Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Commento post lettura, Bello? Brutto? Come avete trovato il settimo libro? Parliamone qui.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2007, 11:35
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


apppunto questo romanticismo non é da lui... per due paia di occhi sei morto? poteva cavaglierli e metterli sotto spirito in un vasetto vicino sul comodino!
 
Top
SnapeGoth
view post Posted on 23/7/2007, 11:41




Ragazze...a questo punto si spiegerebbe anche il "Maiale!" usato da Piton nel film quando parla di James!
O no?
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 11:44
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


in effetti....
maiale é proprio una brutta parola...
Io non darei mai del James ad un maiale. Si offenderebbe! il maiale ovviamente... lui cos'ha fatto di male? :blink:
 
Top
Carnilië
view post Posted on 23/7/2007, 11:49




CITAZIONE
Una cosa sola mi fa gioire in questo libro: Piton é buono, io, noi l'abbiamo sempre sostenuto. Ogni volta che qualcuno diceva che era solo un doppiogiochista abbiamo cercato di spiegare, di mostrare tutti i nostri punti di vista, abbiamo discusso, ci siamo arrabbiate (io per prima) ma non, e dico NON abbiamo MAI mollato una sola volta!

concordo pienamente, elly; non vedo l'ora di far pesare sta cosa ai sostenitori dello Sfregiato XD

CITAZIONE
tutte le mie FF da oggi in poi saranno in modo quasi imbarazzante AU e forse anche un po' OOC.

oncordo anche qui, elly XD!ecco, magari non troppo OOC... e direi pure anche fan fic What if...?... almeno lì posso far rivivere Severus... Fred... ;____; +figna+
almeno sarà contento James Phelps (Fred), diceva che avrebbe trovato fico se il suo personaggio fosse morto XDD T__T
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 11:51
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


OOC peché il MIO severus non farebbe mai quello che ha fatto lui nel 7. Tutto sto romanticismo non é per lui. E' romantico ma nelle piccole cose... e, di certo, non era questo il motivo del suo tradimento verso LV.
 
Top
Carnilië
view post Posted on 23/7/2007, 11:55




Non l'ho letto quel capitolo, ero arrivata al 10 e dopo aver isto gli spoiler sulla srage ad Hogwarts, sono andata a leggermi di Fred, ma da quel che ho letto dai votri commenti... in effetti la cosa mi pare asurda >___________________> +scuote la testa+ Row, Row, ma che ca**o hai scritto XDD?
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 11:57
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


si é fumata una canna prima di scriverlo...
una canna e un trip buttato già con una bottiglia di rum o vodka per avere un effetto devastante come il libro!
 
Top
Egle "La Luce"
view post Posted on 23/7/2007, 12:37




Scusate, non è per fare la socratica sempre e comunque (non odiatemi T_T)...
E' più forte di me, voglio dialogare per capire e cercare qualcosa di oggettivo, al di là delle sensazioni personali.
Ecco, a questo proposito, proprio per trasparenza, dico che non ho letto ancora tutto il libro. Da quello che ho letto devo dire che mi piace. E non capisco il perchè di tutte queste critiche.
Ora, metto da parte il "mi piace". Voglio capire e voglio analizzare oggettivamente il libro e la storia.
Prima di tutto:
COSA non va bene, secondo voi?
Allora mi sembra di capire che vi sembri banalizzata la figura di Piton.
Andiamo per punti, così riusciremo a trarre il massimo.
Bene, a me non ha dato questa impressione. Ecco cosa ho letto:
ho letto di un uomo innamorato, che si sente legato a lei, dopo anni. Ok, romantico. Ma sono sei libri che la Rowling dice che l'amore è la forza capace di muovere e vincere tutto. Più che amore, io direi sentimento (amore in senso lato).
Ho letto redenzione.
La redenzione di un uomo che ha fatto i suoi errori, ma che sa cosa è giusto. Non mi pare che tutto si risolva in una questione amorosa.
Tanto per fare un esempio, a voi le parole di Severus:
"I have spied for you, and lied for you, put myself in mortal danger for you"
Per Silente (e la sua causa). Non Lily. O meglio, NON SOLO.
E ancora:"How many men and women have you watched die? (chiede Silente)
"Lately, only those I could not save"

Quelli che non ha potuto salvare. Qui non si tratta di Lily. Nè di suo figlio. Questa è etica.

