Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Commento post lettura, Bello? Brutto? Come avete trovato il settimo libro? Parliamone qui.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2007, 15:16
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Scusami Ellyson ti riferisci a me?
Si mi farebbe piacere parlarne anche dopo quando anche io avrò un quadro ancora più completo.^^
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 15:20
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,847
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Neera "La Luna" @ 23/7/2007, 16:16)
Scusami Ellyson ti riferisci a me?
Si mi farebbe piacere parlarne anche dopo quando anche io avrò un quadro ancora più completo.^^

si, scusa. nel frattempo la Forla ha messo il suo post e non si capiva! :ops:
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 23/7/2007, 15:31




Quoto Neera. In pieno.
Ok, Elly, in inglese in effetti è pesante.
Allora, facciamo il punto della situazione...
Tranne Forla, che ha spiegato bene il suo punto di vista (faccio solo una piccola osservazione, per altro parziale: è un punto di vista. In un osservazione il "mi aspettavo" forse non dovrebbe giocare un ruolo vincente.) ed Elly che aspetterà la versione italiana, nessuno ha detto esattamente quali sono i buchi della trama e in che modo e quali personaggi siano mediocri.
La trama avrebbe riassunto e concluso quella precedemente descritta. Lo si diceva da un anno.
Lo so che insisto. Ma credo che rintracciare le origini sia fondamentale.

Per Selma:
CITAZIONE
esempio idiota nel capitolo 15 Hermione dice che non si può trasfigurare qualcosa in cibo ... in hp5 dalla bacchetta di Molly usciva della salsa per condire le patate che poi lei cucinava.

Non ricordo questo pezzo, però, lo ha trasfigurato? O lo ha fatto uscire dalla bacchetta?

Ok, appena avrò finito commenterò la posizione di Silente.
 
Top
<Selma>
view post Posted on 23/7/2007, 15:55




CITAZIONE
Per ora so soltanto che quel "Look... at... me..." mi ha fatto venire un groppo in gola micidiale... E non sono tipo da storie romantiche...

sotto la scorza metal di Forla batte un cuore romantico. Quando ho letto la storia di Severus ho pensato subito che almeno tu ne saresti stata contenta. :D

CITAZIONE
Alla fine non meritava neanche più di morire, secondo me. La redenzione c'era già stata da tanto tempo e il bene fatto superava di gran lunga qualsiasi cattiveria.

è proprio questa la cosa che mi fa ... alterare con 2 z.

Severus non meritava di morire, non aveva fatto nulla di così grave e in ogni caso aveva espiato.

Butto fuori il vero rospo che ho in gola: SONO INORRIDITA DALLA MORALE DI QUESTO LIBRO.

seriamente sono preoccupata che i miei figli (che per fortuna oggi sono molto piccoli) leggano un giorno hp.

Come ha potuto Silente chiedergli di ucciderlo? Sono scioccata! Anche se di fatto è un'eutanasia un gesto del genere si chiede a chi ami e a chi ti ama ... chiederlo a Severus perchè tanto ormai lui ... mi fa inorridire. fa parte di una concezione orribilmente antica da tragedia greca in cui le colpe si tramandavano di generazione in generazione.

metto la frase seguente sotto spoiler perchè rischia seriamente di essere fraintesa e comunque di urtare la sensibilità di molte persone. Se la leggete e vi offendete ... ricordatevi che ho il diritto alle mie idee.

SPOILER (click to view)
da un punto di vista laico, quello di una persona che vive nel 21° secolo è inaccettabile che una persona debba morire per riscattarsi, che non basti vivere anni cercando di rimediare al male che si è fatto ... che 'mi devi uccidere tu perchè tanto ormai ...' che non ci sia un diritto a ricominciare.

Chi mi conosce bene sa che non sono una cattolica 'convinta' e anzi sono molto critica verso la chiesa cattolica, chi non mi conosce lo accetti come dato di fatto è vero che QUESTO è orribilmente anticristiano. Il concetto cristiano di redenzione, il significato del perdono, dell'espiazione della propria colpa dovrebbe essere che una persona che ha sbagliato e ha espiato ha diritto a rifarsi una vita. La morale occhio per occhio è inaccettabile nel 2007. Non mi capita spesso di dar ragione al Papa ma la fine di Severus dopo una vita spesa a espiare le sue colpe senza la possibilità di una vera riascita mi angoscia ed è in contrasto con una visione moderna della vita


