Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

riflessione su Piton: Jk poteva fare meglio?

« Older   Newer »
  Share  
argella7891
view post Posted on 23/3/2008, 22:15




Ciao pitoncine mi sembrava il momento opportuno di meditare un po’ sul personaggio del nostro Sev (spero non ci sia un altro topic se no pazienza)!!
L’occasione è sorta proprio sul finire della lettura continua dei primi sei libri di HP e dato che, trovo sempre nelle vostre risposte particolari, sfaccettature e opinioni a cui non avevo prestato attenzione, ritengo che questo quesito sia perfetto per voi! La prima domanda è:
non vi sembra che il personaggio di Piton almeno nei primi due libri non abbia quello spessore che man mano notiamo con il procedere della storia?? Dite che è stata una scelta volontaria e che JKR abbia proprio voluto mostrare così il personaggio per celarlo e ingannarci?? Oppure è stata una scelta dettata dal fatto che ha avuto un successo inaspettato e in realtà questo personaggio, anche se indubbiamente importante nelle elucubrazioni mentali della Row, doveva avere un profilo più basso???
Ok questa non era una sola domanda, lo so perdonatemi!! Ma passiamo alla mia seconda impressione:
secondo voi Jkr è stata “completa” nel delineare Piton?? Perché specialmente leggendo il 6° e il 7° libro ho avuto l’impressione che potesse fare meglio!!!!! Data l’importanza cruciale di quel momento non avrebbe dovuto “integrarlo” di più emotivamente?? Vero che noi avremmo dovuto odiare il personaggio in quel libro, però mi sarebbe piaciuto vederlo meno “passivo”.
So’ che adesso possiamo dire “sappiamo quello che ha fatto Piton leggendo il settimo libro” (che personalmente ritengo il punto più basso raggiunto per quanto riguarda la trattazione di Piton ) però non avreste voluto conoscerlo di più e oltrepassare quella coltre di ostilità che lo circonda??
Mi sono chiesta tutto ciò perché a volte anche noi ci lasciamo influenzare molto dal suo aspetto cattivo e s*****o e tendiamo a non rimarcare quello spessore che sicuramente ha!!
 
Top
titimaci
view post Posted on 23/3/2008, 22:44




beh...io la penso esattamente come te. Sev infondo è colui che ha dato inizio (suo malgrado) a tutta la stori, probabilmente se lui non avesse rivelato la profezia a Voldy ora Harry non avrebbe nessuna cicatrice e vivrebbe beato con mamy e papy...certamente la Rolla in ogni caso l'ha tenuto troppo poco in considerazione, questo trapela anche dalle interviste in cui comunque si capisce che lei non è molto affezzionata al personaggio di Sev....questo mi dispiace perchè lui è uno dei pochi personaggi interessanti dei sette libri....sicuramente meritava molto più spazio....
 
Top
.Elle Driver.
view post Posted on 23/3/2008, 22:59




Certo che noi avremmo voluto che la Row scrivesse di più su Severus...ma magari a lei non "interessava" più di tanto!
Infatti in un'intervista se non sbaglio si stupisce del successo ottenuto da Snape, tra le fan!
 
Top
titimaci
view post Posted on 23/3/2008, 23:03




eh...si sa la Rolla è un po'....come dire.....R********A........sorry....dovevo dirlo....
 
Top
AccioSeverus!!
view post Posted on 24/3/2008, 00:28




CITAZIONE (.Elle Driver. @ 23/3/2008, 22:59)
Certo che noi avremmo voluto che la Row scrivesse di più su Severus...ma magari a lei non "interessava" più di tanto!
Infatti in un'intervista se non sbaglio si stupisce del successo ottenuto da Snape, tra le fan!