Ho letto coraggio. Coraggio in lui di passare una vita a farsi odiare, dare del doppiogiochista. Una vita a vedere la gente non fidarsi di lui.
"And my soul, Dumbledore? Mine?"
Per quanto riguarda la trama, cosa non va, secondo voi?

 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 12:47
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


non lo so egle.. premetto che neppure io ho letto tutto il libro... pochi pezzi ma quelli che ho letto non mi sono piaciuti.
a volte sembra qausi che abbia tirato troppo la trama.. che abbia fatto di tutto per arrivare a 600 pagine.
poi magari quando lo leggerò bene in italiano capendo tutto dirò che è il più bel lavoro di letteratura inglese del XXI secolo...
forse siamo noi che ci aspettavamo troppo da questo libro...
 
Top
<Selma>
view post Posted on 23/7/2007, 13:41




CITAZIONE
Mi aspettavo da lui una questione più profonda... o forse sono solo io che ho dato uno spessore che Severus non aveva.
Io sono un tipetto piuttosto testardo e tutte le mie FF da oggi in poi saranno in modo quasi imbarazzante AU e forse anche un po' OOC.

cara Ellyson sono d'accordo con te al 100%.

Solo che, come ho già detto, il problema è che JKR è una scrittrice mediocre ... onestamente penso che questo è il massimo che potesse fare con un personaggio. Con tutta la sua melensaggine almeno questo grande amore di tutta una vita lo rende grande.

Gli altri personaggi invece sono di una mediocrità ... sconcertante (nel senso che fa quasi vomitare).

Sto mettendo su EFP la fic di Damarwen che è decisamente AU già nella concezione ... posso dire che è più canon di hp7?

Ci sono alcune cose che ha messo JKR nel libro che contraddicono cose dette prima da lei stessa ... è la prima ad andare 'fuori canon'.
Nonstante tutto quello che ho detto sul forum ero convinta che Snape morisse in hp7 e pensavo di passare questi 2 giorni a piangere.
la mediocrità di questo libro, le palesi assurdità di certe parti hanno fatto inmodo che fossi fredda nei confronti di ciò che ha detto JKR. La considero inferiore alle scrittrici di ff.

Quindi Ellyson, non è che le tue fic sono AU e OOC ... paradossalmente è LEI che non è stata all'altezza delle potenzialità del mondo che aveva creato.

CITAZIONE
Per quanto riguarda la trama, cosa non va, secondo voi?

HP non è la prima saga che leggo. Le leggo da 30 anni sia fantasy che fantascienza dura e pura.

E' un genere letterario, secondo me a torto considerato minore, che ha poche regole, regola fondamentale:

ti puoi inventare tutte le assurdità che vuoi ... ma cerca di essere coerente con le regole che stabilisci

esempio idiota nel capitolo 15 Hermione dice che non si può trasfigurare qualcosa in cibo ... in hp5 dalla bacchetta di Molly usciva della salsa per condire le patate che poi lei cucinava.
E' il caso più idiota ma ne hanno trovati altri.

... è un dettaglio d'accordo ma fino ad hp7 i dettagli fantasiosi del quotidiano sono stati il punto di forza di JKR.

CITAZIONE
La redenzione di un uomo che ha fatto i suoi errori, ma che sa cosa è giusto. Non mi pare che tutto si risolva in una questione amorosa.
Tanto per fare un esempio, a voi le parole di Severus:
"I have spied for you, and lied for you, put myself in mortal danger for you"
Per Silente (e la sua causa). Non Lily. O meglio, NON SOLO.

per questo dico che il Severus di JKR è il miglior personaggio della saga. Ma i Severus della naggior parte delle scrittrici di ff sono più interessanti e complessi. Perfino quelli con Severus MM duro e puro anche da adulto.

CITAZIONE
"And my soul, Dumbledore? Mine?"

Egle, quando finisci il libro per favore vorrei un commento da parte tua sulla figura di Silente per favore.

Io sono troppo ... alterata con 2 z.