CITAZIONE
Per ora posso solo dirti che l'amore che Severus prova per lily é qualcosa che non lo vedo nel suo personaggio... non so bene spigarti il perché. E' come la nota stonata di una canzone. forse io parlo solo perché ho di piton un'idea troppo distorta e, forse, qualsiasi cosa scrivesse la rowling l'avrei trovata brutta o di pessimo stile.

il Severus di chiunque è molto sfaccettato ... ridotto SOLO a questo è terribilmente irrealistico. E' un tipo di amore di concezione 'medioevale' idealizzato e senza cedimenti e sfumature. Severus, come anche Lupin peraltro, appariva così pieno di sfumature che ridurre tutto a questa unica luce bianca e abbagliante non riesce ad appagare la sensibilità 'moderna'.
 
Top
Forla
view post Posted on 23/7/2007, 16:10




CITAZIONE (Egle "La Luce" @ 23/7/2007, 16:31)
Allora, facciamo il punto della situazione...
Tranne Forla, che ha spiegato bene il suo punto di vista (faccio solo una piccola osservazione, per altro parziale: è un punto di vista. In un osservazione il "mi aspettavo" forse non dovrebbe giocare un ruolo vincente.) ed Elly che aspetterà la versione italiana, nessuno ha detto esattamente quali sono i buchi della trama e in che modo e quali personaggi siano mediocri.

Il mio post va preso con leggerezza, nel senso che è veramente un primissimo sfogo post lettura.
Non ho ancora avuto modo di discutere con nessuno nè di ripensare ai singoli avvenimenti.
Diciamo che a una primissima analisi, più che di buchi parlerei di una trama che si basa troppo sul caso e sulla fortuna.
Come ha giustamente detto qualcuno, la parodia dovrebbe intitolarsi "Harry Potter e i Deus Ex Machina", tante sono le cose che vanno al loro posto più per caso che per una vera e propria pianificazione.
Diverse critiche vengono rivolte, ad esempio, a come il trio riesce a sfuggire a tante situazioni in apparenza irrisolvibili (la fuga dal ministero, da Godric's Hollow, da casa di Lovegood, da casa dei Malfoy, dalla Gringott...) mentre intorno a loro le persone cascano morte per molto meno.
Anche il discorso horcrux/hollows è, dal mio punto di vista, troppo fumoso e lasciato a intuizioni che avrebbero potuto non arrivare mai.
Basta pensare alla morte inutile di Severus e a come ha aiutato Harry con i suoi ricordi di Silente, ma che avrebbe potuto anche morire da solo senza lasciare a Harry nessun indizio su quello che doveva accadere.
E queste sono le prime cose che mi vengono in mente, ma sono sicura che tra qualche giorno, quando analizzeremo meglio il libro, ne salteranno fuori altre.

I personaggi non sono mediocri, in alcuni casi sono solo diversi da come sembravano. Può essere una cosa carina ma anche OOC.
Dudley e zio Vernon affezionati a Harry, Neville in pieno stile marine, i Malfoy, Codaliscia e Percy redenti.
Ma anche tutte le ombre gettate su Silente sono un po' opinabili, così come alcuni ritengono che Piton sia troppo sdolcinato (e su questo un po' convengo anch'io).
Personalmente non sono sconvolta dall'atteggiamento del Lupin pre-litigata con Harry e del Ron che abbandona tutto e tutti per un piatto di pastasciutta. Ma questo solo perché mi ero fatto un'idea non troppo lusinghiera dei due. :P
 
Top
<Selma>
view post Posted on 23/7/2007, 16:16




CITAZIONE
CITAZIONE
esempio idiota nel capitolo 15 Hermione dice che non si può trasfigurare qualcosa in cibo ... in hp5 dalla bacchetta di Molly usciva della salsa per condire le patate che poi lei cucinava.

Non ricordo questo pezzo, però, lo ha trasfigurato? O lo ha fatto uscire dalla bacchetta?

Il punto Egle è che i magnifici 3 in campeggio avevano fame. Domanda del lettore di intelligenza media: ma non sono maghi? perchè non fanno una magia?

... ed ecco che JKR si inventa questa regola: i maghi non possono trasfigurare le cose in cibo. I babbani con la chimica lo sanno fare ... ma è un dettaglio!

ma se hanno passto anni a trasformare tazzine in animali! non potevano fare un coniglio e poi ammazzarlo?