E qui secondo me entra in ballo la scelta di affidare a Rickman il ruolo. E' inutile nasconderselo, se non avessero tratto nessun film dalla saga Piton non avrebbe riscosso tutto questo successo tra le fan. E su questo mi faccio molte domande. Perchè la Row l'ha voluto descrivere così sgradevole? Non c'è momento in cui lei inserisce Piton senza rimarcarne gli aspetti più disgustosi. Sempre riferimenti alla pelle giallognola, ai capelli unti, al naso esageratamente lungo...perchè tanto accanimento? Non ce n'era bisogno secondo me. Sembra che la Row goda dipingendolo il più ripugnante possibile. Ed ecco che nella trasposizione cinematografica 'sta schifezza d'uomo viene interpretato da uno degli attori più affascinanti e attraenti...A questo punto il lato tenebroso del prof, l'alone di mistero che lo circonda come il suo nero mantello fanno breccia nei cuori delle fans dei libri di Harry Potter che finiscono per dimenticare che è lui il vero protagonista. Merito di Rickman? In buonissima parte direi di sì. Ma non dimentichiamoci che per noi ormai infatuate di Severus sembra un insulto ogni "taglio" che i vari registi danno al suo personaggio e ci arrabbiamo ogni volta che zia Jo sembra voglia minimizzarlo. Ho scritto "sembra" perchè in realtà secondo me la Rowling non lo minimizza, anzi, in un modo molto sottile che a noi può anche sfuggire, ha voluto farne un personaggio aperto a qualunque tipo di interpretazione, proprio perchè l'ha creato con mille sfaccettature e molto complesso, insomma un personaggio interessante. Purtroppo però, proprio per questo, mi chiedo perchè a tanto carisma e fascino interiore abbia voluto abbinare un esteriorità tanto sgradevole... <_<
 
Top
momokat
view post Posted on 24/3/2008, 00:35




In un'intervista la Row ha rivelato che i ruoli dei personaggi li aveva prestabiliti ancora prima di cominciare a scrivere.
Non sembrerebbe.
Piton è sempre stato troppo schermato, anche a livello emotivo è delinato poco.
Avrebbe dovuto dargli più spazio, senza ombra di dubbio, e anche una complicità più evidente nel contesto degli eventi in cui, come dici, sembra avere un ruolo passivo.
Nel 7° libro si scopre che dietro ogni situazione c'è sempre stata la sua ombra, ma non basta, specie per i suoi fans.

Sembra effettivamente un'improvvisazione la scelta della Row di farlo passare dalla parte del bene, anche se alcuni dettagli precedenti potrebbero disconfermare quest'ipotesi.

Secondo me, con grande probabilità, la Row si è fatta influenzare dalla fantasia dei lettori (che vedevano bene la coppia Lily/Severus) per decidere il suo destino, per decidere di renderlo più umano e in grado di amare... dopo tutte le volte passate a dire: "Ma pensate davvero che uno come lui possa amare?" o ancora "E' stato amato, ma non ha amato.".
Poteva anche essere un modo per sviarci, è vero... ma secondo me le ipotesi possono essere tante, tra cui quella che ho appena citato. E da questo il motivo della sua poca presenza nei precedenti libri.
 
Top
tonia88
view post Posted on 24/3/2008, 01:33




accio severus è esattam la stessa cosa ke avevo pens anke io certo il xsonaggio di piton è stato reso anc più interess dall'interpretazione di rickman e devo dire ke purtroppo piton anke se è un xsonaggio estremam import x la storia nn viene descritto cm si deve dalla row è sempre vaga su di lui e sopratt sul suo passato a aprte il capitolo dove racc la storia del principe ke secondo me è troppo corto x spiegare uno stato d'animo torm cm quello di piton e sopratt il resto della sua vita l'infanzia l'adolescenza la vera natura dle rapprto cn lily e sopratt le motivaz ke lo avvicin ai mangiamorte il rapp cn voldemort e potrei cont all'infinito noi poss dedurre immag ma sempre molto vago il xsonaggio forse più interess di tutto il libro ke nn viene trattato cn la giusta considerazione se odiava cosi tanto questo xsonaggio xkè renderlo protagonista di un intero libro? questo mi sembra alquanto contradditorio nella row cmq sn d'accordo cn voi ke il xsoanggio poteva essere tratt descritto meglio alla facciaccia della row a questo punto visto ke piton ha avuto più succ forse dello stesso harry potter ke nn è un grande xsoanggio di spicco anzi xkè nn ha mai guard oltre le apparenze dimostarndo di essere una xsonalita al quanto superficiale viva severus piton
 
Top
argella7891
view post Posted on 24/3/2008, 15:47




quindi dite che la Row abbia enfatizzato e migliorato il personaggio dopo il successo nel film grazie a Alan? Se è così direi che incomincio a pensare veramente ad una spedizione punitiva nei confronti di JK...
 
Top
titimaci
view post Posted on 24/3/2008, 16:46




PRESENTE PER LA SPEDIZIONE PUNITIVA *carica il fucile*
 
Top
momokat
view post Posted on 24/3/2008, 16:47




*smussa la lama del pugnale*
 
Top
Lupa Bianca92
view post Posted on 24/3/2008, 17:00




CITAZIONE
non vi sembra che il personaggio di Piton almeno nei primi due libri non abbia quello spessore che man mano notiamo con il procedere della storia??