 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 13:57

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
6,128

Status:


Dunque... generalmente mi attengo alla linea generale del Forum, in quanto mi aspettavo veramente molto di più, da questo libro.

In primis Severus, poi Silente, lo stesso Harry mi ha convinto poco. Poi Lupin!
Ma è scemo in un momento così a voler lasciare Tonks e il bembino?
Ok, lei e il piccolo sarebbero diventati degli emarginati, ma c'era la guerra! Lui sarebbe dovuto rimanere con lei, ad ogni costo.

Comunque, la figura di R.A.B. mi ha commossa.
Giuro.
Quando Kreacher ha raccontato la storia del
SPOILER (click to view)
Padroncino Regulus
mi sono commossa.

Ma... Piton e Lily se la poteva risparmiare, però!
Primo, ora non riuscirò mai più a concludere la mia fic JamesxPiton che avevo pronosticato per una ventina di capitoli, in secondo luogo... per la Evans?
Piton non me lo sono mai immaginata così. È come se lei avesse fatto di tutto per buttarmi giù un mito.
Inoltre penso che abbiano raccontato tutto troppo in fretta, e abbiano tenuto tutto il bello per la fine...

E i Deathly Hallows?
Banale. Poteva trovare altri mille modi per uccidere il suo cattivo.

Sev ucciso da Nagini?
Per che motivo poi?
Questo è quello che mi ha fatto infuriare, ragazze. Oltre che piangere come una bambina, si intende! :ops:

Grandiosa la figura di Neville.
L'avrei ricoperto di baci per quello che ha fatto alla fine:
SPOILER (click to view)
Sfidare Voldemort e accoppare il suo Horcrux

Vi giuro, è stato fantastico.

Per il resto, non so: tutto tirato, tutto male assortito...

SPOILER (click to view)
Come ha fatto Harry a ricordarsi un cavolo di nome e il simboletto sull'anello di Gaunt che non stava nemmeno guardando, nel Pensatorio di Silente!


Non ha senso.

Grande Ron alla fine, quando
SPOILER (click to view)
entra nella camera dei Segreti
, l'ho adorato, in quel momento!

Grande Kreacher, che io apprezzavo già dal Quinto libro per aver fatto quello che ha fatto ad un cagnaccio non ben identificato... :shifty:

Grande Molly Weasley che
SPOILER (click to view)
uccide Bellatrix per salvare i suoi figli... E la chiama "bitch"!


Grande Hermione, che è stata quella che ha fatto tutto: senza di lei non sarebbero andati proprio da nessuna parte...

Grande Abenforth quando
SPOILER (click to view)
depista i Mangiamorte che avevano visto il Patronus di Harry:
CITAZIONE
Un cervo? Ma non hai visto che è una capra?

Bwahaha, geniale.


Poi... grande Narcissa, che
SPOILER (click to view)
mente al suo signore sulla morte di Harry per poter salvare il proprio figlio
.

Effettivamente, se ci pensiamo, è solo la trama che fa schifo, perchè la maggior parte dei personaggi hanno fatto grandi cose.

Sev is the best, e io proporrei, quando esce il libro in Italiano, di usare questo slogan:

SPOILER (click to view)
Severus Snape was a Slytherin, and he was the braves man I ever knew


Quella frase è fantastica!
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 14:47
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Piton Fan
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Sto leggendo anche io il libro, premetto che non l'ho finito, ma per ora ho letto già i pezzi che più mi interessavano, tra cui quelli di Severus. Poi sono venuta qui e ho letto tutti i vostri post. Ho ripreso il libro e ho riletto, ci ho ragionato sopra, ho tentato di mettermi in tutti punti di vista che voi altre lettrici avete esposto (senza naturalmente mai dimenticare il mio), ci ho ragionato ancora sopra e non posso che farvi una domanda: cosa c’è che non va?

