devo ammettere che la storia in se non è male...voglio dire la trama,le idee...si salvano.Il vero problema è lo stile in cui è scritto.Il tutto è un evidente fenomeno commerciale,sapientemente studiato(come da Moccia prima)per far invaghire alla follia le ragazzine...
Quell'amore così puro ed eterno...è talmente perfetto da risultare fastidioso!
Dove vive la Mayer??
Boh...alla fine è piacevole per passare qualche ora...tutto lì.
Per quanto rigurda il paragone con HP non credo proprio che si possa fare...per me sono due cose totalmente differenti!Neanche il fantasy le accomuna!
 
Top
~Mya Cullen Snape~
view post Posted on 11/12/2008, 00:04




Lo ammetto.. Alla fine mi piace anche Twilight..
C'è da dire che non ha un emerito cavolo da spartire con HP.. è più un romanzo stile Harmony.. Ed è scritto come la peggior ff che possa esistere. Stile inesistente!
Però la storia.. Mi piace. La protagonista è insulsa.. Ma il clan dei Cullen..:wub:
solo una cosa.. Ho sentito paragonare Edward a Severus (sì, avete letto bene!!) e vi dico una cosa..
Pensatelo solamente e vi ammazzo a mani nude! Altro che canini aguzzi!
Sev è Sev!
Come HP è inimitabile!
Cioè.. Son due cose su due piani troppo differenti per solo esistere nella stessa frase!
HP= saga
Twilight= fanfiction
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 15:31
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
55,600

Status:


A me piace molto la saga di Twilight, non trovo che la protagonista sia insulsa ... Oddio all'inizio mi rispecchiavo molto in lei per via della sua timidezza e della sua goffaggine, poi come accade in molti libri il personaggio si evolve e così via ...
Mi è piaciuta anche la storia, con vampiri licantropi e una bella storia d'amore che non può guastare. :wub:
Purtroppo però, sopratutto nel quarto libro, tutto è andato un po' a farsi friggere per via dei numerosi sviluppi avvenuti...Credo che la scrittrice abbia esagerato un po'... <_<

Ora detto questo, non desidero fare paragoni con i vari libri di Harry Potter, poichè si ho una passione per Severus ed altri personaggi del libro, ma purtroppo non ho li ho mai letti... image quindi non saperi trarre una conclusione...

Alla fin dei conti, entrambi i libri trattano un genere che adoro il Fantasy quindi tanto male non saranno image
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2008, 17:30
Avatar

My warrior, my beloved, my everything, I will love you endlessly

Group:
Piton Fan
Posts:
21,914
Location:
Faraway,so close.

Status:


CITAZIONE
Ho sentito paragonare Edward a Severus

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHH >.<
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 11/1/2009, 00:59




Io ho letto per ora solo Twilight...e devo dire che non è dispiaciuto!
Subito lo avevo disdegnato, come ha detto Irene, per via del fatto che mi sembrava molto simile a quelli di Moccia..che potranno essere degli autentici capolavori ma, per ora almeno, mi rifiuto di leggerli! Alla fine però questo mi ha tentato di più e quindi l'ho letto...che dire...l'amore fra Bella ed Edward è indubbiamente troppo perfetto per essere vero, però d'altronde è un libro e sognare non fa mai male!
Ho trovato però che, lo scarto di fascino e bellezza fra Edward e Bella sia troppo esagerato..ok, che lui è un vampiro, ok che il punto di vista è di Bella, ma lui sembra un dio e lei una povera disgraziata! Ci voleva un pò più di equilibrio a mio avviso...
Infine, io non avevo sentito del paragone con la saga di Harry Potter...però secondo me non hanno niente a che spartire uno con l'altro..io HP lo vedo molto più completo come libro,è sì un fantasy, però la storia ha delle basi più solide ed è sicuramente più articolata...Twilight mi sembra solo una storia d'amore..e pure un pò mielosa a tratti; per esempio, nel primo libro, la storia del vampiro-segugio che vuole Bella è stata inserita solo per dare una parvenza di movimento alla vicenda che risultava altrimenti troppo piatta, però non è riuscita benissimo ai miei occhi perchè questo povero "cattivo" non ha fatto niente di niente in fin dei conti!
Per concludere....Sev come Edward?????????????????????????????????Ma dove???????????????? Figuriamoci!!!! Sev è un personaggio molto meglio delineato e più profondo di Edward, è più realistico...anche se è un mago!
Detto tutto questo cmq ho intenzione di leggere anche New Moon, Eclipse e Breaking Down :D perchè in fondo sono una lettura piacevole e poco impegnativa!
 
Top
view post Posted on 11/1/2009, 13:02

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Scrittrici del Piton(e)
Posts:
63,656
Location:
Milano

Status:


Umma....io per ora ho letto solo Twilight, ma presto andrò a comprare gli altri. Premettendo che prima non volevo leggerli neanche sotto tortura, ma poi è arrivato il libro a casa, ed ora devo per forza sapere come va avanti!
Non amo molto però Bella, secondo me è troppo appicicosa e paranoica, invece i Cullen awww, come vorrei averli come vicini di casa.
Il film ancora non lo ho visto, e non penso lo farò, secondo me non hanno preso i giusti attori.
 
