Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Psicologia e background familiare di Severus Piton

« Older   Newer »
  Share  
AccioSeverus!!
view post Posted on 30/1/2008, 21:25




Leggete. In certi parti è interessante. In particolare la teoria del perchè Severus è così duro con gli studenti.

guide.dada.net/harry_potter/interventi/2006/11/275177.shtml
 
Top
FeDa
view post Posted on 30/1/2008, 23:13




Molto interessante, è stata un ' analisi molto loquace.

Personalmente credo che la causa scatenante del comportamento tanto sadico di Severus nei confronti dei suoi studenti però sia anche un ' altra.

IL TRAUMA DI NON ACCETTAZIONE CHE HA DOVUTO SUBIRE NEI PRIMI ANNI DI VITA L' HA SEGNATO FATALMENTE. SUO PADRE LO HA RIFIUTATO, E DA QUEL RIFIUTO E SCATURITO TUTTO IL SUO RANCORE NEI CONFRONTI DEGLI STUDENTI IN CUI RIVEDE SE STESSO DA PICCOLO.

"INCONSCIAMENTE LUI HA TRAVISATO LA FIGURA DEL PADRE IN SE STESSO."

LA SUA SFERA EMOTIVA TRASPORTA IL DISPREZZO CHE IL PADRE PROVAVA NEI SUOI RIGUARDI, NEI SUOI STESSI ALLIEVI. INCONSCIAMENTE LUI ASSUME TUTTI GLI ATTEGGIAMENTI DEL PADRE COME UNO SPECCHIO, CHE PER LA PRIMA VOLTA ASSORBE UN IMMAGINE, E LA RIFLETTE PER TUTTA LA VITA.

Raga perciò sapete che vi dico, che non James, che non Sirius, che non Codaliscia, che non Remus, che non Harry, che non Eileen, che non i mangiamorte sono stati la rovina di Sev......

IL COLPEVOLE E TOBIAS SNAPE!

 
Top
Sevyforever
view post Posted on 31/1/2008, 00:14




Molto interessante questo articolo.
Quello che Severus è diventato è la somma di questi elementi, il rifiuto del padre in primis, i Malandrini..la mancanza di accettazione da parte di tutti praticamente. Guardando le cose dal suo punto di vista, il suo comportamento è comprensibile, anche se non giustificabile in molti casi.
Resta comunque l'amarezza per quanto poco abbia ricevuto dalla vita il nostro Sev!
 
Top
ale85leosign
view post Posted on 31/1/2008, 00:22





CITAZIONE
"INCONSCIAMENTE LUI HA TRAVISATO LA FIGURA DEL PADRE IN SE STESSO."

Le colpe dei genitori ricadono sui figli....eh sì...
 
Top
LILPI
view post Posted on 31/1/2008, 16:47




Questo articolo mi trova in gran parte d'accordo, è una gran bella analisi di quest'uomo, anzi direi pure che sia una cosa piuttosto comune nella nostra società "moderna" tante famiglie non rimangono più unite, per un motivo o per l'altro e i figli si sentono come dire, "rifiutati" e sebbene non reagiscano tutti allo stesso modo, c'è sempre un fondo di malinconia e rancore che cmq si portano dietro...quindi non vedo molto diverso il comportamento di Piton, dalla realtà che ci circonda anzi, e dopo aver letto l'ultimo libro, devo dire che è il personaggio che più mi affascina e che più mi piace in tutto, cioè nonostante tutto ha avuto la capacità di amare fino a quel punto, chi non vorrebbe un uomo così? :wub:
 
Top
john doggett
view post Posted on 31/1/2008, 21:01




perchè gli ideali che noi donne cerchiamoi nell'uomo si trova solo nei libri?
 
Top
blue fairy
view post Posted on 31/1/2008, 21:52




io quoto in pienissimo cn l'articolo....

il nostro pitty e un uomo ke avuto un acco di delusini glie e andata male molte voltee( poverelloo) quindi si e dovuto saper difendere,piuttosto comprensibile no?, si e creato quella maskera per evitare di soffrire ankora e ankora una specie di meccanismo di auto difesa (anke se infondo gli ha fatto + male ke bene)
 
Top
Lilyscent
view post Posted on 16/2/2008, 21:22




Si è un articolo molto interessante, ho sempre faticato a trovare una giustificazione ragionevole alla cattiveria gratuita di Severus nei confronti degli studenti, per esempio anche con Hermione che era davvero l'ultima studentessa al mondo che meritasse di essere bistratta, anzi (e della quale tra l'altro parla bene in modo indiretto in un'occasione).
In realtà l'unica teoria che mi sembrava avesse una logica era che se la prendesse con gli studenti delle altre case e soprattutto con i Grifondoro per dimostrare ai Serpeverde (e quindi ai loro genitori) da che parte stava, e quindi che facesse parte della sua copertura.
Però quell'articolo mi offre un'altra prospettiva che forse è anche più credibile, è vero che Severus era un immaturo, emotivamente era rimasto fermo all'adolescenza (come anche Sirus). Non si comporta come un adulto, attua vendette davvero infantili (far cadere dal tavolo la pozione di Harry per dargli un brutto voto..roba da bambini delle elementari..), quindi è come un ragazzino tormentato e umiliato a cui improvvisamente viene dato un grande potere e lo sfrutta per vendicarsi.
Anche l'ipotesi di FeDa è molto realistica, è vero che a volte i bambini maltrattati tendono da adulti a immedesimarsi nel loro carnefice. Magari bambini che venivano picchiati, da adulti possono diventare a loro volta violenti nei confronti dei loro figli, ecc..e di sicuro quell'idiota di Tobias Snape ha una grande responsabilità nelle sofferenze di Severus, nel farlo sentire letteralmente un rifiuto, nel farlo vergognare dei suoi sentimenti..