Mi trovo completamente d’accordo con Egle, il Severus di questo ultimo libro io lo trovo perfetto. Dite che è stato banalizzato, non trovo che sia così. Dite che sia troppo romantico, a me non sembra per niente. Non mi pare che ci sia nulla di così tremendamente sdolcinato in un uomo che non ha mai dimenticato la donna che ama, anche se morta da anni. Non trovo che ci sia nulla di banalizzante in un uomo che riesce a redimersi, che per il carattere schivo e silenzioso accetta ogni cattiveria, perché lui sa che sta facendo la cosa giusta, che accetta il ruolo di spia perché sa che, nonostante sia un ruolo che dilania l’anima, lui ha le capacità per farlo, non c’è nulla di scontato in un uomo che ancora una volta uccide se stesso, il suo spirito, dando la fine a l’unico con cui avesse il coraggio di parlare, davvero.
Non è quella la fine che si meritava.
È davvero così? Che fine pensavate per Severus?

Io non vedevo un’altra fine per lui. Non lo vedevo in un futuro rose e fiori, anche solo come preside che guidava allegramente la scuola come aveva fatto Silente, e, mi spiace, ma non lo vedo in nessun altro modo. La sua morte è stata brutta? Si, è stata brutta, perché è morto da solo, perché è morto per uno sciocco morso, nemmeno a causa di una magia, ed è per questo che io vedo la verità più assoluta in Severus, più che di ogni altro personaggio. La sua morte è uguale a come lui è stato costretto a comportarsi per anni, silenziosa, veloce, avvenuta in completa solitudine.
Forse pensate che sia stato banalizzato perché è come se si muovesse una scorza vuota, con sentimenti rivolti ad un altro tempo, ormai morto internamente; li per lì l’ho creduto anch’io, ma avevo letto male, perché c’era quella frase (qui ripetendo Egle):

"How many men and women have you watched die? (chiede Silente)
"Lately, only those I could not save"

Io mi sono meravigliata davanti alla forza di Severus.
Lui era morto e in realtà nel libro ci stava sempre, viene raccontata la sua storia (che spiacente ma non trovo affatto banale) e ci accompagna fino
all’ultima pagina, quando Harry dice quella frase al figlio:

“One of them was a Slytherin and he was probably the bravest man I ever knew.”

Lui tanto schivo in vita ma sempre presente, lui morto in solitudine e in silenzio continua ad essere protagonista.

Io mi inchino davanti a questo Severus.

Per quanto riguarda il resto, si la morte di Fred ha sconvolto anche me, voi non potete nemmeno immaginare quanto ero legata a questo personaggio, molto più di George, ma non starò qui a dirvi il perché, pensate come ci sono rimasta. Poi mi sono fermata, ci ho ragionato, il perché è semplice, così semplice da non vedersi: perché stanno facendo una guerra.
La Rowling non ha ucciso uno qualunque, Hagrid, Ron o chiunque altro che magari era protagonista, ma ha ucciso uno di due gemelli, a significare come una guerra possa spezzare ogni legame più profondo, una guerra che coinvolge tutti, in cui tutti possono cadere senza aspettativa, anche coloro che sembrerebbero essere destinati a non separarsi mai.
Cosa c’è che non va?

Dite che non ci sono altri valori, io vi ho visto l’amicizia (che c’è per altro sempre), c’è l’amore e non l’amore casuale, ma quello profondo, mai dimenticato, non solo attrattiva fisica, ma legame dell’anima, c’è poi l’amore di una madre, e solo per questo ultimo sentimento usa due, anzi tre personaggi! Colei che lo ha sempre rappresentato Lily, poi c’è Molly (volete che vi dica come impazzisce quando muore Fred, quando non è una madre a morire per salvare il proprio figlio, ma il figlio a morire davanti ad una madre impotente?) e infine c’è Narcissa, la glaciale e freddissima Narcissa, che tolta ogni maschera corre fuori di sé alla ricerca del proprio figlio ( e questo devo dire che lo fa pure Lucius alla fine del libro, quando cercano Draco per il castello, fregandosene alla grande di Voldemort, e del potere da trarre alla vittoria.)

Suvvia la Rowling una scrittrice mediocre.

Cosa doveva scrivere? Non ricordate che il suo tratto più importante è la “semplicità”. Si, scrivere una storia semplice, completa (e poi non attacchiamoci ai particolari che non vanno perché sfido chiunque a ricreare un modo del genere, mettendoci così tanti insegnamenti, e facciamo attenzione a questi) per bambini e per adulti, questa è una storia che tutti possono comprendere, dal bambino alla’anziano. Abbiamo sempre dato dello sciocco a chi pensava fosse solo per bambini, ora non possiamo pensare che sia una storia solo per adulti.