No, Molly non trasfigura ... fa uscire la salsa dalla bacchetta. Se tu hai fame e vuoi del cibo non credo che abbia importanza se te lo procuri con la trasfigurazione o con gli incantesimi.

poi in hp6 Harry parlando di merope Gaunt che era alla fame e poi si lascia morire dice 'ma voi siete maghi potete fare tutto'

un buco sempre stupido più grosso: nel cap 11

SPOILER (click to view)
harry si accorge che sulla porta di una stanza c'è scritto Regulus Arcturus Black e capisce che è RAB ... pur avendo passato in hp5 almeno unmese in quella casa a pulirla stanza per stanza e a farsi strangolare dai vestiti con Ron ed Hermione era la prima volta che vedeva quella stanza e quuella di Sirius ... non lo rivede e fa 2+2 ma lo vede per la prima volta.

Senza contare che kreacher passa dalla loro parte completamente dopo aver brontolato per meno di 2 minuti ... che è più inaccettabile di tutti i buchi logici.

E poi il fatto che gli danno l'incarico di trovare Mundungus e portarglielo lì ... e Kreacher lo fa! Che bisogno c'è dei maghi quando abbiamo i potentissimi Elfi domestici?

E Lupin in crisi di paternità? ...

Mi fermo perchè poi arrivata al capitolo 13 con il ministero infestato dai MM (questo nel paese che nella II guerra mondiale ha votato Churchill che prometteva lacrime e sangue) e tutti che lo accettano nonostante i vari lutti che la comunità ha subito ... ho smesso di leggere, sono andata a leggere la parte di Severus e ho deciso di chiuderla lì
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 16:18
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,847
Location:
Dalla luna...

Status:


la faccenda di lupin mi é difficile da capire.
E' così strano in questo libro?
Insomma ho sentito che abbandona Tonks con un figlio e poi cos'altro fa? inizia a mordere tutti quelli che gli stanno sotto muso?
cosa diavolo gli ha preso?
sindrome preluna pinea?
beh da Ron mi aspettavo un gesto da vigliacco... di lui non ho mai avuto un'alta considezione.
 
Top
FlameTongue
view post Posted on 23/7/2007, 16:23




ragazze, ho sempre meno voglia di leggere il libro....

:)

Però è vero: la Row è una scrittrice mediocre; niente al confronto di Brooks, Pratchett, Ende, Lewis, Carrol, la De Mari o il sommo Tolkien..........
 
Top
<Selma>
view post Posted on 23/7/2007, 16:25




CITAZIONE
I personaggi non sono mediocri, in alcuni casi sono solo diversi da come sembravano. Può essere una cosa carina ma anche OOC.
Dudley e zio Vernon affezionati a Harry, Neville in pieno stile marine, i Malfoy, Codaliscia e Percy redenti.

Io dicevo mediocri nel senso che hanno perso quelle sfumature che pure prima avevano.
fino ad hp6 erano, o forse sembravano solo, personaggi con unacerta profondità. Qui mi sembra che siamo diventati tutti piatti e banali. Medriocri appunto ... non bruttissimi ma neanche sufficientemente caratterizzati.
Sono una prof quindi diciamo da 5 in pagella ... facciamo 5- - ... e sono larga di voti.

CITAZIONE
sindrome preluna pinea?

la sindrome premestruale del lupo mannaro :D :D :D :D :D questo spiega tutto! Grande Ellyson!
 
Top
Forla
view post Posted on 23/7/2007, 16:27




CITAZIONE (<Selma> @ 23/7/2007, 16:55)
sotto la scorza metal di Forla batte un cuore romantico. Quando ho letto la storia di Severus ho pensato subito che almeno tu ne saresti stata contenta. :D

La storia platonica me la immaginavo da mesi, ma neanch'io mi sarei immaginata un Piton addirittura migliore amico di Lily. Non sarei mai arrivata a tanto. :D

CITAZIONE
Butto fuori il vero rospo che ho in gola: SONO INORRIDITA DALLA MORALE DI QUESTO LIBRO.
seriamente sono preoccupata che i miei figli (che per fortuna oggi sono molto piccoli) leggano un giorno hp.
Come ha potuto Silente chiedergli di ucciderlo? Sono scioccata! Anche se di fatto è un'eutanasia un gesto del genere si chiede a chi ami e a chi ti ama ... chiederlo a Severus perchè tanto ormai lui ... mi fa inorridire. fa parte di una concezione orribilmente antica da tragedia greca in cui le colpe si tramandavano di generazione in generazione.

