Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

errore della Rowling

« Older   Newer »
  Share  
Camelia.
view post Posted on 29/5/2013, 11:23 by: Camelia.




Ho anche altri due dubbi, sempre riguardo ai Doni della Morte.
A mio avviso è il libro più debole della serie, per varie ragioni. Si riscatta con il capitolo 33, è vero, e con il fatto che è la conclusione della saga, ma rimango dell'idea che sia stato dato alle stampe troppo presto: necessitava di qualche mese di rifinitura in più, la trama in alcuni momenti è sfilacciata e poco credibile e a differenza dei 6 libri che lo precedono, l'impressione è che la Rowling non sia stata ben salda al timone, non abbia tenuto ben stretti i mano tutti i fili della trama.
Soprattutto però manca una revisione di fino, che crea qualche legittimo dubbio.

1) Quando veniamo a sapere che Dean è in fuga, viene chiaramente detto che è scappato perché non sa se suo padre, che ha abbandonato la madre quando lui era piccolo, era un mago oppure no. Insomma, Dean non sa se è un nato babbano o un mezzosangue e nel dubbio si dà alla macchia.
Nel capitolo 22 tuttavia, quando Harry, Ron ed Hermione ascoltano Radio Potter, vengono a sapere che Dean è sfuggito alla cattura da parte di un gruppo di Ghermidori (in quell'occasione sono morti Ted Tonks, Dirk Cresswell e il folletto Gonci): ebbene, dai microfoni della radio Lee Jordan lancia un appello a Dean perché dia notizie di sè alle sorelle e... ai genitori. Proprio così, genitori, al plurale.
Io l'ho trovato un errore cretino, che mi fa sospettare che il libro sia stato scritto in fretta e non sia stato dovutamente controllato.

2) Dean, Luna, il signor Olivander, Unci-Unci, Harry, Ron ed Hermione fuggono da Villa Malfoy grazie a Dobby che, su suggerimento di Ron, li porta tutti a Villa Conchiglia, la dimora di Bill e Fleur, vicino a Tinworth.
Però: Villa Conchiglia è sotto la protezione di un Incanto Fidelius e il Custode Segreto è Bill.
Se ne deduce che se è vero che Ron sa arrivarci perché evidentemente Bill gli ha rivelato l'indirizzo, è anche vero che solo Bill può dare quest'informazione.
Quindi Ron non avrebbe potuto rivelare l'ubicazione di Villa Conchiglia a Dobby.

Anche questo mi pare un errore assurdo, tenuto conto di quanto è stata precisa la Rowling a proposito degli Incanti Fidelius, da quello che proteggeva la casa di James e Lily a quello che proteggeva Grimmauld Place.

Edited by Camelia. - 29/5/2013, 12:57
 
Top
12 replies since 5/8/2009, 20:58   185 views
  Share