Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Elenco dei Mangiamorte, Utile per le scrittrici di Fan Fictions

« Older   Newer »
  Share  
QueenSeptiennaSnape
view post Posted on 14/11/2008, 12:37




Posto qui una piccola descrizione per ogni Mangiamorte, tratta da Wikipedia, in modo che ogni autore di FF abbia a disposizione questa piccola risorsa per i propri racconti!


----------




Lucius Malfoy
Lucius Malfoy è nato nel 1954 ed è il figlio di Abraxas Malfoy. Sposò Narcissa Black, cugina di Sirius Black e sorella di Bellatrix e Andromeda. Il loro unico figlio è Draco.

Come tutti i Malfoy conosciuti, è caratterizzato da capelli biondissimi e freddi occhi grigio-azzurri. Nei film porta sempre con sé un bastone da passeggio con la testa di un serpente sul manico, nel quale è nascosta una bacchetta magica, mentre nei libri non è fatto alcun riferimento a questo. Ha un elfo domestico di nome Dobby che involontariamente libera quando gli regala un calzino in Harry Potter e la camera dei segreti.
Era un seguace di Lord Voldemort, ma lo abbandonò per la paura, quando questi fu sconfitto da un Harry Potter nato da appena un anno. Malfoy dichiarò di essere stato stregato da Voldemort e che per questo non era in possesso delle sue facoltà quando lo serviva. In questo modo riuscì a scampare ad Azkaban, anche grazie ai cospicui finanziamenti che forniva al Ministero attingendo dal suo enorme patrimonio.

Al ritorno di Lord Voldemort Malfoy si riunì alle forze oscure, dichiarando che avrebbe fatto ogni cosa Voldemort gli avesse ordinato.

Nel secondo libro fece sì che la camera dei segreti venisse riaperta da Ginny scatenando il basilisco, il mostro di Serpeverde.

Viene arrestato dopo l'attacco al dipartimento misteri in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, ma verrà liberato in seguito poiché i dissennatori di Azkaban si alleerano con Lord Voldemort.

Nel settimo libro ospiterà nella sua villa il covo di Voldemort, e subirà da questi, insieme con la sua famiglia, parecchie umiliazioni (verrà privato per esempio della propria bacchetta). Tutto ciò porterà a una sorta di tacito tradimento nei confronti di Voldemort, che culminerà quando Narcissa Malfoy mente a Voldemort dicendo che Harry è morto. Il distacco da Voldemort di Lucius e della sua famiglia diventa totale quando viene messa in pericolo la vita di Draco.


Rodolphus e Rabastan Lestrange
Rodolphus Lestrange è il marito di Bellatrix Lestrange.

Entrambi, insieme al fratello di lui, sono stati imprigionati ad Azkaban, la prigione dei maghi, con Barty Crouch Jr., per aver torturato fino alla pazzia Frank e Alice Paciock, i genitori di Neville.

Rodolphus fugge da Azkaban nel quinto libro, presumibilmente nel gennaio 1996. Farà parte dei Mangiamorte che attaccheranno Harry e i suoi amici all'Uffico Misteri del Ministero della Magia nel giugno del 1996. Durante la Battaglia dei sette Potter viene ferito da Ninfadora Tonks. Partecipa inoltre alla Battaglia di Hogwarts.

Rabastan Lestrange invece è suo fratello, anch'esso Mangiamorte condannato ad Azkaban per tredici anni, ma fugge nel gennaio 1996 con fratello e cognata. Anch'egli faceva parte dei Mangiamorte guidati da Lucius Malfoy all'Ufficio Misteri.

Forse il padre di Rodolphus e Rabastan è stato compagno di scuola di Voldemort, dato che nel ricordo di Lumacorno (sesto libro) viene nominato un Lestrange.


Augustus Rookwood
Augustus Rookwood è un altro famoso Mangiamorte. Lavorava al dipartimento dei misteri nel Ministero della Magia, e da lì trasmetteva informazioni a Voldemort. Il suo doppio gioco viene scoperto grazie alla testimonianza di Igor Karkaroff.

Lo incontriamo nell'Harry Potter e l'ordine della fenice quando a Hogwarts si viene a sapere dell'evasione di massa da Azkaban di un gruppo di Mangiamorte di cui fa parte insieme a Dolohov e ai Lestrange.