E statene sicuri che questa saga non è della mia generazione, perché l’ho seguita solo da un anno fa, ovvero prima per me la Rowling poteva anche essere una spogliarellista di un locale notturno e Harry il cameriere del locale non me ne sarebbe importato assolutamente nulla. Io prima seguivo solo Tolkien, ora seguo entrambi, su due binari diversi, perché il fantasy non è solo scrivere cose immaginarie, esistono tanti tipi di fantasy.

Il problema è aver elaborato troppo sulla saga e sui personaggi, va bene adorare un personaggio e dargli vita propri ma questo non vuol dire che leggendo la storia della scrittrice noi dimentichiamo qual è il suo vero ruolo. Vi assicuro che a me non piace solo Severus, mi piace un personaggio molto più marginale, ma capisco la differenza che c’è tra il suo muoversi nelle mia fantasia, dove io do a lui un’importanza maggiore per un mio motivo personale (che non è solo “mi piace”) e il suo ruolo reale nella storia, dove lui fa quella parte. Un po’ come quando si fa teatro, quando uno interpreta un personaggio chissà quali cose gli farebbe fare, e poi si accorge che ha una parte piccola e brutta, uno ci rimane male, poi ci se ne importa, quello è il proprio spazio, basta rappresentarlo al meglio. Ovvero cogliamo la meraviglia di quel personaggio anche se ha poche righe, comprendiamo la sua “parte” e poi via liberi di fantasticarci sopra quanto vogliamo e di parlarne con un'amica, se amiamo un personaggio è perché troviamo che a noi insegni qualcosa non vuol dire con questo che esso deve insegnare qualcosa a tutto il mondo.

Ops 0_0 quanto ho scritto, va bè ora chiudo, poi magari ne parliamo su qualche altro pezzo.
Anche a me piacerebbe sapere cosa c’è di preciso che non va.^^
 
Top
Forla
view post Posted on 23/7/2007, 15:04




Prima di tutto scusate se nelle ultime settimane non mi sono più fatta viva (ho letto solo ora il msg privato dove mi chiedevate di pubblicizzare un contest... chiedo perdono).

Ho appena chiuso il libro, ho appena finito di leggerlo.
Visto che ormai mi ero spoilerata le parti più importanti da giorni, ho già letto diversi commenti, qui e sul forum di Leaky Cauldron.
Al di là delle prese di posizione estreme (fa cagare, è un capolavoro) che difficilmente faccio mie in qualsiasi contesto, devo ammettere che questo ultimo libro mi ha trasmesso sentimenti contrastanti, molti di più di quanto non avesse fatto HP6.
In linea di massima posso dire che non è il mio libro di HP preferito (il quinto e il terzo sono il motivo per cui ho tenuto duro fino al 2007 ;) ), che è stato sotto molti punti di vista deludente ma che, epilogo a parte, si è un po' riscattato nel finale.
In questi giorni scriverò una recensione più accurata, ma a caldo non posso che dare ragione a chi dice che in molti punti il libro è lento e inconcludente, superare la metà del libro è stata durissima.
A prescindere dal fatto che alla fine il libro mi sia anche piaciuto, ho avuto la conferma che la JK, per quanto superba in certe situazioni, non meriti tutto il successo che ha ottenuto. Credo che il settimo libro, tecnicamente parlando, sia tutto tranne che un capolavoro. E purtroppo ridimensiona anche i libri precedenti, visto che diversi plot lasciati in sospeso si sono rivelati banali o inconcludenti.
Ci sono tanti autori validi, là fuori, che in confronto meriterebbero molto di più (parlo di gente come Terry Pratchett e Philip Pullman).
Ma d'altra parte sarei ipocrita se mi fermassi alle critiche, in fondo è da 6 anni che gestisco un sito dedicato a un personaggio di HP e non a uno della Bussola d'Oro...

