Severus Piton & Alan Rickman Fan Forum

Master & Commander - Sfida ai confini del mare

« Older   Newer »
  Share  
QueenSeptiennaSnape
view post Posted on 21/2/2009, 13:39





Master and Commander - Sfida ai confini del mare



Questo è uno dei miei film preferiti in assoluto, da cui ho tratto anche qualhe flash fiction!
Leggete donne, leggete!




Master and Commander - Sfida ai confini del mare è un film di Peter Weir del 2004, con Russell Crowe.
È il primo film tratto dalla saga storica di Patrick O'Brian sul capitano Jack Aubrey e sul medico di bordo Stephen Maturin.


La trama

1805, al largo del Brasile. Durante le Guerre Napoleoniche, la nave della marina britannica Surprise al comando del capitano Jack "Lucky" Aubrey (Russell Crowe) ha ricevuto un incarico ben preciso: intercettare, catturare o affondare il vascello francese Acheron, più grande e meglio armato, e risoluto a portare la guerra nei mari del Sud.

Decisiva, nello svolgersi della vicenda, non è solo la appassionante sfida con la nave francese, ma anche la amicizia fra il capitano e il medico di bordo. Nonostante i due abbiano opinioni diverse su alcuni argomenti, arrivando anche a discussioni animate, nel momento decisivo il capitano Aubrey non esita a fermare la caccia alla nave nemica per poter soccorrere l'amico medico ferito. Poco dopo sarà il medico invece a ricambiare il gesto di amicizia: rinuncia a preziosissimi campioni di animali sconosciuti catturati alle isole Galapagos, per poter correre in tempo dal capitano e avvertirlo dell'inaspettato avvistamento della nave francese.

Tra attacchi a sorpresa, doppiaggio di Capo Horn, soste alle incantevoli Galapagos, suicidi e scoperte scientifiche, si arriverà alla resa dei conti... in cui il capitano britannico viene ingannato dal capitano del vascello francese. E allora... ricomincia l'avventura!


Critica

Il film, grazie anche alla presenza di Russell Crowe, ha avuto quasi ovunque un grande successo di pubblico. In esso si ritrovano parecchie delle tematiche care al regista: l'amicizia virile (il rapporto tra Aubrey ed il medico di bordo Maturin, grandi amici da sempre, o quella nascente tra i giovani ufficiali Blackeney e Calamy), l'eroismo (gli attacchi e la caccia all' Acheron con l'epico scontro finale, la rievocazione dell' Ammiraglio Nelson), l'attenzione al punto di vista dei giovani e degli adolescenti, già presente in quasi tutti i film di Weir, che qui si esprime nella formazione dei giovanissimi ufficiali e nella fragilità di carattere ed il suicidio del signor Hollom (considerato da tutto l'equipaggio un Giona - portasfortuna), lo splendore della natura (il mare con le sue tempeste e le sue bonacce, la sosta alle Isole Galapagos ricche di paesaggi e fauna unici).

Il successo di pubblico e di critica premiano la coraggiosa scelta di Peter Weir, che si è voluto cimentare in un genere, quello delle avventure marinaresche di ambientazione sette-ottocentesca, che al cinema era ormai da tempo pressoché scomparso. Grazie alla estrema cura nei dettagli, a un perfetto equilibrio narrativo, ad un attentissimo uso della fotografia, alla eccellente interpretazione degli attori, il regista tuttavia vince la difficile sfida, realizzando ancora una volta un film di alto pregio.

Curiosità

* È stato girato quasi interamente al largo delle coste del Messico e alle Galapagos.
* Il personaggio del dottor Maturin, consacrato alla scienza ed estasiato alla sola vista delle specie animali delle Galapagos che cerca (sfortunatamente) di studiare e catalogare, ricorda (anche esteticamente) il giovane Darwin, che proprio di lì ad un trentennio compirà il viaggio sul Beagle, fondamentale per le sue scoperte scientifiche che rivoluzioneranno l'umanità.

[Fonte: Wikipedia]
 
Top
Snape_smolly
view post Posted on 9/11/2009, 15:24




io l'ho visto un bel po' di tempo fa, ma devo dire che mi era parso un buon film...dovrei rivedermelo!!
 
Top
1 replies since 21/2/2009, 13:39   180 views
  Share