Nel giugno 1996 nella battaglia al Ministero verrà catturato e spedito ad Azkaban, la prigione dei maghi. Dopo essere evaso, partecipa con gli altri Mangiamorte alla Battaglia di Hogwarts, dove uccide Fred Weasley con un'esplosione. Viene infine schiantato e sconfitto da Aberforth Silente.

Walden Macnair

Walden Macnair appare per la prima volta nel terzo libro

Egli è infatti il boia incaricato di uccidere l'ippogrifo Fierobecco. Allora il proprietario era Rubeus Hagrid perché la creatura aveva ferito Draco Malfoy ed era considerato dalla commissione un animale pericoloso ed instabile. Il suo tentativo di esecuzione fallisce grazie all'intervento di Harry ed Hermione che tornano indietro nel tempo con la Giratempo.

Ricompare poi nel quarto e nel quinto libro come fedele servo di Lord Voldemort e quindi Mangiamorte nel primo caso con il ritorno al potere dell'Oscuro Signore al cimitero di Little Hangleton; nel secondo caso va in missione, per il suo Signore, dai giganti dove viene intravisto da Rubeus Hagrid nascosto dentro una grotta con Madame Maxime; in terzo luogo nell'Ufficio Misteri, nel giugno 1996 viene catturato e rinchiuso ad Azkaban, in seguito torna in libertà e partecipa alla battaglia di Hogwarts dove viene sconfitto da Hagrid(viene scagliato contro la parete della Sala Grande, dove rimane tramortito fino a svegliarsi in una cella di Azkaban).

Regulus Arcturus Black

Regulus Black è nato nel 1961 ed è il fratello minore di Sirius Black, il padrino di Harry Potter. Come si scopre in Harry Potter e i Doni della Morte, settimo e ultimo libro della saga, il suo nome completo è Regulus Arcturus Black.

Aveva gli stessi capelli neri e l'aria un po' alterata del fratello, ma era un po' più basso, più magro, sicuramente meno attraente di Sirius ed era il cercatore della squadra di serpeverde.

Regulus aderiva alle convinzioni della famiglia Black sulla superiorità dei maghi purosangue rispetto a quelli mezzosangue e inizialmente si alleò con Lord Voldemort diventando un Mangiamorte.

Quando infine capì quali mezzi Lord Voldemort era disposto ad usare per raggiungere il suo scopo lo abbandonò. Riuscì, con l'aiuto del suo elfo domestico Kreacher, a sostituire uno degli Horcrux di Voldemort, precisamente il medaglione di Serpeverde, con un falso, venendo poi ucciso dagli Inferi a guardia di esso. Prima di morire però ordinò a Kreacher di fuggire dalla grotta dove era nascosto l'Horcrux (cosa che poteva fare poiché le protezioni di Voldemort non funzionavano contro la magia degli elfi) e di non parlare del furto con nessuno, ma di cercare di distruggere il medaglione.

Il nome Regulus viene dal nome latino della stella Regolo, cioè la stella più brillante della costellazione del Leone. Nomi tratti dalla nomenclatura astronomica sono stati dati dall'autrice anche ad altri personaggi con legami di parentela con la famiglia dei Black: Alphard Black, Andromeda Tonks, Sirius Black, Bellatrix Lestrange e Draco Malfoy.

Barty Crouch Jr.

Barty Crouch Jr. è il figlio dell'omonimo membro del Ministero della Magia, un uomo tanto importante da non aver pietà per suo figlio, un Mangiamorte, quando questi si trova accusato in un processo a suo carico. Nel film Harry Potter e il calice di fuoco è stato interpretato da David Tennant.

Barty era stato arrestato, insieme a Bellatrix, Rodolphus e Rabastan Lestrange, con l'accusa di aver torturato Frank e Alice Paciock fino alla pazzia, nel tentativo di estorcere loro informazioni su dove potesse trovarsi Lord Voldemort dopo la sua sconfitta. Il fatto che l' aggressione si fosse verificata dopo la caduta di Voldemort aumentò la rabbia della comunità magica, e nessuno ebbe il minimo scrupolo a condannare i quattro mangiamorte. Barty si era proclamato innocente, ma i fatti dimostreranno che era colpevole nel modo più assoluto.