E' che come tutti avevo enormi aspettative da questo libro e ci sono tanti punti che, egoisticamente parlando, avrei affrontato in altri modi.
Mi aspettavo un libro dove uno dei temi principali fosse il viaggio e la ricerca, invece il tutto avviene nei soliti luoghi. Mi aspettavo che Silente avesse lasciato un minimo di piano d'azione, invece quasi tutto è lasciato al caso.
Mi aspettavo che l'azione si svolgesse su vari piani: il Trio alla ricerca degli horcrux, l'Ordine alle prese con la Resistenza, l'Esercito di Silente con un compito preciso da svolgere a Hogwarts, Piton parte attiva della storia tramite il quale seguire le mosse dei cattivi. E invece, tranne rarissimi casi (come il primo capitolo), è sempre e solo il trio.
Mi aspettavo che i babbani avessero una parte attiva e invece niente.
Mi aspettavo diverse morti, ma forse non così tante e sicuramente non così inutili. E' vero che nella realtà la morte spesso colpisce a caso, ma almeno nella fiction si può ricamarci un po' su...

Ovviamente non sono felice di come è morto Piton, che sarà a modo suo anche un eroe ma alla fine è morto da balanudo, senza neanche tentare di combattere.
Immaginavo che il tutto si sarebbe risolto con l'amore per Lily, ma non è per nulla credibile che in 6 anni di Hogwarts NESSUNO abbia mai accennato a Harry che Piton era il migliore amico di sua madre... Passi Silente che aveva promesso, ma Lupin? Sirius? Hagrid? Lumacorno? La McGranitt? E chiunque abbia visto il suo Patronus!
Se non altro Piton ne esce un bel po' ridimensionato e di questo sono contenta. Era povero e suo padre era un rompiballe, ma niente Tragedie Greche su genitori assassinati o suicidi. Era un po' solitario perché strano e vestito da pezzente, però ha pur sempre trovato un'amica in Lily e "giocava" con lei e Petunia. E' diventato un Mangiamorte, però non è mai stato un assassino ("And my soul, Dumbledore? Mine?").
Alla fine non meritava neanche più di morire, secondo me. La redenzione c'era già stata da tanto tempo e il bene fatto superava di gran lunga qualsiasi cattiveria.
Chi si aspettava grandi ragioni di ferro sarà rimasto deluso, Silente si fidava di lui perché entrambi portavano il peso del rimorso per aver perso una persona cara e indirettamente per colpa loro (oltre che essere stati sedotti dal potere). Niente fatti particolari, solo una storia d'amore platonica dove in alcuni punti risuonavano le note di "La regola dell'amico" degli 883...
Su questo devo rimuginare ancora un po'. So che ne discuteremo molto nelle settimane a venire.

Per ora so soltanto che quel "Look... at... me..." mi ha fatto venire un groppo in gola micidiale... E non sono tipo da storie romantiche...
 
Top
NinfadoraTonks
view post Posted on 23/7/2007, 15:08




:(
non vedo l'ora di leggere il capitolo.
Sob
 
Top
view post Posted on 23/7/2007, 15:11
Avatar

Erede Universale del prof. Snape

Group:
Member
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


molto bello il tuo post, mi piace quando le persona danno una spiegazione precisa delle loro idee.
Purtroppo io non posso fare ancora un ragionamento del genere perché il libro sì l'ho letto ma ne ho capito si e no la metà e il resto l'ho recuperato nel riassunti che ho trovato in giro.
Potrò darti un mio commento solo dopo l'uscita della traduzione della Salani. Per ora posso solo dirti che l'amore che Severus prova per lily é qualcosa che non lo vedo nel suo personaggio... non so bene spigarti il perché. E' come la nota stonata di una canzone. forse io parlo solo perché ho di piton un'idea troppo distorta e, forse, qualsiasi cosa scrivesse la rowling l'avrei trovata brutta o di pessimo stile.
la trama poi la trovo un po' acquosa... non si parla dei singoli personaggi ma della trama in se.
cmq mi riservo di fare un commento più approfondito ( e spero di rimangiarmi tutto quello che ho detto fin ora) quando lo leggerò meglio e più attentamente.
 
Top
461 replies since 22/7/2007, 10:07   5050 views
  Share