Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Inception

« Older   Newer »
  Share  
Serpe89
view post Posted on 12/10/2010, 21:10




image

Inception è un film, scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy.

Dom Cobb è un estrattore che ruba segreti dalle menti delle persone, mentre queste stanno dormendo e sognando. Spesso in bilico tra il mondo reale e quello onirico, Cobb porta sempre con sé un piccola trottola di metallo, un oggetto personale (da lui definito "totem") che gli permette di accorgersi se sta sognando o meno. Nei sogni, infatti, la trottola gira all'infinito, mentre nella realtà si ferma e cade.
Insieme al suo socio Arthur, Cobb si infiltra nei sogni di un potente uomo d'affari giapponese di nome Saito per eseguire un'estrazione, un processo con il quale è possibile rubare informazioni dal subconscio del soggetto. L'estrazione fallisce quando Mal, la moglie defunta di Cobb che appare sotto forma di proiezione del suo subconscio, interferisce con l'operazione.
Saito propone a Cobb un accordo: gli permetterà, grazie alle sue conoscenze, di tornare dai due figli, dai quali è dovuto fuggire quando venne accusato dell'omicidio della loro madre. In cambio, il team di estrattori dovrà eseguire per lui il pericoloso processo opposto chiamato inception, ovvero l'innesto di un'idea nella mente di Robert Fischer, figlio del rivale in affari di Saito. L'idea consiste nel convincere l'uomo a dividere il suo impero economico alla morte del padre.

Sicuramente l'idea di base è molto simile a Matrix, anche se il film viene sviluppato in un modo totalmente diverso e inaspettato, molto divertente e che lascia fino all'ultimo col fiato sospeso.
A me personalmente il film è piaciuto moltissimo...e voi cosa ne pensate?
E soprattutto cosa avete pensato del finale?Sogno o realtà?La mia interpretazione è che siamo noi a decidere il finale, perchè effettivamente ci sono elementi favorevoli per entrambe le soluzioni.
 
Top
LadySeveraPendergast
view post Posted on 21/6/2011, 23:54




Dopo secoli stasera ho finalmente visto sto film.....!
Che macchiavellico!!! Giuro che a momenti facevo fatica a stargli dietro ma se non altro non è così complicato riprendere il filo del discorso.... m'è piaciuto!
Vero, gli accostamenti con Matrix son moltissimi però è sviluppato in modo talmente diverso e strano che non si può dire sia un "doppione"...devo dire che l'idea di base mi è sembrata molto innovativa, e dopo più di un secolo di cinema non è roba da poco!
Per il finale.....
non so! Hai ragione, possono essere diverse le soluzioni...s'è svegliato? Era tutto un sogno fin dall'inizio? Oppure l'asiatico non ha voluto tornare indietro con lui e gli ha sparato mandandolo in un ulteriore limbo onirico?? Direi che io propendo per l'ultima..più particolare! Però mi piace che il finale sia aperto....forse siamo noi a decidere cosa è reale e cosa no, che poi se tutto fosse un bellissimo sogno ma noi non lo potessimo mai sapere con certezza, sarebbe davvero importante saperlo??


Ora mi appare sullo schermo la scritta "WAKE UP NEO!!" :D :D :D
 
Top
1 replies since 12/10/2010, 21:10   38 views
  Share