Barty finisce così ad Azkaban, la prigione dei maghi, da dove esce grazie al sacrificio di sua madre. Di conseguenza, però, è costretto a nascondersi in casa di suo padre, che mai ammetterebbe di aver perdonato il figlio. Questi lo tiene nascosto sotto un mantello dell'invisibilità, e soggiogato con una maledizione Imperius. Di lui si occupa l'elfa Winky.

Durante una rara uscita, ruba la bacchetta di Harry alla finale della coppa del mondo del Quidditch (Irlanda contro Bulgaria) e lancia con un incantesimo (Morsmordre) il Marchio Nero in cielo, facendo in modo che si cominci a sospettare il ritorno di Lord Voldemort. Questi, grazie alle informazioni ricevute da Bertha Jorkins, lo porta via da casa di suo padre dopo avere colpito quest'ultimo con la maledizione Imperius. Voldemort gli permette, con la Pozione Polisucco, di infiltrarsi a Hogwarts e di sostituire il professore di Difesa contro le arti oscure, Malocchio Moody, che viene imprigionato in un baule a sette serrature.

Durante l'anno scolastico, Barty Crouch Jr. ucciderà suo padre, che era riuscito a liberarsi dal controllo di Voldemort ed era arrivato ad Hogwarts per rivelare a Silente l'inganno.

L'inganno sarà in seguito scoperto solo alla fine del quarto anno, dopo che Harry avrà già dovuto affrontare Voldemort e sarà troppo tardi per impedirne il ritorno.

Cornelius Caramell (Ministro della Magia), però, anche se fortemente criticato, fa dare il bacio a Barty da un Dissennatore, privandolo della sua anima per sempre.

Fenrir Greyback
Fenrir Greyback è un lupo mannaro che fa la sua comparsa nel sesto libro della saga di Harry Potter. Pur essendo un mangiamorte non è segnato dal Marchio Nero, la ragione di ciò la spiega Harry Potter stesso nel capitolo Villa Malfoy del settimo libro: il marchio nero lo portavano solo la stretta cerchia dei sostenitori di Voldemort, il quale come dimostra nel primo capitolo del medesimo libro, prova enorme disprezzo per i licantropi come Fenrir.

Nella lotta contro i mangiamorte morde Bill il primogenito della famiglia Weasley, destinato ad essere un semi licantropo.

Di lui si scopre che molti anni prima aveva morso anche Remus J. Lupin, ex professore di Difesa contro le Arti Oscure ed ora membro dell'Ordine della Fenice; viene inoltre rivelato da quest'ultimo che Greyback ha una perversa predilezione nel mordere, e quindi trasformare in licantropi, i bambini fin da piccoli. A causa di questa sua mania nei confronti di chi non era infetto, il licantropo era spesso utilizzato dai Mangiamorte come minaccia per coloro che si rifiutavano di collaborare.

Significato del nome

Il nome Fenrir deriva dalla mitologia norvegese e si riferisce a un enorme lupo, generato da Loki e da Angrboða, destinato ad uccidere Odino nel Ragnarök. "Greyback" deriva dal leggendario capo-gorilla Siverback.

Antonin Dolohov

Antonin Dolohov fu condannato ad Azkaban per l'omicidio di Gideon e Fabian Prewett, fratelli di Molly Weasley, ma scappa da Azkaban nell'evasione di massa del quinto libro. Si dimostra uno dei Mangiamorte più pericolosi nella lotta al dipartimento dei misteri, quando scaglia una maledizione su Hermione Granger quasi uccidendola, e poi sconfigge Malocchio Moody in duello. Viene poi arrestato al termine dei combattimenti, e rispedito ad Azkaban, da cui fugge però due anni più tardi. Si riunisce a Voldemort, e alla fine del libro uccide Lupin; a quel punto affronta il professor Vitious in duello, ma viene sconfitto, e così rispedito ad Azkaban.


Avery e Nott
Avery è un personaggio secondario della trama tanto che nella saga se ne hanno pochissimi accenni. Comunque si sa che è un fedele mangiamorte, tornato subito dalla parte di Lord Voldemort nel giugno 1995 nel cimitero dove risiede la tomba di Tom Riddle, padre del Signore Oscuro. Avery viene arrestato l'anno seguente.

