Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Recensioni di Harry Potter e i Doni della Morte Parte II

« Older   Newer »
  Share  
~D r e a m e r •
view post Posted on 16/7/2011, 00:14 by: ~D r e a m e r •




Questo film sia in positivo che in negativo mi è entrato nel cuore. Nessuno mi leva dalla testa che è finito...che non aspetterò più con ansia un nuovo capitolo...nulla.
Comunque, venendo al film, devo dire che non mi è dispiaciuto.
E non dico "mi è piaciuto" apposta, perchè mentirei.
Ora, io lo so che i film sono sempre in generale brutte versioni dei libri, e nel caso di HP possiamo pure dire bruttissime, ma in questo si è toccato un po' il fondo.
Quello che non concepisco è la totale mancanza di accuratezza e non dico nei particolari di contorno, ma parlo delle cose serie, importanti, quelle che danno un senso ad HP.
Cioè... Lily che ha gli occhi di un colore indefinito, che non è ovviamente VERDE...ed Harry che ce l'ha celesti...ma dai, dico, come si fa???
Sette libri a ribadire " Hai gli occhi di tua madre" ... chiunque incontra Harry, sempre, magari non lo saluta, ma si può essere certi che gli dirà 'sta cosa degli occhi....e poi alla fine Sev con quella frase stucchevole e del tutto irrilevante, passa pure da coglione, perchè chi non ha letto i libri un minimo di domande inizia a farsele. Lily occhi marroni, Harry celesti...ehm...dove sta la somiglianza?
Poi non ho capito la scelta di spostare la morte di Severus nella rimessa delle barche...Che utilità da, alla scena? Una rimessa che per altro io, in sette libri manco mi ricordo di avere mai sentito nominare (ma può essere colpa mia, per carità)
Ad ogni modo, non era molto meglio se quella scena la copiavano fedelmente dal libro e amen?
Altra cosa che mi ha fatto rabbrividire: Severus è in fin di vita e si mette a parlare con Harry come se avesse tutto il tempo del mondo...cazzo, non gli hai mai rivolto più di due parole in vita tua, e se lo hai fatto è stato solo per offenderlo, e adesso ti viene voglia di raccontargli tutta la tua vita. GIUSTO. Ha perfettamente senso. O.O
Odio a morte che lo abbiano fatto piangere come un bambino a cui hanno tolto le caramelle...e poi perchè perdere 20 minuti a cercare una fiala dove raccogliere le lacrime di Sev, quando si poteva che so, rimanere leggermente più fedeli al libro, tanto per dire un'assurdità. Che poi quando Harry va nel pensatoio, si vede che la fiala è pure piena O.o WTF ??? Non sapevo che Severus al posto degli occhi, avesse una scrosciante fonte di montagna.
Che gli costava usare il vecchio caro metodo del libro?!
Poi mi ha infastidito oltre ogni dire, che gli abbiano messo in bocca quella frase stupida "hai gli occhi di tua madre"...quando sarebbe bastato quel " Guardami..."
Passando ad altro, perchè tagliare il discorso di Harry in cui spiega a tutti la verità su Severus...cioè, è il fulcro della storia, la riabilitazione di un personaggio chiave e lui, nulla. Sorvola con leggerezza.
Io mi chiedo, ma chi non ha letto i libri, lo ha capito davvero alla fine il personaggio di Severus?
Non ne sono sicura.
Poi vabbè ci sarebbero altre mille cose che mi hanno infastidito non poco...come la morte di Fred ( nel libro piangevo come una matta, e al cinema manco mi sono accorta che era morto, giuro!)
Il doppiaggio orrendo, in cui Voldemort parla con un accento strano e del tutto fuoriluogo...con quella risata che vi giuro, mi ha fatto ridere per 5 minuti...e non è bene in una scena come quella.
Bella che esplode in mille pezzettini...ne vogliamo parlare ? Meglio di no. Non so da dove sia uscita a Yates un'idea del genere.
Cioè davvero, secondo me ci sono troppe cose su cui non si può passare sopra semplicemente dicendo " Ok, ma è un film che pretendi?"
Pretendo che la storia non venga sconvolta. E' troppo?
Pretendo che un personaggio come Severus abbia la credibilità e la dignità che lo ha sempre contraddistinto.
Infine la scena di chiusura tirata veramente via...un' accozzaglia di gente buttata lì per caso, a fare non si sa cosa. Manco si capisce chi è figlio di chi... per non parlare poi del fatto che potevano impegnarsi pure un pò di più per invecchiarli!! Sono inguardabili.
Comunque, venendo a lati positivi... ( molto pochi, ahimè) ho apprezzato tantissimo la prima inquadratura di Severus, davvero meravigliosa.
La scena della fuga dalla Gringott, con il drago assolutamente perfetto.
Helena Bonham Carter stupenda nel ruolo di Hermione.
La recitazione sopra le righe di Alan Rickman, che meriterebbe un premio per l'ottimo lavoro che ha fatto in questo film.
E' riuscito, seppure in una manciata di scene, a rendere la profondità di Severus. Il suo vero volto. Inutile dire che i pianti si sono sprecati lo stesso, nonostante le critiche di prima alla scena della morte.
Merito solo di Rickman.
Quando stringe a se Lily....mamma mia, da brividi.
E quel "SEMPRE", mi ha dato la botta finale.
Altra cosa che ho apprezzato è stata la scena della battaglia finale...nel libro mi aveva deluso moltissimo, perchè Voldemort muore in un secondo e in un modo abbastanza idiota a mio parere, mentre nel film almeno si percepisce il senso della battaglia, la rivalità e l'odio tra i due, e il duello è abbastanza credibile.
C'è sicuramente più pathos.

Queste e forse poche altre cose, si salvano e fanno sì che il film non mi abbia completamente deluso.
Ma se dovessi dargli un vot da 1 a 10, sarebbe sicuramente un 6 molto scarso.
Cioè, nel complesso, non sarebbe male come film, ma solo se si esclude il fatto che è tratto da un romanzo.
Ma come si fa, dico io, dopo anni passati a leggere e innamorarsi di una storia così meravigliosa, a fare finta che non sia esistita?
Non si può.
HP è prima di tutto un libro, e non lo si può stravolgere solo per esigenze di scena. Mi rifiuto.





 
Top
89 replies since 13/7/2011, 13:35   1790 views
  Share