Secondo me non è solo Severus che viene trattato in modo più superficiale nei primi due libri: erano destinati solo ai banbini e quindi tutti i personaggi sono un pò meno curati, secondo me la Row ha cominciato a dar loro più profondità solo quando il suo pubblico si è ampliato comprendendo anche gli adulti...
Per quanto riguarda la "completezza" di Piton, secondo me è stato completo fino al sesto, nel senso che prometteva molto bene, ma nel settimo l'abbiamo visto senza dubbio troppo poco, e quindi il personaggio è stato un pò appiattito e alcune sfacetature si sono perse....
 
Top
Perfidietta
view post Posted on 24/3/2008, 19:33




Secondo me non è del tutto vero che la Roel avesse delineato il carattere dei suoi personaggi e di Piton in particolare,fin dall'inizio...x me alcune cose le ha improvvisate.Per esempio il cambiamento di Piton fra un libro e l'altro (sopratt il salto dopo il 4) è troppo forte... x me ,all'inzio, JKR lo vedeva come il Prof Rompicoglioni,già rendelo Magiamorte è stato un pò "colorarlo",xchè pur dandogli una connotazione negativa lo strappava alla neutralità.Poi a me non piace il fatto che a parte la nobilissima motivazione dell'Amore,non ci sono ragioni più profonde ai suoi gesti,o anche all'astio che lui nutre per James&co.Io capisco che lo avevano trattato malissimo da ragazzi,e che certe ferite nn si rimarginano facilmente,però io avrei voluto qualche motivazione più consistente.Molti hanno un'infanzia difficile,sono vittime di bullissimo e perdono persone care,ma non per questo diventano assassini!Non critico il personaggio Sev,ma il fatto che la Rowl non abbia approfondito le sue motivazioni,e torno a dire che se avese saputo del suo successo fra i fan qualche modifica l'avrebbe fatta.Anche su Voldie io ho qcs da ridire,capisco la smania di potere e la fissa del sangue puro ma per una guerra come la sua ci vogliono motivazioni più consistenti.Diciamo che la Rowl era partita con un libro per bambini e ha arricchito le tematiche rendendolo "x grandi" senza però fare un'adeguata analisi psicologica dei personaggi e delle motivazioni delle loro azioni.

Fortuna che ci siamo noi che diamo vita loro conle nostre ficty!
 
Top
momokat
view post Posted on 24/3/2008, 20:17




CITAZIONE
Diciamo che la Rowl era partita con un libro per bambini e ha arricchito le tematiche rendendolo "x grandi" senza però fare un'adeguata analisi psicologica dei personaggi e delle motivazioni delle loro azioni.

Concordo.

CITAZIONE
e torno a dire che se avese saputo del suo successo fra i fan qualche modifica l'avrebbe fatta.

Secondo me invece, ha la tendenza ad 'annientare' il 'personaggio preferito'. Ad esempio, quando ha fatto morire Silente, nel 6° ... Ricordo la sua frase: "Mi hanno chiesto di non farlo, ma io ovviamente l'ho fatto."
Stessa cosa per Severus, quando qualcuno diceva di amarlo, lei si stupiva. E alla fine, diciamo che lo ha sottratto a tutti i suoi fans, come a voler imporre le sue preferenze: "Amate Harry"
Ma per piacere -.-
E' sadica :cry:
 
Top
Perfidietta
view post Posted on 24/3/2008, 20:21




Indubbiamente è anche giusta la tua considerazione.
Però se avesse tenuto più in considerazione i gusti dl pubblico,e approfondito di più certi aspetti ,la saga ,che già è un best seller,sarebbe stata ancora più capolavoro.
 
Top
SilverPalomino
view post Posted on 24/3/2008, 23:28




CITAZIONE
Merito di Rickman? In buonissima parte direi di sì. Ma non dimentichiamoci che per noi ormai infatuate di Severus sembra un insulto ogni "taglio" che i vari registi danno al suo personaggio e ci arrabbiamo ogni volta che zia Jo sembra voglia minimizzarlo.

Per me è merito di Alan.
E grazie a lui ho iniziato ad amare il professor Snape.
All'inizio la Rowling l'ha dipinto come il personaggio piu' sgradevole e orrendo di tutta la saga,poi grazie al successo dei film e all'interpretazione di Alan molti hanno cominciato ad amarlo.
E forse nemmeno lei pensava potesse succedere. :shifty:
 
Top
48 replies since 23/3/2008, 22:15   915 views
  Share