Come per Lestrange, potrebbero esserci due Avery, padre e figlio, dato che secondo Sirius Avery faceva parte degli amici di Piton a scuola, e nel ricordo di Lumacorno c'è un Avery compagno di Riddle.

Nott è anch'esso poco rilevante nella trama, però si sa che è il padre di uno degli studenti di Hogwarts, Theodore Nott (appartenente alla casa dei Serpeverde). Secondo l' autrice, J. K. Rowling, Nott è vedovo e piuttosto anziano. Nella battaglia contro i mangiamorte al Ministero della Magia è stato arrestato e incarcerato ad Azkaban con l'accusa di tentato furto, e questo ha fatto diminuire la popolarità a scuola di suo figlio.

Tiger e Goyle

Tiger (Crabbe) e Goyle sono due Mangiamorte. Sono i padri dei due studenti di Serpeverde Vincent Tiger e Gregory Goyle, e, come i figli, sono molto grossi e non particolarmente intelligenti. Compaiono nel capitolo del ritorno di Lord Voldemort nel quarto libro.

Evan Rosier
Evan Rosier era uno dei più pericolosi e temuti Mangiamorte, ma è morto in un combattimento contro l'Auror Alastor Moody. Nel Pensatoio scopriamo che è stato Rosier a staccare il pezzo di naso che manca a Moody.

Igor Karkaroff
Igor Karkaroff compare per la prima volta nel quarto libro, quando è preside della scuola di Durmstrang. Harry viene a conoscenza della vera identità di Karkaroff grazie al Pensatoio: il Mangiamorte tradisce i suoi compagni davanti al Wizengamot, facendo i nomi di alcuni di loro, ed affermando che Severus Piton è in realtà una spia di Voldemort. In seguito al ritorno di Voldemort, Karkaroff, impaurito, scappa lasciando i suoi alunni ancora ad Hogwarts per nascondersi, ma viene trovato ed ucciso in una capanna, come apprendiamo nel sesto libro.


Alecto e Amycus Carrow
I due fratelli Carrow vengono menzionati per la prima volta nel trentesimo capitolo del Principe Mezzosangue. Nell'ultimo libro diventano insegnanti a Hogwarts, rispettivamente di Difesa contro le Arti Oscure, che diverrà semplicemente Arti Oscure, e Babbanologia, in cui Alecto insegnerà quanto orribili sono i babbani. Entrambi verranno sconfitti alla fine del libro, e spediti a Azkaban.


Gibbon
Gibbon era uno dei tanti mangiamorte che ha partecipato all'attacco ad Hogwarts in Harry Potter e il principe mezzosangue. È stato accidentalmente colpito da una maledizione mortale lanciata da un altro mangiamorte nella battaglia nel sesto volume, Thorfinn Rowle.

Selwyn
Selwyn era un mangiamorte fedele a Voldemort dopo il suo ritorno. Dolores Umbridge dichiara nell'ultimo libro di discendere dalla famiglia Selwyn,cosa naturalmente falsa.


Thorfinn Rowle
Appare la prima volta nel sesto libro fra i mangiamorte che invadono Hogwarts è descritto piuttosto alto e ben piazzato con una lunga chioma bionda, durante l'assalto uccide accidentalmente un altro mangiamorte, Gibbon. In seguito assieme a Dolohov attacca Harry Ron ed Hermione in un pub di Londra poi partecipa alla Battaglia di Hogwarts.

Yaxley
Appare solo nel settimo libro, è molto alto, è soprattutto grazie al suo lavoro che il ministero cadrà nelle mani dei mangiamorte, partecipa alla battaglia di Hogwarts dove sarà tra gli ultimi a cadere, sotto la mano di George Weasley e Lee Jordan, non viene menzionato se muore o viene imprigionato ad Azkaban.


Mulciber
Non si sa il nome di questo Mangiamorte. Mulciber venne arrestato dopo la caduta dell'Oscuro Signore. La sua principale abilità era quella di saper utilizzare molto bene la maledizione Senza Perdono denominata Maledizione Imperius.



---------



 
Top
0 replies since 14/11/2008, 12:37   9269 views
  Share