Purtroppo c'era in ballo il discorso del voto infrangibile. E dal libro apprendiamo che Snape sapeva del piano quando Narcissa è arrivata da lui in lacrime. Perciò avevo ragione a pensare che sia stato molto sciocco da parte sua accettare il voto.
Nel momento in cui l'ha fatto ha condannato o Silente o sé stesso.
Questo è uno dei buchi che mi sono piaciuti meno. Perché ho l'impressione che la JK non abbia riflettuto più di tanto sulle conseguenze.

Il fatto che Silente decida di eutanizzarsi per mano di Snape è il solito discorso legato alla sua sopravvivenza e al tentativo di non far commettere un grave errore a Draco.
Certo che, a questo punto, tanto valeva che Silente ingoiasse un veleno e non obbligasse Piton a ucciderlo. Sarebbe stato più onorevole per tutti.
 
Top
fleurdelacourt
view post Posted on 23/7/2007, 16:28




CITAZIONE (Viviana del lago @ 23/7/2007, 12:18)
CITAZIONE (ellyson @ 23/7/2007, 09:49)
Non solo i miei sogni si sono infranti con quelle parole (lily e Severus era una coppia che proprio non concepivo fin dal primo libro), mi sono sentita quasi presa in giro.
Mi aspettavo da lui una questione più profonda... o forse sono solo io che ho dato uno spessore che Severus non aveva.

e se facessimo un V-day anche per la ROw? :lolo: :lolo: :lolo:

Anche a me ha dato fastidio che il tutto si riduca ad un idillio Severus/Lili. Anche io avrei prefertio quancosa di meno scontato e romantico. Anche perchè negli altri libri non è proprio Severus adire di disprezzare quelli che fanno le cose per sentimento? Cioè va benen farle ma solo se sono nascoste?
Proteggere Harry fino alla morte per i begli occhioni di Lili? BLEAH! :box: :box: :box:

A me è piaciuta proprio questa svolta romantica, questo amore alla base di ogni buona azione, e poi secondo me non si può dire che non è da lui questa cosa perchè in fondo la sua vera natura non l'abbiamo mai vista, abbiamo visto solo il prof. severo e spesso ingiusto ma della sua sfera personale zero
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 16:33
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,847
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (<Selma> @ 23/7/2007, 17:25)
la sindrome premestruale del lupo mannaro :D :D :D :D :D questo spiega tutto! Grande Ellyson!

grazie! ^_^
ci deve pur essere una spiegazione se Lupin diventa così! insomma un uomo che é sempre stato solo dopo la scuola, che ha trovato poca gente che accettasse la sua condizione di Lupo Mannaro. Un uomo che, difficilmente, poteva farsi una famiglia si trova con una donna che ama e con un figlio e manda tutto a quel paese?
Ecco un altro bel personaggio buttato nel gabinetto per poi tirare la catena...

CITAZIONE
Purtroppo c'era in ballo il discorso del voto infrangibile. E dal libro apprendiamo che Snape sapeva del piano quando Narcissa è arrivata da lui in lacrime. Perciò avevo ragione a pensare che sia stato molto sciocco da parte sua accettare il voto.
Nel momento in cui l'ha fatto ha condannato o Silente o sé stesso.

ma io credo che nel momento in cui abbia accettato il voto lui sapesse già che silente era in punto di morte e che non c'era più nulla da fare. Anche se poi gli trema la mano quando promette di uccidere Albus al posto di Draco.

CITAZIONE
Il fatto che Silente decida di eutanizzarsi per mano di Snape è il solito discorso legato alla sua sopravvivenza e al tentativo di non far commettere un grave errore a Draco.
Certo che, a questo punto, tanto valeva che Silente ingoiasse un veleno e non obbligasse Piton a ucciderlo. Sarebbe stato più onorevole per tutti.

beh l'omicidio da parte di Severus implicava dimostarre agli altri che Severus era ancora un Mangiamorte.
Solo un modo per aiutare HArry in qualche modo.

però sono d'accordo con te Forla. MOlte parti del libro, le fughe soprattutto, mi hanno dato lìimpressione di essere solo enormi botte di culo. Non ci sono piani ben studiati. Cavolo sono in guerra! non possono affidarsi solo alla fortuna.
Ma mi riservo un commento più dettagliato quando uscirà la versione italiana.
 
Top
Forla
view post Posted on 23/7/2007, 16:45




CITAZIONE (<Selma> @ 23/7/2007, 17:16)
... ed ecco che JKR si inventa questa regola: i maghi non possono trasfigurare le cose in cibo. I babbani con la chimica lo sanno fare ... ma è un dettaglio!
ma se hanno passto anni a trasformare tazzine in animali! non potevano fare un coniglio e poi ammazzarlo?