Top
princess_grif
view post Posted on 13/2/2009, 23:30




io sto leggendo new moon marò x trovare sto libro 6 mesi cmq amodi + harry potter (il primo amore nn si scorda mai...)inftt sekondo me è troppo sdlocinato...
 
Top
Ethel Mare
view post Posted on 16/2/2009, 15:02




CITAZIONE
HP= saga
Twilight= fanfiction

Non posso che essere d'accordo. Ho appena terminato l'ultimo libro della Meyer e nell'insieme la reputo una bella storia, certe parti del racconto regalano delle belle emozioni, ma tutto sommato ha ragione Stephen King in un'intervista che ha rilasciato a USA Weekend:
CITAZIONE
Sia la Rowling che la Meyer hanno parlato direttamente al pubblico giovanile... la differenza sta nel fatto che Jo Rowling è una scrittrice terrificante e Stephenie Meyer non sa scrivere meglio di una sarta. Non è molto brava.

A parer mio, i principali problemi della Meyer sono due:
1) Non ha stile. Molto spesso la narrazione non è narrazione, ma un mero elenco di azioni che si potrebbero tranquillamente tralasciare; inoltre il bagaglio lessicale è limitato (si potrebbe giustificare il fatto constatando che la narratrice è una semplice teenager, ma allora il lessico sarebbe a tratti troppo forbito;
SPOILER (click to view)
gli unici capitoli in cui la Meyer ha azzeccato l'associazione narratore - lessico sono stati quelli dedicati a Jacob
secondo me).
2) La trama è per lo più prevedibile e a tratti fragile. Per quanto riguarda la prevedibilità, una volta letti i primi due libri si sa perfettamente di cosa parlino i secondi due, ovvero
SPOILER (click to view)
del tentativo di Bella di diventare vampira, del suo contrasto coi lupi e del pericolo rappresentato da Victoria e dai Volturi; l'entrata in scena di Renesmee sinceramente non me l'aspettavo, ma pensandoci bene era rimasto un buco vuoto dal "problema Victoria" da riempire.
La possibilità di prevedere la trama non c'è solo a lungo termine, ma anche a breve, ad esempio,
SPOILER (click to view)
alzi la mano chi alla prima nausea di Bella non aveva capito che era incinta e chi, vista la natura del feto ed il rifiuto del cibo da parte di Bella, non aveva capito che non voleva cibo solido ma sangue. Scommetto che siete in pochi.

La fragilità della trama sta nel fatto che (soprattutto nel quarto ed ultimo volume) sembra che la Meyer voglia trovare a tutti i costi dei motivi per fare stare in ansia i Cullen ed il lettore di conseguenza; insomma, come dice nobara1988,
CITAZIONE
Credo che la scrittrice abbia esagerato un po'... <_<

A parte questi due punti, i personaggi non sono male, e i loro rapporti sono descritti bene; tutto sommato le scene romantiche mi hanno catturato molto :wub: e mi piacerebbe davvero vivere a Forks... magari in costume da bagno tutto l'anno, chissà che a qualcuno non venga fame :shifty:
Ultima cosa: SEVERUS NON E' EDWARD E VICEVERSA, checchè qualche squinternato ne dica. Sulla cultura e la carnagione pallida niente da dire, ma per il resto non hanno nulla in comune a parte le mie fantasie :uhuh:
 
Top
view post Posted on 26/2/2009, 16:11
Avatar

Snape Fan

Group:
Piton Fan
Posts:
199
Location:
Pescara

Status:


io ho letto tutti i libri e devo dire che non sono proprio da buttare...molte cose sono scontate e si sapeva gia dal primo libro che Bella sarebbe diventata un vampiro... mi aspettavo tutto tranne la nascita di renesmee, quello si che mi ha fatto rimanere un attimino sorpresa. la trama non era difficilissima praticamente ho letto eclipse e breaking down in 2giorni.
Secondo me tra hp e twilight non c'è paragone: tutti i personaggi di hp hanno un carattere ben definito mentre quello dei personaggi di twilight molte volte non si capiva perfettamente.
CITAZIONE
io HP lo vedo molto più completo come libro,è sì un fantasy, però la storia ha delle basi più solide ed è sicuramente più articolata...Twilight mi sembra solo una storia d'amore..e pure un pò mielosa a tratti;

straquoto
INSOMMA HP è HP e come ha detto princess griff "il primo amore non si scorda mai" :wub: :wub:
 
Top
• Shin ~
view post Posted on 2/6/2009, 12:39




A me è piaciuto molto come saga...*A*

Devo dire però che all'uscita del film e all'orda di ragazzine tutte pazze per Edward...mi ha fatto cadere le braccia... Voglio dire, la storia mi è piaciuta moltissimo. E sinceramente l'autrice scrive molto bene a parer mio...Ma il film ha rovinato la saga...T.T *odio profondo per quel film...^^''*

Bè...poi ognuno ha i suoi gusti ovviamente..*-*
Anche se, a pensarci bene, nella mia mini-libreria, la saga di Twiligth è quella che mi piace di meno...O__o Preferisco molto di più: L'Ospite, sempre scritto dalla stessa autrice. molto più originale e bello...U__U
 
Top
28 replies since 30/11/2008, 14:03   365 views
  Share