CITAZIONE
Resta comunque l'amarezza per quanto poco abbia ricevuto dalla vita il nostro Sev!

CITAZIONE
nonostante tutto ha avuto la capacità di amare fino a quel punto, chi non vorrebbe un uomo così? :wub:

Quanto è vero..
 
Top
m o m o k a t
view post Posted on 16/2/2008, 21:34




Si beh, ovvio... le colpe dei genitori ricadono sui figli, ma i traumi si hanno anche quando i coetanei non ti accettano, anzi si bullano di te, fidatevi. Tutte queste cose insieme sono il danno peggiore nella vita di una persona. Sono ferite inguaribili.
 
Top
gioalle1
view post Posted on 16/2/2008, 21:37




Tenendo conto che sono ignorantissima per quanto riguarda la psicologia, ritengo che questo articolo sia una spiegazione dettagliata e profonda della personalità, a dir poco complessa, del prof Piton; effettivamente risulterebbe molto più facile accreditare tutti i suoi comportamenti all'odio che questo prova nei confronti di Harry, dei suoi ex compagni e dei suoi studenti. Questi sono tutti individui che invece subiscono la vita veramente difficile di Piton, sono coloro su cui si rifà per sentirsi più forte ( e questo suo comportamento è anche caratterizzato da un fortissimo cinismo nei confronti della vita che è stata ingiusta con lui).
Da ciò che riporta l'articolo, risulta impossibile non dare il 90% della colpa ai suoi genitori: al padre che (vedi articolo) ha minato completamente la fiducia el'autostima di Severus oltre alla possibilità di apprezzare i babbani e alla madre che non viene mai proposta come un esempio forte, presente e concreto.
 
Top
argella7891
view post Posted on 16/2/2008, 21:39




opss!! sappiate che il mess di prima era mio ma ho usato l'account di mia sister!! sorry
 
Top
m o m o k a t
view post Posted on 16/2/2008, 21:45




CITAZIONE
Snape è un pò figlio dell'odio, man mano che passava il tempo ha indurito il suo carattere, gli anni ad Hogwarts hanno finito il lavoro, era sempre preso di mira dai Malandrini, umiliato davanti a tutta la scuola, inoltre non era bello e per il suo aspetto veniva spesso preso in giro, da notare è una frase pronunciata da lui in Harry Potter e l’Ordine della Fenice in cui dice ad Harry:

"Io... mi... sto... sforzando" disse a denti stretti.
"Ti ho detto di liberarti delle emozioni!"
"Sì? Bè, in questo momento lo trovo difficile" ringhiò Harry.
"Allora sarai una facile preda per l'Oscuro Signore!" gridò Piton. "Gli sciocchi che portano il proprio cuore con orgoglio sul bavero, che non riescono a controllare le emozioni, che si crogiolano nei ricordi tristi e si lasciano provocare così facilmente... gente debole, in altre parole... non hanno alcuna possibilità contro il suo potere! Entrerà nella tua mente con una facilità inverosimile, Potter!"

Ogni persona è il risultato di quello che vive e del comportamento che usano gli altri nei suoi confronti.
 
Top
argella7891
view post Posted on 16/2/2008, 23:58




CITAZIONE
Ogni persona è il risultato di quello che vive e del comportamento che usano gli altri nei suoi confronti.

Sintesi perfetta!!Non si poteva dire meglio di così!
 
Top
Temarichan
view post Posted on 19/2/2008, 21:56




Concordo pienamente con l'articolo. La vera causa del suo modo di fare è proprio da ricercarsi nel comportamento dei suoi genitori più che in quello con i suoi compagni, perchè è durante l'infanzia che si impara a rapportarsi con gli altri; se il clima familiare è buono (come minimo), se vengono insegnati dei sani principi, se si spiega come tenere testa agli altri nel caso ci si trovasse davanti a persone come James o Sirius, allora gran parte del lavoro sarebbe fatta: si avrebbe la possibilità di non cedere ai soprusi dei compagni! è un po' come quando i genitori si lamentano che i cartoni animati fanno male ai bambini; i miei mi hanno sempre spiegato da piccola che buttandomi dalla finestra mi farei molto male, che non si fa, quindi un bambino che pensa di volare come un pokèmon e si lancia dal balcone (cosa che è successa!) evidentemente non ha ricevuto un'educazione adeguata. Il concetto è lo stesso per Severus, o almeno, io la penso così. :snape:
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 23:03
Avatar


Group:
La Vecchia Guardia
Posts:
2,533
Location:
Fiorenza

Status:


perfetto anche se in alcuni punti è un po' "scontato" :)
 
Top
21 replies since 30/1/2008, 21:25   1017 views
  Share