E qui scatta il QUOTONE :lol:

CITAZIONE (<Selma> @ 23/7/2007, 17:16)
E poi il fatto che gli danno l'incarico di trovare Mundungus e portarglielo lì ... e Kreacher lo fa! Che bisogno c'è dei maghi quando abbiamo i potentissimi Elfi domestici?

Questo è un altro esempio magistrale di deus ex machina. ^_^

CITAZIONE (<Selma> @ 23/7/2007, 17:16)
Mi fermo perchè poi arrivata al capitolo 13 con il ministero infestato dai MM (questo nel paese che nella II guerra mondiale ha votato Churchill che prometteva lacrime e sangue) e tutti che lo accettano nonostante i vari lutti che la comunità ha subito ... ho smesso di leggere, sono andata a leggere la parte di Severus e ho deciso di chiuderla lì.

Ecco... su questo punto romperò parecchio le balle nei prossimi giorni! :happy:
Capisco che è un libro per ragazzi, che un po' di semplificazione sia d'obbligo, ma il fatto che Voldemort riesca a tornare al potere (e bada bene, tornare) così facilmente e che la gente accetti letteralmente di TUTTO (mogli e mariti uccisi perché non purosangue, figli torturati e rapiti) senza battere ciglio è assurdo.
Non stiamo parlando di poveri civili indifesi davanti a un'armata di soldati, parliamo di maghi e streghe con poteri uguali se non maggiori dei loro aguzzini...
La JK ha scopiazzato il discorso del nazismo, ma nella situazione in cui sono i maghi, la cosa più logica era una guerra civile, non una dittatura.
O accettiamo per buono che la maggior parte dei maghi siano dei cagasotto razzisti o c'è qualcosa che non quadra.
Un pugno di prof e di ragazzini riescono quasi a respingere l'esercito di Voldie, cosa sarebbe successo se interi villaggi si fossero ribellati?
Ho l'impresione che la JK abbia calcato troppo la mano. La gente nel suo insieme è spesso caprona, ma non fino a questo punto.
 
Top
Carnilië
view post Posted on 23/7/2007, 17:14




CITAZIONE
Per quanto riguarda il resto, si la morte di Fred ha sconvolto anche me, voi non potete nemmeno immaginare quanto ero legata a questo personaggio, molto più di George, ma non starò qui a dirvi il perché, pensate come ci sono rimasta. Poi mi sono fermata, ci ho ragionato, il perché è semplice, così semplice da non vedersi: perché stanno facendo una guerra.
La Rowling non ha ucciso uno qualunque, Hagrid, Ron o chiunque altro che magari era protagonista, ma ha ucciso uno di due gemelli, a significare come una guerra possa spezzare ogni legame più profondo, una guerra che coinvolge tutti, in cui tutti possono cadere senza aspettativa, anche coloro che sembrerebbero essere destinati a non separarsi mai.

uhm... credo proprio che dovrò trovarmi d'accordo con te su questo punto, ora che mi ci fai pensare... però... farlo morire in un altro modo, almeno... non così a "bischero" T__T (scusate il toscanismo XD)... mi ci vorrà un pò per elaborare il lutto e forse non ci riuscirò mai; anche adesso mi viene da piangere.. dio, come se mi fosse morto un parente, è normale secondo voi...?
sul resto non so ancora di preciso, devo finire di leggere XD
 
Top
Forla
view post Posted on 23/7/2007, 17:45




CITAZIONE (ellyson @ 23/7/2007, 17:33)
ma io credo che nel momento in cui abbia accettato il voto lui sapesse già che silente era in punto di morte e che non c'era più nulla da fare. Anche se poi gli trema la mano quando promette di uccidere Albus al posto di Draco.

A me è sempre sembrato un azzardo inutile.
Non è che perché uno è malato terminale allora è più giusto tirarlo sotto con la macchina. :P
Tanto più se si parla di una persona a cui si vuole bene.
Secondo me in quel frangente Piton non doveva dimostrare niente a nessuno, tanto meno a Bellatrix.
Se avesse rifiutato di fare il voto non sarebbe successo nulla di catastrofico, Silente sarebbe potuto rimanere in vita ancora un po' e Severus si sarebbe evitato un sacco di problemi.
Ma la JK necessitava di un finle ad effetto e quello era un buon modo per ottenerlo. ;)
 
Top
461 replies since 22/7/2007, 10:07   5050 views
  Share